Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Disservizio incredibile

Il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Siena è difficile da trovare. Trovatolo il giorno 28/4/2011 alle ore 5.50 era vuoto. Nessuno all'Accettazione Triage. Nessuno nei corridoi interni. Nessuna risposta al campanello. Nessuna risposta a chiamata vocale. Sembrava fosse in atto un allarme atomico. Dalle ore 6 alle ore 7 del 28/4/2011. Poi è arrivato qualcuno vestito informale (infermiere?). Niente scuse, niente giustificazioni, solo arroganza, zero professionalità. L'infortunata che accompagnavo è stata in qualche modo poi trattata, ma il personale che ho visto dalle ore 6 alle ore 7.30 ha avuto un comportamento disdicevole.
Ma perchè non mettono l'orario??
Vivo in provincia di Siena ed il P.S. di questo ospedale mi ha colpito in negativo.
Elvino Tinti

Dolore molto intenso a spalla destra (non possibile dormire; insensibile ai comuni farmaci analgesici-a ntinfiammatori)

Inviato da monica ris
30 Aprile, 2011
che un pronto soccorso sia deserto e' inamissibile, segnala il fatto all'URP dell'ospedale e richiedi che nel pronto soccorso venga esposta una bacheca ben visibile con il nome del responsabile del reparto e un numero di telefono per poterlo contattare. se invece della spalla tu avessi avuto ad esempio una peritonite, a quest'ora saresti morto..

Inviato da Elvino
24 Giugno, 2011
Certo che ho fatto un esposto molto dettagliato all'URP!
Mi hanno poi risposto dicendomi di aver agito tempestivamente e che avrei ricevuto un resoconto via mail. Non ho visto niente per ora. Tu sei l'unica che ha aggiunto un commento. Ho scritto a tre importanti quotidiani. Solo "Il Fatto Quotidiano" mi ha risposto. Grazie comunque e saluti.

Inviato da Licia
01 Settembre, 2011
Concordo con te, anch'io al Pronto Soccorso delle Scotte ho trovato mancanza di professionalità e disservizi.

Inviato da Laura
11 Luglio, 2013
Purtroppo, a distanza di 2 anni, la situazione non è cambiata. Il 14 Marzo 2013 siamo arrivati al P.S. con mia mamma che aveva un'insufficienza respiratoria (donna con i suoi problemi di cuore e 3 operazioni alle carotidi), cosciente e vigile; dopo 6 ore, durante le quali non ho visto nessuno.. e solo quando ha cominciato a strapparsi i fili collegati ad un monitor, quando ho chiesto aiuto ad un'infermiera mi ha risposto, prima cosa che non dovevo stare sull'uscio, e poi che a mia madre non sarebbe successo niente se si strappava gli elettrodi, senza porsi il problema del PERCHè improvvisamente lo stesse facendo. L'hanno trasferita in reparto, ma all'insufficienza respiratoria era subentrato un infarto e un'ischemia... il 18 Marzo 2013 è deceduta.
Ho mandato una mail all'Urp, ho avuto solo una risposta "abbiamo 30 giorni che possono arrivare a 60 per rispondere alle istanze, ma cercheremo di risponderle nel più breve tempo possibile". Risultato: sono passati anche i 60 giorni ma non ho avuto nessuna risposta!!! In fondo avevo solo chiesto di mandarmi l'ECG che il 118 aveva mandato per via telematica e l'ECG che dovevano aver fatto al P.S., visto che nella cartella clinica il medico che l'ha visitata appena arrivati in reparto, aveva scritto che non era stato allegato. Oltre al dolore anche la rabbia dobbiamo avere!!! Non è giusto!! Forse si dovrebbe fare qualcosa di più, almeno per far capire che lavorare in ospedale non è come lavorare in un ufficio qualsiasi! Quello, oltre ad essere un lavoro, dovrebbe essere prima di tutto una MISSIONE!!!... e chi non ha un minimo di sensibilità dovrebbe cambiare lavoro... Al P.S. di Siena non porterei (anche se non ce l'ho, per fortuna) nemmeno il mio peggior nemico!