Ospedale di Trento

Urgenze odontoiatriche: esperienza da evitare

Venerdi mattina (1° giorno festivo di un lungo ponte di 4) mi reco al pronto soccorso per la rottura di un dente. Radice dolorante e dente da estrarre. Al triage mi mandano al reparto urgenze odontoiatriche. Udite.. udite.. non mi fanno nessuna estrazione. Mi fanno la radiografia 2 volte, che tra l'altro viene tutto sfocata e sbiadita. La dott.ssa mi dice che ho una infezione ed ho dolore.
Ma grazie, non l'avevo capito sa... Non mi fa nemmeno la ricetta, mi fa le raccomandazioni su cosa e come prendere l'antibiotico. Non mi estrae perchè dice che con 3 pillole di antibiotico è ancora presto per operare (non è vero, il 90% dei dentisti ritiene sufficiente l'antibiotico dal giorno prima dell'intervento). Io le dico allora che "in base al suo ragionamento, se vengo domenica con 3 gg. di antibiotico, mi operate?". Allora la dott.ssa ha detto che il regolamento dell'ospedale non consente di fare estrazioni. Questo implica che la storia dell'antibiotico era tutta una scusa e che loro o non vogliono lavorare, o non è economico per la struttura fare operazioni del genere.

Rottura dente.

Inviato da federico
01 Febbraio, 2014
...beh se sei così competente in materia odontoiatrica da sapere tutto in materia di terapie antibiotiche, indicazioni a estrazioni vs terapia conservativa, diagnosi differenziale e anche radiologia, devi essere per forza un luminare della medicina, un radiologo, un dentista oppure.. un gran presuntuoso!
Buona guarigione
Inviato da Loris
22 Giugno, 2020
Forse era meglio andare dal tuo dentista.