Policlinico Umberto I di Roma

1.3

PRONTO SOCCORSO DA PAURA

Arrivo alle 14.00 di sabato per un'apparente banalità (corpo estraneo in un orecchio) e c'è tanta gente che staziona in più zone. Dopo qualche minuto di smarrimento, angosciato capisci chi è l'ultimo, ma è sempre caos. Le lettighe dei 118 hanno ovviamente la precedenza, ma chi è in fila dovrebbe essere subito accolto, invece attendi più di un'ora per avere il primo contatto. Poi si scende "all'inferno": ti aspetta un'attesa senza fine in un locale inidoneo con poche sedie accanto a gente che vomita e si lamenta. Alle 20.00 ne avevo ancora otto davanti, ma se fosse arrivata un'ambulanza sarei retrocesso... Insomma, ho contattato telefonicamente un otorino che privatamente mi ha visitato subito nella sua clinica ad un costo di 150 euro, soldi benedetti (per chi ancora li ha). Ho messo un bel 2 alla voce "competenza", ma per fiducia, perché al Policlinico, dopo 6 ore di inutile attesa, CHI L'HA VISTO UN MEDICO? E'una vergogna che un cittadino che paga le tasse riceva servizi pubblici della specie, si dovrebbero destinare al P.S. tutte le risorse di quella cittadella ospedaliera!

Corpo estraneo nell'orecchio.