Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Intervento neurochirurgico

Il mio sentito ringraziamento alla grande competenza ed estrema professionalità del Professor Mario Meglio e del Dottor Fabio Moscolo, che mi hanno operata e seguita nel reparto d’eccellenza di Neurochirurgia, autentica punta di diamante dell’Ospedale Civico Borgo Trento di Verona, per la mia patologia di tetraparesi da mielopatia compressiva da sindrome giunzionale C3-C4, già operata alla cerniera cranio-cervicale, associata dalla Sindrome di Down. Il 21 novembre 2014 sono stata ricoverata, dopo esami di rito e un’accurata visita, per un intervento di riapertura del precedente approccio posteriore, laminectomia di C4 e parziale asportazione della artrodesi ossea; fissazione C3-C4 con viti e barre del sistema VertexMax in titanio. Somatectomia C4 ed innesto di mesh in titanio Pyramesh, placca cervicale C3-C5 con barre e viti del sistema Legacy in titanio. La delicatissima operazione è durata all’incirca 8 ore, a seguito delle quali ho trascorso la notte in Terapia Intensiva, dove sono stata seguita da uno staff di medici che mi hanno accompagnato con grande professionalità sin dal risveglio dall’anestesia totale. La convalescenza post-operatoria è stata piuttosto rapida, nel corso di circa 4 giorni sono stata dimessa e ho potuto tornare a casa, indossando solo un collarino morbido. Nutro un sentimento di profonda gratitudine non solo per l’ottimo esito del delicato intervento ma anche per la gentilezza del Professor Mario Meglio e del dottor Fabio Moscolo che mi hanno assistito con professionalità e profonda umanità. Tutto il personale medico e non mi ha seguito con delicatezza, dolcezza e professionalità, senza farmi mai mancare un sorriso e un tenero incoraggiamento, elementi indispensabili quando si affronta un intervento così importante. Un grazie di cuore a tutti.
Lucia Terziroli

Tetraparesi da mielopatia compressiva da sindrome giunzionale.