Dettagli Recensione

 
Ospedale di Trento
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Chemioterapia/ immunoterapia

Sto frequentando il Day Hospital oncologico di Trento - Santa Chiara da circa 1 anno, dopo una recidiva di K colon legata a sindrome di Lynch che era stata precedentemente trattata con chirurgia e chemio prot. Folfox a Cavalese.
Per quanto riguarda il medico, dott.ssa Chiara Trentin, che mi ha indirizzato all'attuale terapia (Nivolumab), la ringrazio tutti i giorni perché con le terapie precedenti ero andata sempre in peggiorando, mentre questa terapia su di me funziona molto bene.
Il personale infermieristico è molto gentile e disponibile.
Unica pecca che segnalo è l'organizzazione dell'accettazione, perchè se si ha bisogno di spostare l'appuntamento (e per uno che è giovane, ha famiglia e lavora, può succedere) è molto difficile parlare con gli operatori causa intasamento della linea telefonica e perché l'infermiera che svolge il servizio è oberata, dovendo fare accettazione e rispondere al telefono contemporaneamente.
Quindi servirebbe un miglioramento nell'organizzazione, magari creando un centralino attivo tutto il giorno e non solo la mattina e aumentando il personale.
Un'altra cosa che sarebbe da migliorare è il rapporto con il paziente, in termini più olistici. Il cancro e le terapie conseguenti infatti spesso hanno effetti non solo sull'organo colpito, ma anche su altre parti del corpo e altri organi che vengono colpiti dalle terapie (per es. linfedemi dovuti all'asportazione dei linfonodi, effetti delle terapie ormonali e conseguenti effetti psicologici/relazionali, problemi con le protesi...). Non trovo giusto che il paziente che riscontra un problema, essendo già in cura dall'oncologo, debba poi rivolgersi al medico di famiglia che poi lo indirizzerà ad un altro specialista, con relativa perdita di tempo per accettazione e ulteriori visite.
Per quanto riguarda le sindromi genetiche poi, servirebbe una banca dati che riunisca i casi e li indirizzi verso un unico trattamento che funzionI (ma questa è una cosa che riguarda la Sanità Nazionale).

Patologia trattata
K colon.

Commenti

 
 
Per Ordine