Medicina Interna Ospedale San Martino Genova

Medicina Interna Ospedale San Martino Genova

Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale San Martino e Cliniche Universitarie Convenzionate di Genova, situato in Largo Rosanna Benzi 10, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Paolo Moscatelli. Il reparto, collocato al 10° piano levante del Padiglione Monoblocco, eroga prestazioni di diagnosi e terapia a pazienti affetti da patologie internistiche riacutizzate, ad elevata complessità di cura; trattasi di malati sovente con numerose comorbilità e diversi livelli di compromissione d’organo. Le competenze sviluppate e consolidate anche grazie a specifiche expertise dei professionisti negli ultimi anni sono state rivolte soprattutto alla gestione di: Problematiche di tipo cardiovascolare (insufficienza cardiaca, cardiopatia ischemica, eventi aritmici, patologia vascolare periferica); Patologie emorragico trombotiche (tromboembolismo venoso, patologie emorragiche legate a terapie o primitive); Condizioni di insufficienza d’organo (renale, epatica, multiorgano e, in particolare, insufficienza respiratoria) o che necessitino di interventi di supporto (ad es. ventilatorio) o monitoraggio non invasivo delle funzioni vitali; Principali patologie internistiche (diabete mellito, patologie infettive e sepsi) specie in pazienti complessi comorbidi. Altre risorse organizzative dell’U.O. sono la S.S. Dimissioni Protette e l'Ambulatorio continuità di cure. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Ballarino Paola, Barreca Alessandra, Beccati Valentina, Caiti Matteo, Cenni Elisabetta, Corbo Marina, Giuntini Patrizia, Remagnino Anna Carla, Segalerba Mariapaola, Tasso Franco.

Commento al ricovero

Sono il figlio della signora Dondero, che è stata ricoverata per circa venti giorni presso il vostro reparto.
Purtroppo oggi mia madre è deceduta, ma io scrivo perché volevo ringraziare tutti gli operatori sanitari che hanno seguito il suo ricovero.
Ho avuto modo di constatare una grande professionalità unita -ed è la cosa forse più importante- ad una disponibilità e gentilezza nei suoi confronti che penso non sempre si possano trovare in un ospedale.
In particolare un grazie alla dottoressa Remagnino e alla dottoressa Corbo per la pazienza e gentilezza nello spiegare il decorso del ricovero.
Ancora grazie e continuate su questa strada.

Infarto, polmonite, edema polmonare.

Ricovero 19enne critica

Mia figlia, per un importante problema di salute, ha fatto accesso all’Ospedale San Martino di Genova nel periodo dicembre 2022- inizio gennaio 2023, nel reparto diretto dal Prof. Paolo Moscatelli.
Ho avuto la percezione di un alto livello di conoscenze, competenze ed esperienza in tutti i componenti del team e, ancora di più, ho apprezzato le attenzioni da parte di tutti nelle modalità relazionali e negli atteggiamenti, in linea con quei principi di “umanizzazione” da tutti richiamati ma.. non sempre posti in essere.
Sentiti complimenti a tutti i professionisti dell’equipe e al Direttore Prof. Moscatelli, con l’auspicio che questo piccolo segno possa essere sia di stimolo per il mantenimento del fare e dell’essere di ognuno, così come oggi in essere, sia di sincero ringraziamento per quanto ricevuto.

Anoressia nervosa, cachessia e complicanze.