Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Neurofibromatosi

Ho 35 anni sono affetto da Neurofibromatosi di tipo 1 che mi causa la crescita di vari neurofibromi in varie parti del corpo. Ad agosto mi è cresciuto un neurofibroma sulla coscia sinistra molto velocemente, presente già da diversi mesi che però era fermo e non dava problemi. Il Professore Olivieri della Neurochirurgia di Siena, dopo una visita, mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. Moruzzi, che mi ha fatto fare una risonanza magnetica per avere un quadro più preciso della situazione. Il neurofibroma risultava essere già di 130x60 mm. e mi ha operato dopo circa due settimane dalla prima visita. In reparto sono stati cortesi e disponibili, l'operazione è stata lunga per via della grandezza della lesione da asportare, ma non mi ha lasciato conseguenze a livello motorio e nessun tipo di dolore.
Nonostante il reparto non sia conosciuto per il trattamento della neurofibromatosi, secondo me è alla pari con altri centri più famosi. Un ringraziamento ad entrambi i chirurghi che mi hanno operato, il dott. Moruzzi e il dott. Zalaffi, ed al Prof. Olivieri per avermi indirizzato da loro.

Neurofibromatosi di tipo 1 - neurofibroma coscia sx.