Dettagli Recensione
Bipolarità
Da molti anni convivo con un disturbo bipolare che, ciclicamente, mi ha tolto lucidità, energie e fiducia in me stesso. Alternavo periodi di buio profondo, in cui alzarmi dal letto sembrava un’impresa impossibile, a fasi di agitazione in cui perdevo il controllo della mia vita. Per tanto tempo ho pensato che fosse “il massimo” che potessi ottenere, che non esistesse più una vera possibilità di stabilità. Quando sono arrivato a Siena ero esausto, svuotato e convinto che nessuna cura potesse più aiutarmi. E invece, grazie al Professor Alessandro Cuomo e al Dr. Morelli, è cambiato tutto. Per la prima volta ho sentito due medici guardarmi davvero, ascoltare la mia storia senza mai ridurla a una diagnosi. Abbiamo aggiustato la terapia con pazienza, con attenzione, senza fretta, e giorno dopo giorno ho iniziato a vedere piccoli segni di miglioramento. Non è stato un percorso lineare: ci sono stati momenti difficili, ricadute, giornate in cui pensavo di ricadere nel caos di sempre. Ma a poco a poco ho ricominciato a dormire, a concentrarmi sul lavoro, a condividere una cena serena con mia moglie senza la paura costante di perdermi di nuovo.
Al Professor Fagiolini, direttore della Psichiatria Universitaria di Siena, va la mia gratitudine più profonda. Non mi hanno offerto solo una cura, ma la possibilità concreta di costruire una vita stabile, degna, finalmente mia.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute