Policlinico Umberto I di Roma

Una vita salvata grazie a dott. CORRADINI

Vorrei ringraziare il Dott. Stefano Ginanni Corradini e tutta l'equipe per avermi salvato la vita. 5 anni fa mi hanno ricoverata al Policlinico Umberto I presso la Divisione di Gastroenterologia per ascite, ittero e peggioramento delle condizioni generali. Mi hanno diagnosticato una malattia molto rara: MORBO DI WILSON o degenerazione epatolenticolare, è un disordine genetico trasmesso in modo autosomico recessivo che determina l'accumulo di rame nei tessuti; i sintomi si manifestano a livello neurologico-psichiatrico e soprattutto a livello del fegato. Nel corso della mia degenza ho presentato una sintomatologia psichiatrica, caratterizzata da riduzione del tono dell'umore, idee di morte, etc.(quanta pazienza ci voleva per starmi vicino, ma io mi sono fidata e piano piano, con loro aiuto ho cominciato a seguire il trattamento con D-penicillamina e antidepressivi). Mi hanno inserita in lista d'attesa per trapianto di fegato presso il Centro Trapianti di questo Policlinico e seguivo periodici controlli. Con il passare del tempo le mie condizioni generali sono migliorate molto, si può dire che è successo un miracolo: mi hanno sospesa dalla lista. Attualmente faccio i controlli e seguo una dieta povera di rame. ho voglia di vivere e non mi vengono più brutti pensieri e tutto questo grazie a dott. CORRADINI E LA SUA SQUADRA: SIETE STRAORDINAAAAARRRRRRRRRIIIIIIIIIII!!!!!

MORBO DI WILSON.