Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Grazie dottor Moruzzi

Già dapprima della pandemia, all'autopalpazione avevo riscontrato sulla coscia destra (zona interna) un nodulo doloroso al tatto che talvolta mi procurava forti fitte e scariche elettriche in tutto l'arto. Nel luglio 2021, in seguito ad un importante peggioramento (dolore, limite nella deambulazione nonché desensibilità del piede destro), dopo ripetuti solleciti al mio medico di base, effettuavo esami (ecodoppler, ecografia e tac) in cui mi veniva diagnosticato un neurinoma al III prossimale della coscia destra. Immediatamente, dopo un'attenta ricerca sui centri di eccellenza per i neurinomi e su QSalute, individuavo il Policlinico Le Scotte di Siena e l'equipe del neurochirurgo dott. Franco Moruzzi dell'Unità Operativa di Neurochirurgia, citato sia per la sua professionalità che per la sua umanità. Senza indugiare prenotavo con il dott. Moruzzi una visita che mi veniva fissata il 6 di settembre. Con grande serietà, professionalità ed empatia il dottore, dopo aver esaminato la documentazione prodotta, mi visitava, confermava la diagnosi e mi prospettava la possibilità di intervento chirurgico risolutivo della situazione, illustrandomi chiaramente modalità, tempi e fasi dell'operazione. In sintesi, a distanza di un mese il 5 ottobre sono stata operata. Tutto è andato a gonfie vele. Il dottore non mi ha lasciato mai sola un attimo, seguendomi costantemente a distanza di tanti chilometri nel pre e post operatorio con scrupolosità e massimo zelo da professionista esemplare. Grazie al dottor Moruzzi ho riacquistato la mia vita. Un plauso anche alla sua equipe e a tutto il personale per competenza e umanità, nonché per la serenità che si respirava nel reparto, considerato il momento.

Neurinoma III prossimale coscia dx.