Policlinico Umberto I di Roma

Oncologia pediatrica, quando riaprirà?

Fino a marzo 2020 era attiva e perfettamente funzionante l'Oncologia Pediatrica, grazie alla quale sono stati curati egregiamente moltissimi pazienti provenienti da Roma e da altre regioni. Mio figlio Aurelio D. è stato curato per ben 14 anni per medulloblastoma.
Il Reparto è stato inoltre ristrutturato con i contributi delle Associazioni nel 2014. Ora è chiuso, PERCHÉ???

Medulloblastoma.

Inviato da sara
08 Dicembre, 2020
Adesso i piccoli pazienti sono ricoverati al Gianicolo (Bambino Gesù), decisione presa proprio a marzo per un sospetto caso Covid (non dentro al reparto, ma nel palazzo, che poi ospita anche la pediatria d'urgenza e il pronto soccorso pediatrico. Lì ci sono stati più casi sospetti di Coronavirus).
In una intervista, il direttore generale dell'Umberto I dice che l'Oncologia pediatrica non chiude ma va rilanciata, perchè oramai è diventata un reparto di Pediatria generale con qualche caso oncologico.....
"Negli ultimi 5 anni c'è stato un calo progressivo dei pazienti oncologici. Siamo passati dai 64 del 2016 agli appena 23 del 2019.
...Negli ultimi 5 anni abbiamo assistito a un calo progressivo dei bambini ricoverati per tumori maligni."

Quindi insomma vedremo...
Ciao e in bocca al lupo.