Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

UN INQUILINO SCOMODO

Tutto è iniziato da quando andavo a scuola, quando ho cominciato ad avere immagini raccapriccianti e pensieri tristi che reputavo strani… Ho cominciato a soffrire di ansia per le interrogazioni e i compiti in classe in maniera molto forte e potente, tanto da sviluppare la mia patologia. Negli anni della scuola non riuscivo a fare nulla, se non ripetendo determinati gesti in un determinato numero di volte ogni giorno con immagini e pensieri ossessivi che mi passavano in testa senza il mio volere e mi creavano una profonda tristezza. Sono arrivata “ad esplodere” nel gennaio 2023, vomitando per lo stress e non mangiando più… fin quando poi sono giunta a Siena da fuori regione presso il reparto di psichiatria del Policlinico Le Scotte diretto dal Prof. Fagiolini. Lì ho conosciuto due persone eccezionali: la Dottoressa Koukouna e il Dottore Bernardo Firenzuoli, che mi hanno seguito da subito .Sono stata accolta a braccia aperte da persone competenti, serie, capaci e affettuose che hanno immediatamente compreso di cosa soffrissi, sapendomi incoraggiare a riprendere in mano la mia vita e sapendomi curare adeguatamente.
Mi è stata subito data una cura farmacologica, che tuttora viene modellata di volta in volta in base a come mi sento e con la quale mi trovo molto bene; anche il loro modo di seguirmi a distanza è efficace (mi seguono tramite televisite e visite in presenza) e mi sono già recata a Siena più volte nel corso di un anno.
Ad oggi mi sento molto grata di aver incontrato i miei dottori “del cuore” e vorrei lasciare come messaggio il seguente: chiedete aiuto e non vergognatevi, perché chiedere aiuto è sintomo di intelligenza e non di stupidità.

Disturbo ossessivo compulsivo. Ansia.