Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Calcoli renali

Accompagnato da mio figlio, mi sono recato al pronto soccorso per colica renale dolorosissima. Uscito dall'auto, oltre al forte dolore avevo tutti i sintomi, dalla nausea al mal di pancia e forse anche febbre; non riuscivo neanche a camminare, tanto che mi reggeva mio figlio. Chiedo chi mi potesse aiutare all'addetto posizionato nella cabina d'ingresso, mi risponde "dovete entrare da soli, non è previsto che qualcuno vi aiuti per entrare". Entro dentro, provo a sedermi in quanto c'era fila allo sportello, ma non riesco; allora mi alzo e purtroppo il dolore diventava ancora più forte. Poi riesco a sedermi, mio figlio chiede all'infermiere che era allo sportello di fare qualcosa; lo stesso esce, si avvicina e con modi molto sgarbati mi dice di alzarmi ed andare allo sportello. Nel mentre cerco di alzarmi, gli chiedo se qualcuno potesse aiutarmi, ma la sua risposta è "allora come sei venuto fin qua?". Con pazienza e tanta sofferenza vado allo sportello, dico a mio figlio almeno mi facessero un antidolorifico, insulina, ma l'infermiere in modo minaccioso mi dice "cosa hai detto?" - gli rispondo niente, parlavo con mio figlio - e lui continuava con "siete voi che siete venuti qua, non vi abbiamo chiamato noi, quindi potete anche andare". A tanto gli ho risposto che, vista l'accoglienza, tanto della fiducia che davano, solo se il dolore sarebbe diminuito me ne sarei di certo scappato via. Comunque, dopo aver messo il bracciale, aspetto in sala, passano in tanti a fare controlli senza apparenti motivi di sofferenza; nel frattempo, nel giro di 1 ora o più, riesco ad andare in bagno per ben 4 volte, e
così fortunatamente il dolore si è attenuato. A quel punto ho preferito andarmene e rivolgermi al mio medico.

Coliche renali.