Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Esito poco fortunato - intervento ernia lombare

Sono stato operato verso la fine di luglio 2015 dal Dr. Carlo Petrini per la rimozione di una ernia discale di cm. 1,5. Nonostante il parere del medico che mi ha operato, che mi aveva assicurato che tutto sarebbe passato "entro qualche mese", dopo ben cinque mesi ho sempre dolore alla zona sottoposta ad intervento, all'articolazione del femore e soprattutto non è mai cessato il fastidiosissimo formicolio alla parte destra del piede destro, la sensazione come di un anello che mi stringe l'alluce del medesimo piede e tutta la gamba destra, che sento fiacca e riesco a camminare solo con l'aiuto di un bastone e SENZA che i dolori sopra descritti mi diano un attimo di tregua... Dormo con difficoltà appena qualche ora per notte.
Sarò stato io particolarmente sfortunato, oppure qualcosa nell'intervento a cui sono stato sottoposto non è stata eseguita a regola d'arte? MI DUOLE ASSAI (è proprio il caso!!!) NON POTERMI ASSOCIARE agli elogi pieni di gioia e di entusiasmo di altri pazienti!
Prof. ITALO SONNATI - CHIUSI

Rimozione ernia discale L5 insistente sul nervo sciatico destro.

Inviato da Italo sonnati
05 Gennaio, 2016
Cosa posso fare adesso!? Chi mi puo' dare qualche consiglio?
Inviato da Sonnati Italo
26 Gennaio, 2016
Devo precisare, dopo esser finalmente riuscito a sottopormi, come consigliatomi dal Dr. Petrini, il primo dicembre 2015 a RSM (anche se non è stato possibile eseguirla, come indicato, con contrasto, in quanto allergico - e il medico addetto a Nottola alla RSM non ha ritenuto opportuno correre rischi) e poi a far visionare tale RSM il 25-1-2016 alla cortese attenzione del Dr.Petrini;
CHE
si evidenzia assai chiaramente dalla visione delle immagini che l'intervento chirurgico ha totalmente rimosso l'ernia discale e che pertanto l'intervento è PERFETTAMENTE riuscito, e che non vi è più alcuna protrusione o ernia che prema sulle adiacenti terminazioni nervose, che mi provocava lancinanti e continui dolori impedendo totalmente la deambulazione.

I dolori che purtroppo ancora mi affliggono richiedono (mi è stato spiegato) "fisioterapia", tanta e protratta attività fisica (bici, cyclette, eccetera), calo ponderale ed alcuni farmaci che mi sono stati prescritti, nonché pazienza e.. tempo!

RINGRAZIO SENTITAMENTE IL DR. PETRINI CARLO PER AVERMI SPIEGATO LA SITUAZIONE IN CUI MI SONO VENUTO A TROVARE.
Io spero di riuscire a superare i miei problemi grazie alle sue indicazioni e consigli.

Inviato da Italo Sonnati
03 Luglio, 2016
Purtroppo, dopo quasi un anno dall'intervento, ho sempre dolore alla schiena nella zona ove è stata (?) rimossa l'ernia discale L4/L5, al gluteo destro, sotto il ginocchio e all'alluce del piede destro con persistente parestesia, e formicolio continuo.. Nessuna cura, attività ginnica o fisioterapica ha sortito un qualche effetto positivo e risolutivo. CHE POSSO FARE? A CHI RIVOLGERMI? SPERO CHE QUALCUNO POSSA DARMI INDICAZIONI!
GRAZIE!

Inviato da Sonia Castelli
20 Luglio, 2016
Si rivolga al dott. Francesco Cacciola: è specialista di chirurgia complessa della colonna. Ha operato mia madre, di 85 anni, di stabilizzazione vertebrale, laminectomia ed ernia. Su internet trova tutto quello che lo riguarda, compresi e centri in cui visita. E' un neurochirurgo.

Inviato da Luigi
20 Dicembre, 2017
Buona sera Italo,
si rivolga alla neurochirurgia spinale di Verona.

In bocca al lupo!