Rianimazione Ospedale Potenza

Il reparto di Anestesia e Rianimazione 1 dell'Ospedale San Carlo di Potenza, situato in contrada Macchia Romana, ha come Direttore responsabile il Dott. Libero Mileti (ad interim). Il reparto si occupa delle visite anestesiologiche pre-ricovero, dell’anestesia durante gli interventi chirurgici e del centro di rianimazione. Attività ambulatoriale di reparto: Visita anestesiologica pre-operatoria; blocco nervoso anestetico; blocco simpatico regionale; elettroanalgesia transcutanea; infiltrazione farmacologia intra-articolare; posizionamento CVC e PORT; peridurale antalgica; agopuntura; analgesia del parto; infiltrazioni anestetiche; test farmacologici supporto rianimatorio; visita per programma antalgico-visita ambulatoriale follow-up; consulenza rianimatoria; programmazione nutrizione enterale o parenterale. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Allegrini Francesco, Barbano Rosaria, Bottiglieri Tatiana (t.d.), Caputo Giuseppina, Carlucci Maria Antonietta, Caruso Donatella, Cerverizzo Luciano, Ciriello Rosa, Coviello Antonio (anestesia neuroradiologia interventistica), Damiano Maria Donata, Di Vita Vincenzo, Frezza Maria Teresa, Gallo Mariateresa, Giardina Antonio (responsabile Terapia del Dolore), Grikoraki Evangelia (t.d.), Guarini Giuseppe, Guttieri Giovanna, Izzo Giuseppe (t.d.), Lambiase Concettina, Lotito Angela, Manieri Lidia, Maresca Lorenzo (t.d.), Martorano Maurizio (in aspettativa), Masi Giancarlo, Misuriello Iolanda, Monaco Annamaria, Olivieri Lucia, Olivieri Maria, Opramolla Giuseppina, Pasquariello Rita, Pellegrino Anna, Petrecca Giuseppe, Romano Maria Pompea, Rossi Maria, Severino Felice (SSD Rianimazione), Simone Caterina, Telesca Maria Luigia, Vignale Rosaria, Vitagliano Carmelina.

Angeli

Ad agosto del 2023 mia figlia di 15 anni è stata ricoverata presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Carlo in seguito alla diagnosi in pronto soccorso del morso di grossa vipera che le aveva iniettato un quantitativo cospicuo di veleno. Questo ha reso necessario l'immediato trasferimento in questo reparto e la somministrazione del massimo possibile di dosi di antidoto da effettuarsi sotto costante controllo dei parametri vitali. Nonostante fosse notte quando sono arrivata, sono stata accolta con grande umanità dalla straordinaria dottoressa Annamaria Monaco che ha spiegato a noi genitori con totale trasparenza la gravità della situazione ma invitandoci alla calma e alla paziente attesa; fino al mattino dopo si è presa cura di nostra figlia con dedizione e competenza, rimanendo in costante contatto con il Centro Antiveleni di Pisa, al quale anche devo il mio grazie; alla dottoressa Annamaria sono seguite nei giorni a venire la dottoressa Concettina Lambiase, che ho visto piangere di preoccupazione e dedicarsi anima e corpo alla salvezza di mia figlia come fosse davvero sua, e con la quale ho pianto di gioia dopo che sono trascorse le 48 ore necessarie a cominciare a circoscrivere il pericolo, e la dottoressa Iolanda Misuriello, che con dolcezza e tranquillità ha incoraggiato le mie speranze che tutto stesse andando per il meglio. Accanto a questi tre angeli, che hanno davvero salvato la vita di mia figlia, ricordo i volti gentili di tutto il personale che ho visto avvicendarsi nel reparto, rivolgermi sorrisi o rassicurazioni in merito a tutto, durante tutte quelle ore interminabili trascorse giorno e notte fuori da quella porta della terapia intensiva, in un corridoio di dolore e di gioia che non dimenticherò mai. Grazie di cuore a tutto lo staff, che mi è apparso lavorare con indefesso impegno, passione, professionalità e anche armonia reciproca. Dopo la terapia intensiva siamo state trasferite in pediatria per proseguire le cure che poi sono continuate a casa per altri due mesi. Una brutta avventura finita bene solo grazie al lavoro di questo reparto di rianimazione. Grazie di cuore, vi auguro tutte le gratificazioni che meritate.
Marianna Ceci, mamma di Anna.

Morso di vipera.

Anestesia pre discectomia

Un sentito grazie all'equipe anestesiologia guidata dall'ottimo dott. Antonio Coviello: siete stati bravissimi!

Ernia del disco espulsa.

Grazie alla Rianimazione

Al momento posso dire che ho trovato tanta umanità. Per i parenti vuol dire tanto quando affidi un tuo caro nelle mani loro e del Signore.
GRAZIE.

Edema polmonare / Covid.

