Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Grazie al Dott. Fabio Moscolo

Mi dilungherò un po' per essere, mi auguro, di aiuto a chi come me ha avuto lo stesso problema
Il mio ringraziamento va al Dott. Fabio Moscolo.
Cercherò di usare termini molto semplici, perché è questo che serve a chi si sofferma per leggere le recensioni, perché chi legge spera di trovare quel po' di coraggio in più.
Lo so perché io ho fatto questo in prima persona.
Da 2 anni convivevo in maniera discreta con le mie due ernie cervicali.
C4-C5 destra e C5-C6 sinistra. Entrambe voluminose, ma in più C5-C6 era espulsa ma asintomatica fino a marzo 2018.
Facevo palestra sollevando pesi e bilancieri, ma non esagerando nei carichi.
Questo fino al 9 marzo 2018, giorno in cui mi sono dovuta fermare fino ad oggi. Già, perché il giorno 9 marzo, in un allenamento svolto in palestra, ho caricato e sforzato un po' più gli arti superiori; nell' immediato avvertivo solo tanta debolezza, stanchezza e pesantezza dell'arto superiore sinistro, ma la mattina seguente il mio risveglio è stato caratterizzato o accompagnato, come dir si voglia, da un forte, acuto, costante e insopportabile dolore del braccio in questione.
Diagnosi di cervicobrachialgia sinistra dopo varie visite ed esami diagnostici. Io, una donna di 42 anni con il braccio sinistro paralizzato... impossibilitata nel lavarsi, vestirsi, guidare e lavorare.
Terapie cortisoniche di tutti i tipi, i.m-e.v-os vane, varie sedute di fisioterapia con lieve sollievo ma poca resa e massima spesa di soldi, tanti... ed il dolore era sempre lì.
Tre specialisti diversi - tre approcci diversi - tre terapie diverse - collare si collare no, la confusione più totale.
Finalmente la svolta, una mia amica e collega originaria di Verona, e suo zio, un medico in pensione dell ospedale di Verona, mi portano a conoscenza del fatto che l'ospedale Borgo Trento di Verona, ed in particolare la sua neurochirurgia, gode di ottima fama nel trattamento di queste patologie. Non solo, in particolare mi viene fatto il nome del DOTT. FABIO MOSCOLO, per me l'eccellenza secondo la mia esperienza.
Decisa a risolvere questo problema, prendo appuntamento tramite segreteria.
Liste di attesa per la visita nulle, sì, perché l'appuntamento mi viene dato dopo soli 5 giorni considerando il sabato e la domenica di mezzo.
Sono sincera, mi aspettavo di trovare un medico anzianotto, non so il perché, e invece l'incontro avviene con un giovane medico in primis, poi con una persona umile che da subito mette a proprio agio senza usare termini scientifici o incomprensibili, pur capendone io stessa qualcosa.
In breve mi viene detto che le ernie sono grosse, e i dischi successivamente, nel post intervento arrivati a fine corsa; che le linee guida per operare erano diverse, anche in base ai sintomi; che lui ovviamente non poteva obbligarmi a subire un intervento chirurgico e che la decisione doveva essere mia, pur essendo intaccato un po' il midollo-canale vertebrale e radici radicolari nervose come da referto Rmn e immagini (perdonatemi se non sono tanto precisa nell esporre la diagnosi).
Mi prescrive terapie e cose da fare per poi vedere, a distanza di tempo, l'esito. A tal proposito, collare assolutamente no.
Ammetto che sulla strada del ritorno Verona - Perugia io, in cuor mio, avevo già deciso per l'intervento.
Anche in questo caso la terapia cortisonica non fece effetto.
Ora immaginate la sottoscritta svegliarsi nel cuore della notte e non solo, piangendo e urlando per il dolore... un dolore che sfiniva me e le persone che mi stavano accanto perché impotenti davanti a ciò.
Come già detto, valutati tutti i pro e i contro e con non poca paura, ammetto anche questo, decido convinta più che mai per l'intervento.
Nel frattempo mi sono sottoposta a delle sedute, 3, di tipo blocchi antalgici non proprio cervicali, per alleviare il dolore (a tal proposito ringrazio la Dott.ssa Elena Sabatini dell'ospedale di Perugia per avermi fatto "respirare" di nuovo).
Contatto il Dott. MOSCOLO e tramite segreteria a distanza di 2- 3 mesi mi viene comunicata la data dell'intervento: 30 agosto 2018.
Non sono mai tornata indietro nella mia decisione, nonostante amici colleghi e conoscenti me lo avessero sconsigliato.
I commenti erano sempre quelli:" tu sei matta... ti fai mettere le mani lì, rimarrai paralizzata.... " di tutto di più ecc. ecc.
Nonostante questo, non mi sono voltata indietro MAI.
Oggi, a distanza di tre mesi, oggi, giorno in cui ho eseguito la Rmn di controllo, posso dire di essere stata operata dal migliore secondo la mia esperienza.
Tutto perfetto. Ernie rimosse in maniera superba, nessuna traccia, per ora niente recidive, canale vertebrale senza stenosi e il midollo ha ripreso la sua forma.
Ho pianto per la gioia ve lo giuro.
Grazie DOTT. FABIO MOSCOLO
Grazie a lei posso ritornare alla mia vita di sempre e chissà, magari tra qualche giorno riprendere la mia passione...la palestra...aspetto il controllo definitivo del 5 dicembre.
MI SENTO DI DIRVI :
NON ABBIATE PAURA. MAI AVUTO ALCUN TIPO DI DOLORE LEGATO ALL INTERVENTO.
AFFIDATEVI A CHI QUESTI INTERVENTI LI FA SEMPRE E DA SEMPRE.
GRAZIE A TUTTO IL PERSONALE DELLA NCH B, INFERMIERI, MEDICI, OSS, FISIOTERAPISTI TUTTI
GRAZIE A TUTTA L'EQUIPE DEL DOTT. FABIO MOSCOLO
GRAZIE A TUTTI GLI INFERMIERI , MEDICI ANESTESISTI E OSS DEL BLOCCO OPERATORIO DELLA NCH
GRAZIE A TUTTI VOI PER AVERMI FATTO SENTIRE A CASA , PER ESSERMI STATI VICINO E PER AVERMI FATTO RIDERE E SORRIDERE PRIMA DELL INTERVENTO.
GRAZIE DOTT. FABIO MOSCOLO PER AVER RISPOSTO PAZIENTEMENTE AD OGNI MIO DUBBIO E/O PAURA
GRAZIE PER LA SUA ENORME BRAVURA E PROFESSIONALITÀ.

Grazie da Azelida.

Ernie cervicali c4-c5 e c5-c6.

Inviato da Paola
03 Gennaio, 2019
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, anch'io sono nella fase della lettura recensioni.
Il 19 Gennaio 2019 avrò una visita specialistica con il dott. Soda a Borgo Trento, dovrei fare una stabilizzazione l5-s1 e forse anche un disco protesico; ho molta paura ma non riesco più a vivere dopo 3 lunghi anni di dolori e svariate diagnosi errate.
Sono fiduciosa.

Inviato da Azelida
14 Gennaio, 2019
Purtroppo non è facile lo so... Io mi sono trovata benissimo, in base alla mia esperienza, e mi sento di dirti di credere nel tuo neurochirurgo, se sei arrivata fin lì, nell'eccellenza d'Italia per me, un motivo ci sarà.

Inviato da Azelida
14 Gennaio, 2019
Sono contenta che la mia esperienza possa in qualche modo esserti stata d'aiuto.