Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Asportazione schwannoma avambraccio

Dopo una diagnosi di Schwannoma all’avambraccio sinistro, sotto consiglio del mio oncologo mi rivolgo al dottore Moruzzi per la sua rimozione.
Mi reco per la visita presso Le Scotte di Siena ad inizio novembre 2023 e vengo chiamata per l’intervento a fine Febbraio 2024 (pochissimo tempo dopo quindi, considerato che ho dovuto prima terminare una cura di circa un mese, che di mezzo c’erano le feste natalizie e che poi mi è stata data una, seppur minima, possibilità di scelta sulla data dell’intervento venendo io dalla Sicilia).
Ricoverata il giorno prima dell’intervento, sono dimessa il giorno dopo.
L’operazione è stata eseguita in anestesia generale.
Nonostante l’intervento complicato data la posizione del neurinoma, il dottore Moruzzi è riuscito a rimuovere completamente il tumore senza danneggiare il nervo.
Al risveglio ho ritrovato infatti inalterata sia la sensibilità che la totale mobilità della mano, con assenza di dolore e senza eccessivo gonfiore delle dita (cosa che temevo essendo stata operata per un tumore al seno 12 anni prima e avendo subito lo svuotamento ascellare proprio nel braccio interessato dall’intervento, cosa per cui comunque il dottore Moruzzi mi aveva rassicurata già durante la prima visita).
Alle dimissioni vengo informata sulla cura da fare e le precauzioni da adottare (niente sforzi fisici intensi, compreso guidare, per almeno 15-20 giorni, il tempo necessario cioè perché cadano i punti). Visita di controllo dopo 30/40 giorni.
Ringrazio tutti gli infermieri e il personale del reparto di neurochirurgia, tutti molto competenti e umani, e ovviamente un grazie speciale al dottore Moruzzi per la professionalità, l’umanità e la disponibilità e per avermi spiegato tutto nel dettaglio e rassicurato già dal primo incontro.
Spero, con questa recensione, di essere utile a chi, presentando lo stesso problema, non sa a chi rivolgersi: affidatevi sempre a professionisti specializzati nella patologia da trattare!
A me infatti, prima di Siena, era stato consigliato di rivolgermi ad un chirurgo plastico, ma, con le spiegazioni datemi in seguito sull’intervento dal dottore Moruzzi, mi rendo conto che in Sicilia, in base alle indicazioni che mi erano state date, avrebbero usato un approccio sbagliato, col rischio di farmi riportare danni permanenti.
Dunque per la patologia in questione nello specifico rivolgetevi senza dubbi al dottore Moruzzi, specializzato proprio in questo campo, con lui sarete, è il caso di dire, in ottime mani!

Schwannoma avambraccio sx.

Inviato da I.
22 Marzo, 2024
Salve, mio fratello ha un problema molto, molto simile al suo, una lesione espansiva ipoecogena disomogenea di 2 cm. al terzo superiore dell'avambraccio sinistro con vascolarizzazione intralesionale, ascrivibile a neurinoma. È stato da diversi specialisti (oncologo, ortopedico oncologo, neurochirurgo), ha seguito le loro indicazioni e terapie, ma purtroppo non ha ottenuto alcun beneficio (anzi...) e convive quotidianamente con un dolore sempre più persistente, quasi invalidante ed è davvero avvilito.
Saprebbe dirmi come contattare il dottor Moruzzi e se fa visita in telemedicina?
Potrei chiederle la cortesia di essere contattata in privato da mio fratello per avere qualche delucidazione e informazione più dettagliata?
Le lascio la mia mail: mareazzurroblu2013@libero.it

Grazie mille in anticipo e soprattutto buona guarigione.