Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Più che un dottore, IL DOTTORE

Al mio compagno è stato trovato un aneurisma cerebrale facendo una Tac per forti mal di testa di cui si pensava fosse responsabile la sinusite. Conoscendo già il dottor Giacomo Tiezzi, che nel 2013 aveva seguito meravigliosamente mio marito per una emorragia cerebrale e sapendo di affidarmi nelle mani, a mio parere, migliori d'Italia, l'ho contattato per sottoporgli questo nuovo caso. Che dire? Ha individuato subito il problema e il pericolo. Con competenza, calma, comprensione, sincerità, professionalità e disponibilità, ci ha spiegato tutto quello che occorreva fare, mostrandoci nei dettagli ciò che avrebbe utilizzato, spiegandoci alla perfezione come sarebbe intervenuto e cosa sarebbe accaduto dopo, ma anche cosa sarebbe accaduto nel caso che il mio compagno, ovviamente spaventato dal doversi far aprire la calotta cranica, avesse deciso di non intervenire. Con il dottor Tiezzi si può parlare di tutto, dal più banale e leggero argomento di vita a quelli seri, riesce a metterti a tuo agio sempre, dimostrando pazienza, nessun pregiudizio, un "vivi e lascia vivere" che ti apre il cuore e ti permette di esporre ogni tuo singolo dubbio o ogni tuo scheletro nell'armadio che magari non confesseresti neppure a Dio. Perchè lui, oltre ad essere uno dei migliori medici esistenti, dimostra di essere anche uno di noi, un essere umano, un comune mortale, il che non è poco secondo me.
Il 15 novembre 2022 il mio compagno fa l'intervento. Non lo avrei messo nelle mani di nessun altro se non del dottor Tiezzi, di questo sono sicura. Operazione riuscita, professionalità massima. Ma non solo! Fin da subito dopo la dimissione, una settimana dopo, con lui ho il collegamento diretto (a qualsiasi ora e in qualunque giorno - anche i festivi), se ho un dubbio o qualcosa da segnalare mi basta mandargli un messaggio su whatsapp per avere delucidazioni entro un paio d'ore. Non mi dilungherò ancora, penso che il debito che ho con il dottor Tiezzi non possa essere restituito con nessuna recensione, per quanto meravigliosa io la possa fare, perchè l'aver salvato la vita prima di mio marito nel 2013, poi del mio compagno nel 2022 non ha prezzo. Lo ringrazierò tutto il resto della mia vita e se un giorno - spero di no - dovesse capitarmi che qualcuno della mia famiglia, o io stessa, avessimo bisogno per qualsiasi motivo di doverci rivolgere a un neurochirurgo, io non avrei il minimo dubbio: il dottor Tiezzi è il neurochirurgo della mia vita! Grazie di esistere dottore! E come per me, a tutti consiglio di finire sotto le sue - e solo le sue - mani se doveste averne bisogno!

Aneurisma cerebrale.