Medicina del Trapianto di Fegato Policlinico Gemelli

Medicina del Trapianto di Fegato Policlinico Gemelli

Il reparto di Medicina Interna e del Trapianto di Fegato dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Prof. Antonio Grieco (antonio.grieco@policlinicogemelli.it). Il reparto è una UOC che si occupa di pazienti con patologia epatica cronica e neoplastica nell’ottica principale di valutarne l’idoneità ad essere inseriti in lista d’attesa presso il centro trapianti del presidio. Ha in carico la gestione clinica dei pazienti durante il periodo di permanenza in lista d’attesa per OLT sia in regime di ricovero che ambulatoriale. Affianca i colleghi chirurghi nella gestione delle problematiche mediche incidenti nel post-trapianto sia in fase precoce che tardiva. Tutta l’attività della UOC finalizzata al trapianto di fegato si svolge in sinergia sia con l’equipe chirurgica dei trapianti che con le altre figure professionali ad interesse epatologico della Fondazione. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Marco Biolato, Dott. Giuseppe Marrone, Dott. Luca Miele, Dott.ssa Maria Rita Montebelli.

4.4

COORDINAMENTO TRAPIANTI

Questo reparto è eccellente dal punto di vista delle competenze, ma purtroppo qualsiasi problema possa capitare quando il paziente è tornato a casa dopo l'intervento (trapianto di fegato), non c'è assistenza da parte del reparto verso gli operati. Tutti i discorsi fatti ai parenti prima del trapianto, per quanto concerne eventuali problemi dovessero capitare, sono vani. Inutile telefonare, per qualsiasi problema ti dicono di rivolgerti al medico di base, oppure di andare in qualsiasi pronto soccorso.
Manca totalmente di assistenza post trapianto.
Essendo persone fragili che prendono farmaci abbastanza importanti, credo che debbano essere seguiti.

Cirrosi epatica.

Epatite da farmaci

Dopo un ricovero urgente effettuato nel mese di gennaio 2021, ho avuto un ottimo trattamento professionale dal dottor Luca Miele e dall'èquipe che lavora con lui. Ringrazio il Prof. Antonio Grieco, primario, e il Dott. Giuseppe Marrone che hanno individuato il problema e mi hanno salvato la vita e che, infine, mi hanno seguito e curato a tutt'oggi.
Auguro loro un buon lavoro, grazie di cuore.

EPATITE DA FARMACI - terapia e plasmaferesi.

Trapiantato di fegato

Non posso ancora crederci: devo ringraziare il mio angioletto, che vive in me e mi ha ridato la vita. Ringrazio la famiglia per questo gesto meraviglioso d'amore, mi prenderò cura di te come non ho fatto mai per me..
In assoluto mi sento di ringraziare i chirurghi che hanno effettuato il trapianto, con a capo il Prof. Agnes, ed i fantastici medici del reparto Medicina Interna e del Trapianto di Fegato: Prof. Antonio Grieco primario;
Dott. Giuseppe Marrone (N.1), dott. Marco Biolato, dott. Luca Miele. Davvero epatologi d'eccellenza.
Grazie alla psicologa dottoressa Calia e grazie alla dottoressa Claudia Tarli dell'ambulatorio patologie alcol relate.
Una squadra che non si può descrivere.

Alle ore 18:00 del pomeriggio ricevo una telefonata inaspettata, il giorno del mio onomastico: c'è un fegato per lei. Non so se ridere o se piangere, era un miracolo bellissimo. Arrivo al policlinico Gemelli, grande ospedale a livello mondiale, dove dopo tutti gli accertamenti alle 5:30 del mattino mi prendono e mi portano in sala operatoria. Persone stupende che mi facevano sentire come a casa, mi coccolavano e tranquillizzavano. Inizia l'operazione, durante la quale il prof. Avolio informava mia moglie dell'andamento della stessa. Alle ore 19:00 ero già sveglio in terapia intensiva, alle 12:00 del giorno dopo vado in reparto, la sera già mi fanno mangiare, il giorno dopo mi alzano dal letto e muovo i primi passi. Dopo una settimana ero pronto per essere dimesso.
Tutto bellissimo, straordinario, intervento di grande successo, sarò grato per tutta la vita. Grazie angeli miei.

Ascite - trapianto di fegato.

Trapianto di fegato

Reparto eccellente, medici professionali il Dott. Giuseppe Marrone ed il Prof. Antonio Grieco. Ringrazio altresì il Prof. Salvatore Agnes.
Mio marito è stato qui ricoverato 15 giorni per studio relativo al trapianto del fegato e tutti sono stati fantastici e molto umani.
Ora siamo in attesa del trapianto.
Ringrazio di cuore.

Cirrosi epatica con HCC.