Policlinico Umberto I di Roma

Prostatectomia radicale robotica

A settembre sono stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica a causa della presenza di un adenocarcinoma prostatico di tipo acinare. Per la patologia specifica per ora mi limito solo ad effettuare esami medici di controllo serrati post operatori. Per quanto riguarda, invece, gli inevitabili e tanto temuti "effetti collaterali" dovuti all'intervento (ovvero incontinenza ed impotenza), sono si presenti, ma appaiono di basso grado, quindi per ora gestibili con prospettive di miglioramento.
Per quanto sopra, sono profondamente riconoscente e ringrazio il Direttore del Reparto di Urologia Prof. Giorgio Franco e l'eccellente equipe formata dai dirigenti medici dott. Alessandro Sciarra, dott. Ettore De Berardinis e dott. Paolo M. Michetti, per l'altissima professionalità, oltre alla notevole pazienza dimostrata nei miei riguardi, in quanto ero indeciso e profondamente intimorito dai citati "effetti collaterali" e dalla tipologia e complessità dell intervento chirurgico proposto.
Inoltre attualmente, a 4 mesi dall'intervento, sono in particolare seguito attentamente sia sotto il profilo urologico- oncologico (Prof. Sciarra), sia sotto quello andrologico (Prof. Paolo Michetti).
Grazie di cuore.

Tumore prostatico.