Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

GRAZIE AL DOTT. CARLO PETRINI

Un sentito rigraziamento all'eccellentissimo Dott. Petrini Carlo, poiché ha risolto magnificamente il mio problema: da circa 4 anni ho iniziato ad accusare, specialmente camminando, un dolore nella regione trocanterica del femore sinistro, erroneamente diagnosticata, tramite visita ortopedia specialistica ed ecografia, come "borsite d'anca". Successivamente il dolore è aumentato e si è esteso a tutta la parte esterna della gamba sinistra fino all'alluce (sciatalgia). Nel Marzo del 2015 una risonanza magnetica ha evidenziato una spondilolistesi ed ernia L5-S1. Ho effettuato, dopo visita neurochirurgica a Pisa, varie sedute di fisioterapia e diversi mesi di palestra per migliorare il tono dei muscoli dorsali ed ischiocrurali. I miglioramenti sono stati minimi. Dalla seconda metà del 2016, causa forte dolore, non riuscivo più a camminare consecutivamente per 200 metri, perché dovevo fermarmi, flettere il busto in avanti per 10/15 secondi e poi ripartire. In Dicembre 2016 mi è stato consigliato da un amico fisioterapista, di passare una visita dal Dott. Petrini, che mi ha indicato la via per il trattamento chirurgico. Al momento ero un po' titubante, ma dopo aver effettuato, in gennaio 2017, una ulteriore risonanza magnetica che confermava anche un peggioramento della listesi L5-S1, quantificabile in 14 mm. rispetto alla risonanza precedente del 2015 che era di circa 1 cm., mi sono rivolto nuovamente al Dott. Petrini, il quale il 16 marzo 2017 ha effettuato l'intervento: artrodesi L5-S1 con posizionamento di 2 cages intersomatiche nello spazio bilaterale e viti trans-peduncolari in L5 ed S1.
Ebbene: dopo una settimana erano spariti quasi tutti i dolori post-intervento e dopo 40 giorni (dal 25 aprile in poi circa) cammino speditamente e ho già fatto alcune escursioni in mountain-bike senza alcun problema. Compirò 67 anni il 16 Agosto p.v..

Rachide disallineato per antero-spondilolistesi L5.