Urologia Policlinico Umberto I

Il reparto di Urologia e tecniche mininvasive dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Responsabile F.F. il Prof. Giorgio Franco. Il reparto si occupa della diagnosi e cura delle affezioni urologiche e andrologiche tramite ricoveri ordinari, ricoveri in Day Hospital, attività ambulatoriali e di consulenza. I trattamenti, per lo più chirurgici, vengono svolti nella sala operatoria chirurgica, endourologica e di litotrissia extracorporea (UOS endourologia e litotrissia). Nella U.O. si effettuano interventi chirurgici open, endoscopici, laparoscopici, robotici e procedure percutanee o extracorporee per patologie oncologiche, malformative e per le patologie urologiche acquisite come la calcolosi urinaria, le infezioni, i traumi etc. La U.O è inserita nei principali percorsi diagnostico-terapeutici aziendali che riguardano le patologie a carico di organi urologici, come per esempio la Prostate Unit o la Testis Unit. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Cristiano Cristini, Ettore De Berardinis, Costantino Leonardo, Paolo Maria Michetti, Giampiero Ricciuti (UOS Centro Calcolosi reno-ureterale), Stefano Salsiccia (UOS Centro Calcolosi reno-ureterale), Alessandro Sciarra.

4.7

Reparto molto efficiente

Intervento di cistectomia radicale (asportazione di vescica, prostata, vescicole seminali e linfonodi) con confezionamento di neo vescica.
Competenza e preparazione al top.
Assistenza ospedaliera e post operatoria veramente lodevole, persone molto vicine al paziente anche a 2 anni dall'intervento.
Se ci fossero 6 stelle, le darei!!!

Tumore della vescica.

Impegnativa specialistica imprecisa

Scrivo per segnalare difficolta' infinite per ottenere un appuntamento di controllo al policlinico di Roma, dove sono in cura da diverso tempo, causa una impegnativa non completa firmata da parte dello specialista che mi tiene in cura presso l'ambulatorio di cui sopra.
Dopo diversi tentativi di risolvere il problema attraverso il CUP (06/9939), dopo essere andato di persona presso il CUP del policlinico, dopo essermi fatto fare una nuova impegnativa dal mio medico di base, non riesco ad avere un appuntamento... Sono indignato!
Spero in una risoluzione del mio problema.

Visita urologica e controllo della prostata.

Fimosi ed esiti prostatectomia

Provenivo da altro Istituto (pessimo) e ho avuto la fortuna di incontrare il prof. Paolo Maria Michetti che, in un paio di “sedute” e con profonda umanità e tempestività, ha risolto i miei problemi.

Fimosi e K prostata (post operazione in altro ospedale).

Prostatectomia radicale nerve-sparing

Con profondo affetto e riconoscenza vorrei ringraziare il prof. Paolo Maria Michetti, il prof. Costantino Leonardo, il prof. Carlo De Dominicis per la loro competenza, gentilezza e rapporto umano. Davvero degli ottimi professionisti, insieme a tutto lo staff medico e paramedico della clinica-dipartimento di Urologia U. Bracci. La loro comunicazione empatica, diretta e sempre attiva, è stata essenziale, efficace: non c'è stato nemmeno un istante in cui mi sia sentito solo nella malattia.

PSA elevato.

Nefrectomia bilaterale

Voglio ringraziare il prof. De Dominicis e il prof. Leonardo Costantino per gentilezza e competenza insieme a tutta la loro equipe. Conosco la clinica fin dai tempi del fondatore Ulrico Bracci, vero padre dell'urologia italiana; ricordo con affetto i professori Tacciuoli e Laurenti che mi hanno curato per anni sempre con la massima disponibilità e con un rapporto umano che non ho trovato da altre parti.. I nuovi, dal prof. De Dominicis Carlo e Leonardo, ne sono degni eredi. Ho fatto un intervento molto difficile che in molti si rifiutavano di fare; ho avuto purtroppo tante complicazioni, ma alla fine dopo due mesi di ricovero sono tornato a casa con le mie gambe e adesso sto abbastanza bene..
Un ringraziamento anche al reparto Dialisi.

Nefrectomia bilaterale.