Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

S'è accesa una luce

Conoscere il Prof. Fagiolini attraverso i corsi di aggiornamento professionale cosiddetti ‘ECM’, ha reso possibile intraprendere un nuovo e provvidenziale percorso terapeutico per nostro figlio e ha acceso luci sul cammino di due genitori stanchi e sfiduciati. Siamo stati presi per mano da un’equipe di prim’ordine, composta da professionisti impegnati a perseguire il recupero funzionale e il miglioramento della qualità della vita prima ancora della remissione della sintomatologia. Tutto questo ci ha consentito di guardare con speranza al futuro (in primis di un ragazzo di 24 anni ma innegabilmente anche nostro) dopo sei lunghi anni di angosce, rabbia e disperazione. Sentirsi “accompagnati” e sostenuti, seppur a 800 km di distanza, con competenza professionale, tatto, capacità di ascolto e autentico rispetto per la sofferenza, seppure in un clima di “leggerezza”, ha reso più agevole venire a patti con la terapia farmacologica e con la realtà di una diagnosi che non viviamo più come qualcosa di ineluttabile. Cogliamo l’occasione per esprimere immensa gratitudine al Dr. Pieraccini, psichiatra dotato di esperienza, concretezza ed empatia, e al Dr. Spiti, medico specializzando abilmente impegnato in un percorso di formazione professionale.

DOC in comorbidità con disturbo bipolare.