Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

DOTT. FRANCO MORUZZI

Mi chiamo Iwona, ho 39 anni e sono stata operata presso il reparto di Neurochirurgia del Policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena dal Dott. Franco Moruzzi e dalla sua equipe.
Il mio problema consisteva in un accentuato deficit motorio della gamba destra.
In sostanza, camminavo zoppicando e non riuscivo ad alzarmi sulle punta delle dita del piede destro. Tuttavia, non percepivo dolori di nessun tipo.
Alla vista, la gamba destra presentava un polpaccio con la muscolatura molle e ipotrofica.
Ho effettuato diverse risonanze magnetiche, ecografie ed elettromiografie; l’ultima visita, effettuata dal Dott. Franco Moruzzi, ha dato un chiaro responso: l’origine del problema era una forte compressione del nervo sciatico.
Tale nervo era fortemente compresso dal muscolo piriforme della gamba destra, che aveva dimensioni notevolmente superiori alla norma; (il muscolo piriforme si trova all’interno del gluteo).
A causa di tale compressione, il nervo non conduceva più, e stava quindi andando in necrosi. E questo suo mancato funzionamento stava determinando l’atrofizzazione dei muscoli del polpaccio.

Il Dott. Moruzzi ha predisposto un tempestivo ricovero presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Siena, per intervenire chirurgicamente sulla zona.
L’operazione è consistita nella riduzione del sovradimensionato muscolo piriforme, e nella “liberazione” del nervo sciatico dalla “morsa” in cui tale muscolo lo aveva costretto.
Il nervo, in questo modo, ha ricominciato a “funzionare”.
Subito dopo l’intervento, ho notato una maggiore sensibilità e forza nel piede destro.
Ora, per recuperare i muscoli del polpaccio, dovrò effettuare sedute di fisioterapia ed elettrostimolazione.

In conclusione, vorrei ringraziare moltissimo il Dott. Franco Moruzzi, la sua equipe, e l’intero reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Siena, per la grandissima professionalità che hanno dimostrato nella soluzione di un problema così raro e complesso. Allo stesso tempo, li ringrazio per la loro grandissima umanità: la cura e le attenzioni che riservano a tutti i pazienti è veramente straordinaria e degna della massima ammirazione.

SINDROME DEL PIRIFORME: FORTE COMPRESSIONE DEL NERVO SCIATICO DA PARTE DEL MUSCOLO PIRIFORME, CON CONSEGUENTE MARCATA IPOTROFIA DEI MUSCOLI DEL POLPACCIO DELLA GAMBA DESTRA.

Inviato da Chiara Bracco
08 Luglio, 2018
Buongiorno, anch'io soffro di questa sindrome da quasi due anni. Potrebbe essere così gentile da darmi un recapito o un'e-mail per contattare il dottore? Io sono della provincia di Varese e lontana da Siena.