Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Decompressione e neurolisi nervo sciatico-popliteo

A seguito di un intervento chirurgico di sostituzione della protesi all'anca destra, mia madre ha subìto una lesione del nervo sciatico-popliteo esterno, che le causava grande sofferenza alla gamba e non le permetteva di sollevare la punta del piede e di camminare autonomamente. Per rendere possibile la deambulazione si era reso necessario l'utilizzo di un tutore (molla di Codivilla) e delle stampelle. Nonostante lunghi cicli di fisioterapie, le elettromiografie di controllo evidenziavano "silenzio elettrico" e grave danno al nervo, quindi tutto lasciava pensare che la situazione dovesse rimanere invariata, senza alcuna possibilità di soluzione. Grazie all'intervento chirurgico di decompressione e neurolisi del nervo sciatico-popliteo esterno, effettuato dal Dott. Moruzzi, mia madre è riuscita, in breve tempo e grazie ad ulteriori cicli di fisioterapie ed elettrostimolazioni, non solo a togliere il tutore, ma anche a camminare quasi autonomamente, solo con l'aiuto di una stampella. Nonostante il nervo risultasse sofferente, nastriforme ed ecchimotico mia madre, al di là di ogni più rosea aspettativa di recupero, sta lentamente ma costantemente migliorando e speriamo che riesca ad abbandonare quanto prima anche l'altra stampella.
Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il Dott. Moruzzi per la sua disponibilità, competenza, professionalità e umanità. Vorrei inoltre segnalare il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Le Scotte di Siena come centro di eccellenza per la cura e la risoluzione di questo tipo di problemi.

Lesione nervo sciatico-popliteo.

Inviato da Raffaele
19 Agosto, 2014
Ciao, mia madre a seguito di un intervento di decompressione e stabilizzazione L2-L3-L4 (con barre e viti), ha lo stupor dello Sciatico Popliteo Esterno, mi potresti dare i recapiti del dottor Moruzzi?
Grazie mille.
Inviato da luigi
02 Novembre, 2014
Buongiorno Rossana, leggendo la storia di sua madre vedo che è la stessa cosa che è successa a mia suocera: scarso movimento del piede, formicolii e dolori - questo da circa 3 anni. Mi piacerebbe avere un contatto con lei per poter confrontarci e magari avere qualche consiglio. Una cosa che mi piacerebbe è far sentire mia suocera e sua madre magari telefonicamente, così da farle parlare un po' dato che hanno lo stesso problema. Se questa cosa la può interessare, le lascio la mia e-mail:
gigipami@alice.it
Grazie e scusi per il disturbo.
Inviato da Simonetta
22 Giugno, 2020
Salve Rossana, a distanza di anni sono a richiederle notizie di sua madre. Nel leggere la storia da lei scritta, ho ritrovato la stessa di mia cognata, uguale.
Le sarei molto grata se potesse rispondermi e, nell’attesa, la saluto con cordialità.