Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Decompressione e neurolisi nervo peroneo

Vorrei raccontare la mia esperienza. Il 2 Agosto 2023 sono rimasto coinvolto in un gravissimo incidente stradale con la moto. A seguito di ciò, venivo ricoverato presso l'Ospedale di Siena. Sono stato in coma farmacologico per 37 giorni e ho subìto un complesso intervento allo sterno, al polso sinistro e alla gamba sinistra. Sono stato dimesso dopo circa 70 giorni e sono stato trasferito presso l'ospedale Aurelia Hospital di Roma, dove sono rimasto per altri 50 giorni. Durante questo ricovero nessuno si è accorto che avevo una compressione del nervo SPE a causa della quale il piede sinistro non aveva movimento in alzata (il cosiddetto piede-equino o cadente).
Successivamente mi sono rivolto ai migliori specialisti ortopedici della mia zona, senza ottenere risultato. Poi, grazie a mio figlio, ho preso appuntamento con il dott. Franco Moruzzi, neurochirurgo dell'ospedale Le Scotte di Siena, ed è stata la mia fortuna! Nel corso della prima visita mi ha subito diagnosticato il problema, fissando un intervento chirurgico effettuato dopo qualche settimana. Dopo alcuni giorni dall'intervento ho iniziato a muovere le dita e adesso sto facendo fisioterapie e elettrostimolazione.
Non posso quindi fare altro che ringraziare il Dott. Moruzzi, un grande professionista di cui mi hanno colpito l'umanità, l'umiltà e la grande professionalità! Se non fosse stato per lui, probabilmente non avrei più recuperato il movimento del piede!

Compressione del nervo (SPE).