Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Due interventi inutili

Mia madre è un soggetto altamente a rischio perchè portatrice di 2 valvole cardiache meccaniche. E' stata sottoposta a intervento chirurgico a dicembre 2015, per rivascolarizzare l'arteria femorale occlusa. Tale intervento è stato eseguito con anestesia epidurale. Siccome tale operazione non era servita granchè per liberare l'arteria, a febbraio 2016 mia madre è stata nuovamente sottoposta a un altro intervento per rivascolarizzare l'arteria femorale profonda, con impianto di stent. L'intervento non ha avuto buon esito perchè i chirurghi non erano riusciti a piazzare lo stent più profondamente come volevano loro, in quanto hanno dichiarato che durante l'operazione mia madre, sveglia, non collaborava!
Dopo queste operazioni, nei mesi successivi, mia madre ha continuato a peggiorare e a patire dolori sempre più forti al piede. Mentre l'equipe di Setacci pensava di fare un bypass nel piede (non si sa perchè, dato che la poplitea stava morendo, perchè non era rifornita a monte sufficientemente da quella femorale, rimasta ancora occlusa!), a metà maggio mia madre viene portata con l'ambulanza di nuovo all'ospedale di Siena per i fortissimi dolori al piede, in quell'occasione le dissero che non c'era più niente da fare e la gamba doveva essere secondo loro direttamente amputata. Mia madre non accettò e mi chiese di portarla in un altro ospedale. Dopo una ricerca su internet, ci siamo rivolti a un altro ospedale, dove è stata operata in anestesia totale. eseguendo una rivascolarizzazione dell'arteria superficiale e una profundoplastica dell'arteria femorale profonda- così le hanno salvato la gamba. Per tutti i tentativi eseguiti qui precedenti, la guarigione adesso risulta molto lunga e dolorosa.

Arteriopatia - ischemia critica arto inferiore dx.
Rivascolarizzazione dell'arteria femorale e stent successivo all'arteria femorale.

Inviato da Caterina
14 Ottobre, 2017
Salve Silvia, potrebbe contattarmi via email? caterinaparri77@gmail.com
Vorrei sapere gentilmente in quale ospedale é stata salvata la gamba di sua mamma, perché mi servirebbe tantissimo e urgentemente per un mio caro!
Grazie, se leggerà.

Inviato da Lidia
17 Febbraio, 2019
Anch’io vorrei sapere in quale altra struttura è andata sua madre per risolvere il problema.

Inviato da paola
09 Dicembre, 2021
Potete cortesemente indicare anche a me in privato l'ospedale ed il medico che avete contattato e che ha risolto il problema?
Grazie..
fatichentip@gmail.com
Inviato da Eleonora
17 Febbraio, 2023
Potrei sapere, anche se a distanza di anni, qual è l'ospedale al quale vi siete rivolti per risolvere?