Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

CI TORNEREI SUBITO

Voglio raccontare la mia esperienza perchè mi ha consentito di conoscere per un periodo abbastanza lungo il reparto e il personale della ginecologia di Borgo Trento e credo possa essere utile a molte.
Ho avuto una gravidanza meravigliosa; ero convintissima di andare a partorire a Negrar (VR) per poter usufruire dell'epidurale gratuita, e in quell'ospedale avevo fatto il corso pre-parto trovandomi molto bene.
All'ultima ecografia programmata dalla mia ginecologa (con studio privato non presso l'ospedale) a circa 15 gg. dal termine mi consiglia di andare a fare un tracciato perchè i battiti del bimbo erano un po' troppo lenti; mi consiglia di andare in Borgo Trento.
Mancano pochi giorni a capodanno (2010-2011), il primario è in ferie, io entro al p.s. con questa indicazione un po' allarmante della mia ginecologa, non ho nessun riferimento interno: morale della favola mi ricoverano a tempo indeterminato.
Trascorro dentro la ginecologia dell'ospedale di Borgo Trento circa dieci giorni e per tre volte al giorno scendo per fare dei tracciati; pare che il mio bambino stia bene e non abbia nessun voglia di nascere; nel frattempo conosco un po' tutti medici e ostetriche, spesso mi capita di trovarmi, durante i tracciati, nella stanza accanto alle sale parto, travaglio e al pronto soccorso e questo mi consente di farmi una idea ben chiara della situazione.
La percezione che ho avuto dal primo momento, e che ho avuto confermata in ogni istante in quell'ospedale, è stata quella di trovarmi in una botte di ferro: medici, ostetriche, infermiere, personale, tutti pronti a tutto in qualsiasi momento; non c'è stato un attimo di notte, sera tardi di giorno in cui io non abbia avuto la sensazione di trovarmi in mezzo a personale sicuro di se', con un sacco di esperienza, in grado di affrontare ogni emergenza. Ho visto donne prepararsi a parti gemellari programmati, donne che quasi partorivano in corridoio e parti cesarei d'urgenza preparati in quattro e quattr'otto; donne che ci hanno messo giorni a partorie con induzioni dietro induzioni e parti (come il mio da appena un paio di ore).
Questo offre Borgo Trento: competenza, esperienza e professionalità; non aspettatevi mancerie, coccole o reparti di lusso; non ci sono sgabelli svedesi, corde o palle giganti per il travaglio (come invece potreste trovare a Bussolengo); quando sono andata a partorire io non c'era per esempio la vasca per il parto in acqua, ora non so.
E, per quello che è stata la mia esperienza, non aspettatevi una grande assistenza nemmeno dopo il parto, per l'allattamento o l'istruzione alle prime cure del bimbo: appena vedono che siete vive e che i bimbi stanno bene vi cacciano fuori.
Se cercate tutto questo contorno andate da un'altra parte, Negrar, Bussolengo... Borgo Trento vi dà la sicurezza di stare in un posto dove potete affidare ciecamente la vostra vita e quella del vostro bambino nelle mani di persone che sanno quello che fanno.
Un consiglio, se potete cercate per la gravidanza un ginecologo interno all'ospedale dove andrete a partorire, io ho sentito un sacco la mancanza di un punto di riferimento nella mia esperienza.
Un consiglio per il reparto e i medici: E' ORA CHE OFFRIATE LA POSSIBILITA' DI FARE L'EPIDURALE GRATUITA: NON SIAMO NEL TERZO MONDO!
silvana

Parto naturale indotto.