Policlinico Umberto I di Roma

Chiusura forame ovale

Sono stata ricoverata in questo reparto il 21 marzo 2022 per chiusura di PFO per via percutanea con accesso dall'arteria femorale.
Ringrazio i grandi medici, che chiamo eroi, che fanno parte di questa magnifica struttura. Sono i migliori in tutto, attenti, scrupolosi e competenti. Grazie davvero di cuore a tutti e anche ai grandi professori ed operatori dell'Emodinamica, sono dei veri angeli.
Prof. Angelo di Roma, prof. Tocci Marco, dott.ssa Claudia (anestesista): a tutti voi dico grazie, siete unici!

Forame ovale pervio.

Inviato da Annalisa
26 Settembre, 2022
Ciao Laura, sono Annalisa Gravela, ho letto la tua recensione e vorrei chiederti alcune informazioni, se possibile.
Ho anche io il problema del PFO e purtroppo tanti medici che ho sentito rifiutano di effettuare la chiusura perchè non ho avuto episodi ischemici pregressi, nonostante emicrania e tanti altri problemi (alcuni come quelli di tua madre) probabilmente dipesi dal PFO.
Posso chiederti con quale indicazione te l'hanno chiuso? come è andato il post operatorio?
Grazie mille,
Annalisa
Inviato da Laura
25 Dicembre, 2022
Ultimo aggiornamento:
26 Dicembre, 2022
Ciao Annalisa e buon Natale, scusami ma ho visto solo ora il tuo commento, se vuoi puoi scrivermi a: domusicurezzaml@gmail.com.
Io ho chiuso il forame perché 16 anni fa, al quinto mese di gravidanza, ebbi un ictus, ma non poterono eseguire l'intervento di chiusura perché il forame era troppo piccolo. A distanza di 16 anni l'esame bubble test ha mostrato un grado 3 di 3 e il prof. Di Roma ha organizzato la chiusura. A dir la verità, da quando ho chiuso il forame non mi sento bene come prima, devo prendere un farmaco (che prima non assumevo) perché ho troppe extrasistole e non ho più il respiro di prima. Tornassi indietro non penso che lo chiuderei...
L'unico lato positivo è che ho abbandonato il Plavix, sostituito con cardioaspirina.
Ti consiglio di affidarti ad un buon cardiologo e io, per mia esperienza, ti consiglio il policlinico Umberto 1, per me comunque e sempre il migliore.
Se vuoi appunto ci sentiamo in privato.
Un abbraccio e tantissimi auguri.