Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Stenosi lombare - decompressione interlaminare

Marzo 2018

Motivo del ricovero: Claudicatio neurogena da stenosi del canale multi segmentale su base degenerativa.
Età paziente: 79 anni.

Clinica e diagnostica:
Lunga storia di lombalgia intensificata negli ultimi due anni.
Irradiazione dolore anche all’arto inferiore destra, in regione glutea, lateralmente la coscia e la gamba. Dolore e sensazione di pesantezza
L’autonomia di marcia si è ridotta progressivamente fino a 50 mt circa
Era stato sottoposto a cicli di ozonoterapia e di infiltrazioni di cortisonico peridurale senza ottenere alcun beneficio.
La risonanza magnetica mostra una stenosi del canale midollare in corrispondenza del passaggio L2-L3 ed L4-L5 su base degenerativa.

Quanto sopra menzionato era il quadro clinico di mio padre che aveva determinato una qualità della vita di grande sofferenza potendo rimanere solo seduto o al max avere un’autonomia di 1-2 minuti in piedi per poi doversi sedere per i dolori.
Naturalmente abbiamo consultato tutti gli specialisti in Sardegna ed ha eseguito tutte le terapie assegnate, senza alcun risultato positivo (tralascio spese per visite e per tutti i pellegrinaggi..).
Il risultato era oramai definitivo: si tenga ciò che ha, perché considerata l’età non era operabile!

Dio ha voluto che riuscissi a contattare il Prof. Cristofori e la Sua equipe!

Abbiamo trovato una grandissima professionalità e una grande umanità e di questo ne sarò sempre grato!

Hanno programmato analisi e visite e, ottenuto il nulla-osta, successiva operazione: operato martedì, mercoledì in piedi, venerdì dimesso! Risultato operzione: OTTIMO!
Mio padre ha ripreso a vivere dopo un anno di immobilizzazione e grandi sofferenze.

Abbiamo trovato una grande efficienza nell’organizzazione e una grande efficacia nel risultato! Una struttura e uno staff veramente meritevoli dell’eccellenza!

Professore Cristofori, la ringrazio ancora per la Sua professionalità e per la sua grande umanità nell’averci aiutato!

Cordialmente,
Andrea Addis

Stenosi del canale midollare in corrispondenza del passaggio L2-L3 ed L4-L5 su base degenerativa.