Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

PER RINGRAZIARE IL PROFESSOR ANGELO MUSUMECI

Mi chiamo Paola Altichieri Donella e desidero testimoniare riguardo l’accoglienza ricevuta da mio marito Claudio Donella nel reparto di neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Borgo Trento, Polo Confortini, dove è stato operato al cervello di derivazione ventricolo peritoneale dal professor Angelo Musumeci con ottimi risultati; quindi seguito con grande gentilezza e professionalità da tutto il personale.

Questo intervento era stato da tempo concordato col professore, che lo riteneva molto utile per la situazione cerebrale di mio marito.
Avevamo già sperimentato la cordialità, l’attenzione, la pacatezza e l’evidente sapienza del professore nello spiegarci l’intervento, che poi ha avuto esito positivo. Ancora, dopo l’operazione, ha continuato a dedicarci la sua disponibilità, rispondendo anche al telefono, cosa rarissima, e sollevandoci da dubbi e ansie.

Ci si sente emotivamente debitori a queste persone tanto presenti e tanto generose del loro tempo e delle loro energie.
Medici così esistono e siamo loro gratissimi: il professor Musumeci, a cui ci lega una grande riconoscenza e amicizia, è uno di questi... Grazie professore!

Idrocefalo normoteso.

Inviato da Giovanna
03 Agosto, 2020
Mio marito era ormai un vegetale a fine Dicembre 2019, costretto a letto da due mesi e senza più elaborazione mentale. Mancava la diagnosi precisa di idrocefalo normoteso. IL NEUROCHIRURGO PROF. CAVALLO (azienda ospedaliera di Ferrara Arcispedale S.Anna) ha deciso di fare il test di drenaggio del liquor nel midollo spinale. Dato l'immediato miglioramento dopo 1 giorno e mezzo di estrazione del liquor, ha proposto e deciso per l'applicazione di shunt cerebro peritoneale. Mio marito è tornato "super normale"! Credo che le ischemie cerebrali che l'avevano ridotto ad un essere impotente siano migliorate con l'uso della c-pap, per ovviare ad apnee notturne gravi.
Auguri alla vostra famiglia con affetto, data la comunione di esperienze di dolore e di sollievo.