Policlinico Umberto I di Roma

Pessimo intervento di cataratta

Pre-ospedalizzazione pessima.
Durante l'intervento di cataratta (prof. Spadea) si rompe la capsula posteriore che fa fuoriuscire il vitreo, pertanto è stato necessario fare anche una vitrectomia. E' stata inserita anche una IOL diversa dall'altro occhio già operato di cataratta e di cui avevo messo a conoscenza il reparto mediante email e alla pre-ospedalizzazione.
Appena dimesso dall'ospedale mi sono dovuto recare al P.S. per ipertono oculare e per edema ed abrasione corneale. La lente IOL non è stata posizionata sul cristallino ma nel solco, pertanto la IOL inserita è diversa per posizione e di gradazione.
Al ritiro della cartella clinica scopro anche che l'occhio operato aveva un visus di 3/10 quando neanche 2 mesi prima lo stesso Reparto mi aveva diagnosticato un visus di 8/10, ma perchè avevo la cataratta.
Comunque, risultato dell'intervento: vedo offuscato ed annebbiato; dove un occhio vede da lontano, l'altro vede da vicino e pertanto vi è una differenza refrattiva.
Sono pronto a fornire documentazione di quanto narrato, nonchè a fornire le mie generalità.

Cataratta.