Policlinico Umberto I di Roma

Una Equipe di altissimo livello professionale

Sono approdato all'ambulatorio di questo reparto su consiglio di alcuni conoscenti che vi erano in cura, e dopo avere girato per anni tutta una serie di Medici che non mi hanno mai completamente convinto e che non hanno mai gestito in modo ottimale i miei problemi di salute. Devo dire che sin dai primi incontri ho trovato prima di tutto delle persone oltre che dei medici...capaci di ascoltare e di entrare in empatia con i problemi di un malato... cosa che presuppone una grande esperienza e capacità umana... per il resto i fatti parlano da sè... in pochi mesi sono riuscito a perdere peso e a normalizzare le glicemie e la pressione arteriosa... Consiglio di fare riferimento a questa unità gestita da professionisti seri ed affidabili.

Diabete mellito tipo 2.

Inviato da miriam
20 Ottobre, 2015
Mi sapresti dire il nome di qualche medico? O semplicemente uno a caso del reparto Medicina Interna? I due nomi suggeriti non sono disponibili (primario Serra - sembra non faccia intramoenia in ospedale - e con Paris prenotazioni chiuse..). Grazie mille.
Inviato da Serfio
13 Gennaio, 2017
Pochi giorni fa, all'inizio di gennaio 2017, sebbene influenzato e febbricitante, sono stato indirizzato da un medico di mia fiducia a consultare il dottore Pasquale Fino del reparto di Chirurgia plastica per verificare come trattare una ulcera al piede sinistro causata dal diabete (piede diabetico), che da mesi non si riusciva a rimarginare.
E' corretto affermare che, a distanza di cinque mesi dalla data della prima operazione, che a onor del vero mi ha salvato il piede dall'amputazione, fatta al centro di eccellenza "piede diabetico" del Policlinico di Roma di Tor Vergata, dopo la degenza di due settimane sempre nel reparto, molto ben dotato e confortevole di endocrinologia dello stesso Policlinico di TVG, dopo successivi tre interventi alle ossa dal piede infetto e 4 visite di controllo, dopo una trentina di medicazioni e fasciature effettuate sempre al reparto di Infermeria specializzata per la cura delle ferite difficili di TVG, la ferita iniziale si era spostata in una ulcera laterale anche se sotto antibiotici.
La soluzione pianificata ed eseguita dal dottore Pasquale Fino, coadiuvato da colleghi e collaboratori di grande professionalità ed efficienza, fatta di una combinazione di visite specialistiche con medicazione, completata dalle indicazione per l'ortopedico per l'adattamento della "scarpa speciale" (già da mesi usata senza personalizzazione), hanno portato alla guarigione della ferita in una decina di giorni.
Ringrazio quindi di cuore il dottore Pasquale Fino e gli infermieri che mi hanno visitato e medicato e per questo desidero segnalare la loro grande competenza, professionalità e capacità di valutazione complessiva del problema e della relativa soluzione.

Cordiali saluti.
Sergio da Frascati
Inviato da Denise
12 Gennaio, 2020
Buongiorno, potrei sapere il nome del dottore che la sta seguendo? Oppure primario dell'équipe?
Mio papà vorrebbe provare a farsi visitare all'Umberto I, dato che due medici hanno affermato che per le malattie metaboliche è un'eccellenza, dopo aver girato ben tre diabetologi che non gli hanno minimamente dato fiducia (l'ultima visita in un ospedale considerato pure il migliore per queste patologie), solo le solite analisi di routine e pasticche di metformina, che lo facevano sentire a pezzi con giramenti di testa e ha dovuto sospenderle su consiglio del medico curante.

Mi rendo conto che il post è un po' vecchietto, ma spero lo leggerà!