Policlinico Umberto I di Roma

Poliposi nasale recidiva

Ho avuto quattro interventi di poliposi nasale, di cui l'ultimo effettuato al policlinico Umberto I di Roma nel 2012, ma sono stato operato dal Primario Bertoli Gian Antonio, molto preparato e competente nel suo lavoro. Il problema è che ho di nuovo i polipi a distanza di quasi 2 anni e francamente non è una situazione comoda e salutare, devo fare cortisonici locali per contenere la ricrescita dei polipi e quindi allungare i tempi per l'ennesimo intervento.. Non posso fare uso di aspirine e in più ho l'asma bronchiale, 2 elementi che causano la poliposi.. Continuo a fare ricerche per saperne di più su cause e fattori scatenanti, ma senza trovare altri risultati. Mi appello a chi possa essere in grado di darmi ulteriori suggerimenti alla causa. P:S sono disoccupato.

Polipi nasali.

Inviato da emanuela
30 Marzo, 2015
Anche io sono stata operata privatamente dal Prof. circa 20 anni fa di setto nasale e turbinati e.. lastre prima dell'operazione migliori di quelle dopo operazione. Da allora un calvario... sempre e perennemente col naso chiuso, non respiro, non dormo. Ho pure preso tutte le malattie della sala operatoria (klesbiella, pseudomonas ed altre). Sono perennemente sotto cortisone ed antibiotici e molto altro.. Ti consiglio di farti aiutare (sembra strano ma è cosi) dal centro allergologico della Columbus, vi è un dottore bravissimo. Tu nel frattempo fai i lavaggi nasali, compra soluzione fisiologica (tipo flebo) e con una siringa senza ago iniettala dentro il naso in modo da tenerlo sempre pulito da batteri 2/3 volte al giorno.

Inviato da riccatrdo
27 Novembre, 2015
Posso chiederti quali analisi prescrivono nel centro allergologico della Columbus? E' urgente!
Grazie e tanti auguri.
Inviato da FRANCESCO
26 Aprile, 2016
Mi trovo nelle tue stesse condizioni di salute e non vedo l'ora di trovare uno specialista che possa aiutare a risolvere questo problema.
Inviato da Francesca
15 Giugno, 2018
Oggi mi hanno ricoverata per operarmi per la 3° volta di poliposi nasale e adenoidi. I miei sono di derivazione allergica, ma nessuno sa dirmi a cosa... Sono 8 anni che combatto e prendo cortisoni... Il dott. Minni lo conosce qualcuno?
Inviato da Sara
19 Mag, 2022
Buongiorno Riccardo,
spero che nel frattempo abbia trovato un nome alla sua condizione. Le scrivo perché anche io sono allergica all'aspirina e ho avuto 3 interventi ai polipi nasali, che però continuano a crescere. A me hanno diagnosticato già da molti anni una malattia autoimmune: la Sindrome di Churg Strauss (granulomatosi eosinofila con poliangioite).

Saluti, Sara