Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Intervento risolutivo di Stabilizzazione Lombare

A volte ritornano, certi dolori, tremolii, alcune brutte sensazioni che d'improvviso non passano più.
Venticinque anni fa, un'ernia al disco lombare mi portò dopo un certo peregrinare per più ospedali del centro Italia alla Neurochirurgia di Siena.
Un intervento che allora fu risolutivo, innovativo, che per 25 anni mi ha permesso una vita senza problemi.
Il chirurgo di allora disse: "hai comunque una colonna compromessa" - un mezzo disastro.
E dopo 25 anni di ginnastica e, ahimè, qualche eccesso di sicurezza nel sollevare le cose, il disastro annunciato si è dimostrato a fine agosto con una fitta dolorosa e continua in più zone delle gambe, con ricovero d'urgenza e peripezie per più reparti, con addosso una brutta sensazione di mancanza di forze e pesantezza nelle gambe, tipo faticare nell'alzare i talloni nel camminare.
Ed ho trovato, sempre all'Ospedale di Siena, Francesco Cacciola.
Questo giovane neurochirurgo è stato essenziale nella dialettica e crudo nel descrivere le evidenze della risonanza magnetica:
il midollo era compresso da ernie e da tessuti della colonna oramai necrotizzati, che riducevano il canale a pochi mm., con forte compressioni delle radici nervose, da aver paura anche di una minima caduta o di qualsiasi movimento.
Mi ha prospettato un intervento detto di "stabilizzazione lombare", con ripristino delle distanze e delle posizioni originali delle vertebre interessate, tutto con l'ausilio di nuove tecnologie, azioni che 25 anni fa non esistevano.
Insomma adesso, a 6 settimane dall'intervento, ho l'istinto del trakking in salita e resisto perchè voglio aspettare, prepararmi, Dopo mesi di letto, anche se a 24 ore dall'intervento, a metà ottobre già stavo in piedi.
Grazie Dott. Cacciola

Ernia al disco, forte schiacciamento tra L5-L4 e forte riduzione del canale midollare.