Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Parto in Borgo Trento

Ho partorito in questo reparto. Il travaglio e' stato per mia fortuna rapidissimo. Meno male, visto che a differenza di quanto dettomi al corso pre-parto, seguito sempre nello stesso ospedale, non ero in una stanzetta travaglio da sola, ma con un'altra ragazza che era stanca delle ore di attesa e urlava dal dolore. Il parto e' andato molto bene e l'assistenza ostetrica e' stata buona. Al momento di mettermi i punti hanno lasciato fare ad una specializzanda. Niente in contrario, ma ci ha messo un'ora e mezza. Piu' di quanto io ci abbia messo a partorire. Ero stufa e dolorante e continuavo a chiedere perche' non era ancora finito. Ho partorito la notte e la mattina seguente ero molto stanca. L'infermiera mi dà il buongiorno con un brusco "e tu cosa fai ancora a letto?". Avevo dolori fortissimi ai punti e perdevo molto sangue. Durante tutta la degenza non sono mai stata visitata da un medico. Nemmeno alla dimissione. Solo le ostetriche passavano. E ognuna mi dava delle informazioni diverse. Ho avuto grandissimi problemi ad allattare poiche' ho un problema ai capezzoli. Mia figlia faticava ad attaccarsi al seno e piangeva notte e giorno. In tre giorni mi hanno fatto comprare due tipi diversi di paracapezzoli e infine mi facevano spremere il seno per dargliene col cucchiaino. Mi sono venute subito le ragadi ai capezzoli e mi sentivo frustrata, una cattiva madre, e temevo che la mia bimba non mangiasse a sufficienza. La piccola ha infatti perso quasi mezzo kg. in tre giorni. E mi e' stato detto solo alla dimissione! Mi hanno dimessa senza consigli per allattare, solo con dicendo: "tu continua a provare". A casa sono stati giorni da incubo. Poi ho contattato il pediatra di famiglia, che mi ha subito aiutata e supportata. Non posso che ricordare con rammarico la mia esperienza in Borgo Trento.

Parto.