Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Rinascita

Mio marito ha 60 anni e ha un disturbo bipolare (depressione- ansia- umore) ormai da 7 anni. Siamo stati in centri pubblici e privati, senza trovare soluzione. Ci siamo rivolti alla Psichiatria Universitaria di Siena, diretta dal prof. Andrea Fagiolini, perché eravamo arrivati in fondo al tunnel, non avevamo più fiducia in alcun medico che prometteva e poi non realizzava mai niente, anzi: la situazione peggiorava ogni giorno di più. Il 09/09/22 abbiamo avuto l’incontro con il dott. Cuomo, supportato dallo specializzando dott. Firenzuoli. Il dott. Cuomo, competente, professionale, empatico, umile, ha subito modificato la terapia che mio marito stava seguendo da mesi/anni e ci ha fatto una promessa: “a Natale starà bene”. Ci siamo guardati e abbiamo pensato, sarà davvero così? Nei giorni seguenti ci siamo sentiti, sia tramite whatsapp che in video-chiamata con lo specializzando dott. Firenzuoli, cordiale, comprensivo, sempre pronto e disponibile a qualsiasi ns. richiesta di aiuto, dandoci dettagliate spiegazioni e rassicurandoci sempre, sia con il dott. Cuomo per apportare via via le modifiche allo schema della terapia, in base alle reazioni che le nuove medicine procuravano. Dopo due mesi, mio marito ha ripreso la sua vita in mano, a svolgere in autonomia gli atti quotidiani che non faceva più, ho paura anche a dirlo, speriamo che continui a rimanere così stabile, il dott. Cuomo ha mantenuto la sua promessa, con un mese di anticipo, questa è super competenza!
Ho voluto raccontare questa esperienza perché attraverso le recensioni fatte da altri, mi hanno dato la forza di telefonare e fissare l’appuntamento con il dott. Cuomo. Spero che anche la ns. storia possa dare conforto e speranza ad altre persone a stare meglio, a ritrovare la serenità familiare, perché mio marito ha sofferto in prima persona, ma anche noi familiari, io e le mie due figlie ventenni, siamo state travolte da questa “cosa“ più grande di noi, ma alla fine siamo riusciti tutti insieme, come una grande squadra, dove ognuno ha fatto il proprio ruolo e sempre uniti, a portare a casa la vittoria!!! Ringrazio i miei “angeli custodi”, il dott. Cuomo e il dott. Firenzuoli per averci ridato “il babbo e il marito di un tempo” e aver riportato gioia e serenità in famiglia. Grazie mille a questa èquipe fantastica che dimostra, senza dubbi, di essere all’altezza del ruolo ricoperto, di avere passione e dedizione per il proprio lavoro. Vi saremo sempre riconoscenti, mi dispiace non avervi conosciuto prima.

Disturbo bipolare.

Inviato da Fabiola
29 Gennaio, 2023
Salve signora, avrei bisogno più info, possiamo sentirci?
La ringrazio.

Inviato da Daniela
30 Gennaio, 2023
Salve,
mi può scrivere alla mia email (daniela.agostinifvqc@alice.it), spero di esserle utile.
Saluti, Daniela

Inviato da daniela
06 Febbraio, 2023
Buongiorno Sig.ra Fabiola,
il mio primo step è stato quello di contattare la libera professione al numero 0577/585234 orario 9-20 dal lunedì al venerdì per fissare un appuntamento con il Dott. Cuomo. La libera professione si trova nel Lotto 1 piano 1°, per disdire occorre telefonare al numero sopracitato 48 ore prima della visita. Gli step successivi sono messaggi whatsapp e video-chiamate, sarà il Dott. Cuomo a consigliare il percorso più giusto per lei, vedrà si troverà benissimo.
La saluto cordialmente.
Inviato da Marina
11 Aprile, 2023
Gentili signori, dopo 24 anni di tormento esistenziale, leggendo il vostro giudizio cosi elogiativo mi chiedevo che tipo di terapia farmacologica e' stata prescritta al suo congiunto. Io ho provato molte combinazioni di farmaci, ma purtroppo il disturbo si sta cronicizzando. Quale iter avete seguito per ottenere una valutazione? Il ricovero e' sempre previsto, considerato che sono disponibili solo 8 posti letto?
GRAZIE.

Inviato da Marina
11 Aprile, 2023
Salve, l'essere presi in carico ha un costo? Specifico meglio: la prima visita, anche in videoconsulenza, è a pagamento? e le altre? Grazie.

Inviato da daniela
17 Aprile, 2023
Buongiorno Sig.ra Marina,
ogni paziente è un caso a sè, l'unica soluzione è quella di rivolgersi alla libera professione per fissare un appuntamento con il Dott. Cuomo, come già spiegato nel commento precedente, oppure telefonare al Cup Siena Le Scotte al numero 0577.767676 dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.00 (sito uslsudest.toscana.it) e fissare una visita psichiatrica, le diranno qual è il dottore/dottoressa di turno e il ticket da pagare.
Saluti, Daniela.