Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Come nel box Ferrari: Oliveri Carangelo Auletta

Ci siamo ancora dentro, non ancora in grado di prevederne l'esito.
Siamo di Firenze; la causa di trovarsi qui é stato un grave incidente d'auto occorso nella provincia di Siena, di cui non si conoscono ancora i dettagli, che ha coinvolto nostro figlio Riccardo, diciottenne, ed altri tre ragazzi, con il primo sbalzato fuori da passeggero, dopo avere fortemente sbattuto la testa più volte.
La situazione é apparsa subito molto grave: ematomi significativi e diffusi, edema importante e crescente. Quindi un intervento d'urgenza (intervento chirurgico con asportazione dell'opercolo), undici giorni di coma farmacologico, infiniti controlli, risveglio e progressione nei giorni seguenti, tutto ancora in corso.

Quello che al momento ci ha colpito, sinteticamente, é stato finora l'elevatissimo grado di professionalità apprezzato nei confronti dei medici, il dott. Giuseppe Oliveri, il dott. Roberto Biagio Carangelo, la dott.ssa Caterina Auletta, ma anche di tutti i colleghi medici e paramedici che in questi ultimi 20 giorni e 20 notti di passione hanno mostrato il lato per loro Normale, ma eccezionale per noi, del loro lavoro.

Abnegazione, alta tecnicalità nell'approccio con paziente e familiari, attenzione mirata alle necessità del malato ed alla terapia, indipendentemente dai protocolli di riferimento: queste le particolarità che caratterizzano a nostro avviso la Direzione di Neurochirurgia e Terapia Intensiva dell'Ospedale di Siena; il tutto condito da una profonda Sensibilità ed Umanità, di livello ben superiore ai migliori standard desiderabili da una struttura pubblica.
Non sappiamo ancora adesso come andrà a finire. In tale contesto abbiamo condivisa la nostra esperienza, di solito con le stesse sensazioni, al fianco di numerose altre famiglie capitate qui per problematiche similari. Dal buio pesto iniziale é comunque giunta piano piano la luce, in un contesto di grandi alti e bassi in cui non ci siamo mai sentiti soli, ma sempre al centro di un processo che, con orgoglio, commozione e tanta, tanta, tantissima riconoscenza, ci ha data testimonianza di una Sanità esemplare e di Donne e di Uomini degni di tale nome.

Non sapremo mai come ringraziarLi, unitamente alla struttura ospedaliera senese che ha saputo dare loro fiducia.
Una considerazione: è giusto essere supportati dai protocolli, ma spesso la sensibilità e la professionalità, insieme ad una elevata responsabilità di decisione, può far cambiare le sorti di un paziente ed il suo prosieguo di vita. Noi ne siamo stati testimoni. Grazie.

Trauma cranico frontale sinistro e parietale destro, ampio e profondo.

Inviato da piero lazzeretti
21 Gennaio, 2020
Ultimo aggiornamento:
21 Gennaio, 2020
Leggo con profonda emozione la vicenda di Riccardo, perché la mia compagna ha avuto pochi giorni fa una emorragia cerebrale per una caduta. In condizioni disperate, da Grosseto è stata trasportata con elicottero all'ospedale di Siena e operata dal dott. Oliveri. È ancora in coma farmacologico dopo 5 giorni dall'intervento. I parametri vitali sono soddisfacenti e l'ultima tac evidenzia un lento riassorbimento dell'ematoma. Sono infinitamente grato al dott. Oliveri e a tutto il suo staff per l'altissima professionalità e umanità. ..vi abbraccio