MEDICI RASSICURANTI E DISPONIBILI: UNA RARITA’

Nel mese di dicembre mia madre, a seguito di una frattura del femore, è stata operata nel reparto di Traumatologia, poi trasferita in quello di Pneumologia COVID 1 per aver contratto il virus in ospedale. Dopo un lungo periodo di degenza è stata trasferita, in condizioni molto critiche e con valori di saturazione pessimi, nel reparto di Rianimazione.
Qui è stata intubata e successivamente sottoposta ad un intervento di tracheotomia, per poi essere trasferita, dopo diversi giorni, nel reparto COVID 2 di Pneumologia, morendo dopo circa 24 ore.
In questa triste vicenda, sento il dovere di rivolgere un elogio infinito, anche da parte di tutta la mia famiglia, al Dott. Libero Mileti e a tutto lo staff del reparto di Rianimazione per la competenza, la professionalità, l'assistenza e la grande capacità di ascolto e umanità dimostrate verso la mia mamma ed i familiari.
Il reparto di Rianimazione è sicuramente una delle eccellenze dell’ospedale San Carlo, da prendere, a nostro avviso, come modello per altri reparti dove, al contrario, non posso che esprimere un giudizio completamente negativo (salvo alcune eccezioni) per la scarsa assistenza e soprattutto assenza di umanità e capacità di ascolto.
Grazie di cuore al Dott. Libero Mileti e alla sua equipe, che con semplici gesti e parole di conforto ci sono stati vicini in un momento di grande solitudine.

COVID-19.

Un reparto discutibile

Ho un bruttissimo ricordo di quest'esperienza, non solo dovuto alla malattia che vede un mio caro in coma, ma anche purtroppo alla scarsa attenzione del personale (per fortuna non tutto) agli aspetti emotivi e relazionali legati al familiare, specie in sede di colloquio con lo stesso. Oltre a questo delicato aspetto, mediamente poco curato (malgrado gli sforzi di pochi più preparati e attenti in tal senso), ho riscontrato anche una verve dispensatrice di "consigli" su aspetti bioetici che ahimè interessano la condizione di molti che abitano i letti di quella sala. Una dottoressa in particolare ha espresso le proprie opinioni personali in merito ad un eventuale stato vegetativo del mio caro (il cui di fatto ancora non si è presentato e non è detto si presenti e, a prescindere da ciò, ho ritenuto inopportuno caricare emotivamente noi familiari di altri aspetti per il momento in fase di elaborazione e non prioritari, comunque), sia per non aver accolto minimamente il bisogno di noi familiari di volerci recare accanto al nostro caro per salutarlo, ritenendolo e dichiarandolo più volte "inutile", sia infine per aver dispensato anche informazioni errate, come per esempio che trasferendo il paziente al Sant'Anna di Crotone avremmo potuto usufruire per il primo mese di un posto per dormire gratuitamente, presso la stessa struttura.
Ora, ovviamente in questi casi noi familiari siamo devastati già per il dolore e la paura di quello che accadrà e che sta accadendo, per mille motivi... Mi chiedo se sia corretto doversi anche rapportare con personale poco formato alla relazione, la quale non è un piacere verso il familiare, ma l'attuazione del principio di partecipazione della famiglia al processo di cura del paziente, oltre che ad altri diritti che non sto qui ad elencare, primo tra tutti quello del rispetto della dignità umana. E in merito alla dignità umana, devo infine dire che scopro un mondo veramente ostile, specie nei confronti di pazienti più avanti con l'età che, a causa della mancanza di strutture (almeno in Basilicata), si trovano a fare delle "selezioni" tra chi dovrebbe avere esaudito il diritto di cura (i giovani) e chi no (coloro che per loro sono vecchi) e noi poveri cristi ci troviamo anche a fare delle guerre tra poveri, per esempio per accaparrarci il posto in una struttura più vicina, o migliore in termini di qualità.
Avrei molto da contestare a questo reparto.
Ad oggi spero che a Crotone vada meglio, anche se la distanza fisica impedisce a noi familiari di essere presenti e quindi di testare veramente il livello di qualità della struttura, diritto anche questo riconosciuto per esempio dalla carta dei servizi e che, di conseguenza, prevede anche diritti di natura risarcitoria nel caso la struttura non dovesse rispondere agli standard di qualità "promessi" e attraverso i quali prende fior di quattrini pubblici con la procedura dell'accreditamento.
Speriamo in un futuro migliore, ma dobbiamo renderci conto di come funzionano o dovrebbero funzionare le cose e attivarci affinché non siano i servizi pubblici, in virtù anche del loro potere politico (spesso e volentieri), a "comandare" pazienti e familiari, ma viceversa.
Una nota mi sento di mettere rispetto alle valutazioni che ho espresso (competenza, assistenza etc.): ovviamente non posso e non devo valutare le competenze prettamente mediche, seppur io sia convinta che l'approccio al paziente e al familiare in termini di relazione e aspetto emotivo rientri a pieno titolo tra le competenze mediche.

Emorragia per trauma cranico, coma.