Policlinico Umberto I di Roma

Raccomando a pieni voti

Ho avuto la fortuna di essere trattata dal dottor Filiaci e la sua equipe chirurgica per una settoplastica (turbinati ipertrofici, setto nettamente deviato e sperone osseo). Devo premettere che questa era la mia prima operazione intrusiva (dunque anche la prima anestesia totale) e che per giunta ho la fobia più assoluta degli aghi - dire che ero terrorizzata è dir poco. Ho ricercato a lungo prima di scegliere il Dott. Filiaci e devo dire che ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Il dottore ha avuto una pazienza smisurata, è stato in grado di calmare le mie paure ed ha reso una esperienza che poteva essere alquanto traumatica piuttosto tranquilla. Mi sono sentita sempre seguita durante il trattamento e sapevo di poterlo contattare per qualsiasi timore o dubbio. Se mai io o mio figlio avessimo bisogno di un operazione del genere, mi assicurerei che lui sia il chirurgo operante. Inoltre il Dott. Filiaci è stato molto chiaro riguardo al fatto che avrebbe operato solo e soltanto se non era possibile fare altrimenti - cosa che ho apprezzato molto e che non ho riscontrato in altri chirurghi. É difficile trovare dottori che ascoltano veramente i loro pazienti e che prendono così a cuore il loro lavoro. L’operazione mi ha cambiato la vita - posso dire che prima dell’intervento non sapevo cosa significasse respirare bene e se qualcuno la deve fare la raccomando vivamente. In circa una settimana già sto abbastanza bene da sentire i risultati dell'operazione ed esteticamente sono identica a prima - che è proprio ciò che volevo! Lo raccomando vivamente!

Turbinati ipertrofici.
Sperone osseo.
Setto nettamente deviato.

08 Giugno, 2019
Ciao, anche io ho il tuo identico problema... Il post operatorio è lungo e doloroso, o non lo è per niente??

10 Giugno, 2019
Il post operatorio non è stato affatto doloroso (meno terribile del dentista), è stato molto molto MOLTO scomodo (esasperatamente scomodo finché non levano i tamponi). Io avevo preso solo 5 giorni di malattia. Con il senno di poi, se potessi tornare indietro mi prenderei un paio di giorni in più per recuperare il sonno (io non dormo molto bene se non respiro dal naso). Dopo una settimana sono tornata a lavorare e non si vedeva niente, non avevo nemmeno la voce nasale. La maggior parte dei colleghi nemmeno sapeva che ero appena tornata da una operazione. Ti consiglio comunque di stare con qualcuno di molto paziente che si prenda cura di te in quei giorni (ti cucina, ti riporta a casa etc.).

04 Luglio, 2019
Bene... Io ho il tuo stesse problema, deviazione del setto con sperone osseo e turbinati ipertrofici di media entità. Ho prenotato visita alla Umberto 1 con il Dott. Filiaci per il 18/07, vediamo cosa mi dirà....

04 Luglio, 2019
Un altra cosa: dopo quanti giorni tolgono tamponi?? Io sono della Calabria e quindi devo valutare se stare a Roma qualche giorno o scendere e poi risalire.

Inviato da Gianluca
06 Agosto, 2019
Buongiorno, anche io ho lo stesso problema (deviazione setto, sperone osseo e ipertrofia turbinati) e se posso vorrei chiedere com'è andata la visita con il Dott. Filiaci e se tramite il CUP regionale si possa prenotare una visita direttamente con il dottore.
La ringrazio in anticipo.

09 Agosto, 2019
Io ho fatto 5 giorni di tampone, ma ti consiglio almeno una settimana a Roma... e ti consiglio di farlo in compagnia!

09 Agosto, 2019
Scusa se rispondo in ritardo, ma non mi è arrivata nessuno notifica fino ad oggi.
La visita è andata benissimo, consiglio di farla se sei insicuro. Per quanto riguarda il CUP, purtroppo non posso aiutarti perché ho fatto tramite assicurazione.