Ospedale di Trento

IMPARARE A COMUNICARE

Mio figlio di 10 anni e' stato ricoverato per polmonite con versamento pleurico, trasferito dopo qualche giorno in chirurgia pediatrica per inserimento di un drenaggio. Quello che mi sento di criticare e valutare come una grave carenza del sistema e' la carenza di informazioni e la pessima capacita' di comunicazione di alcuni medici, ai quali suggerirei di fare qualche corso di comunicazione (per alcuni). Nel mio caso, nel pomeriggio, dopo essere rientrata in stanza dopo ecografia, mi viene riferito da una infermiera che i medici hanno deciso di fare Rx e pertanto di non far mangiare e bere il bambino. Anche se mi sembrava una richiesta strana, ho rispettato le indicazioni, ma una volta eseguiti i raggi mio figlio ha fatto merenda. Dopo aver mangiato un boccone, entra l'infermiera che sbalordita ci chiede perche' stesse mangiando? Rispondo che Rx erano stati eseguiti e quindi stavo dando merenda a mio figlio. A quel punto, e ripeto solo a quel punto, mi dicono che i medici gia' vedendo l'ecografia avevano deciso di sottoporre il bambino ad intervento la sera stessa. Ovviamente perche' informare il genitore..?? La dottoressa in servizio e' entrata in camera chiedendo agli altri genitori di uscire e mi ha fatto una ramanzina di fronte a mio figlio che, spaventatissimo, ha colto di dover essere operato. Se la dottoressa avesse usato un po' di buon senso, mi avrebbe convocata nel suo studio, magari anche facendomi la ramanzina, ma non di fronte ad un bambino di 10 anni. Mi ha fatto sentire una madre disgraziata che ha scombinato tutti i suoi programmi, perche' aveva fatto decine di telefonate per organizzare la sala opetatoria! Ma avvisare prima la sottoscritta non sarebbe stato un passaggio doveroso? Notare che l'intervento e' stato spostato al giorno seguente e la sera prima alle 22.00 l'infermiera mi chiede candidamente se io e il papà avessimo parlato con l'anestesista e firmato il consenso. Non si era visto nessun anestesista e non ci era stato chiesto di firmare nulla. Notare che il papà era appena andato a casa, ed il giorno seguente non era certo ci sarebbe stato perche' turnista. Abbiamo fatto i salti mortali per avere la sua firma la sera stessa, altrimenti niente intervento. Ma che razza di organizzazione è? informazioni incomplete e frammentarie??? Si chiede solo un po' di umanita' in piu', cosa che mi sarei aspettata da chi lavora con bambini.
Chirurgia pediatrica è un paradiso a confronto, medici cordiali e disponibili al massimo, e proprio tutti.

Polmonite.