Traumatologia dello sport Istituto Humanitas

Traumatologia dello sport Istituto Humanitas

Il reparto di Ortopedia del ginocchio e Traumatologia dello sport dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Prof. Piero Volpi. Il reparto si distingue per l'attività di studio del gesto atletico, la conoscenza delle metodologie di allenamento, l’analisi biomeccanica, la conoscenza dei materiali e dei dati epidemiologici, fornendo indicazioni terapeutiche appropriate e soluzioni chirurgiche innovative che spaziano dalle tecniche artroscopiche, alla riparazione della cartilagine, dei tendini e muscoli, all'utilizzo delle biotecnologie e alle sostituzioni protesiche. Le lesioni muscolari e tendinee, le lesioni articolari, le patologie traumatiche e da sovraccarico sempre più ricorrenti dei tessuti ossei, cartilaginei, legamentosi, costituiscono le aree di maggior interesse di chi si occupa delle lesioni da sport. Equipe medica: Dott. Francesco Rosa, Dott. Alessandro Quaglia, Dott.ssa Giulia Maria Carimati, Dott. Antonio Orgiani, Dott. Emanuele Prospero.

Tutto perfetto

Mio figlio 17enne si infortuna durante una partita di basket: lesione del legamento collaterale, del crociato anteriore e probabile rottura del menisco, il tutto a dicembre 2019.
Poco dopo inizia il Covid. Rimbalziamo da un ospedale all'altro mettendoci in liste di attesa infinite e senza alcun risultato.
A novembre 2021 ci rivolgiamo all'HUMANITAS e viene visitato privatamente dal Dott. Prospero, che fissa l'intervento per la seconda meta' di gennaio 2022.
Dopo due anni di attesa non osiamo crederci!
Il 10 febbraio mio figlio fa il day hospital e il 21 viene operato. Tempi perfettamente rispettati!
Il sogno si avvera.
Finalmente dopo 26 mesi dall'infortunio l'incubo finisce.
Intervento perfettamente riuscito, assistenza ineccepibile.
Un sentito ringraziamento al Dott. Emanuele Prospero per la sua precisione e affidabilità.

Lesione del legamento crociato anteriore ginocchio sx.

Visita specialistica

Ho portato mia figlia a fare una visita dal Prof. Piero Volpi.
Siamo rimasti soddisfatti della diagnosi, insomma, è davvero un grande professore.
Non possiamo però essere positivi per quanto riguarda l'organizzazione del suo staff.
Sono 7 giorni che tento di parlare con il Professore e, dopo 12 chiamate in 7 giorni nell'orario stabilito con lo staff, non ho mai avuto il piacere di risentirlo pur avendo lasciato per ben 3 volte il mio numero.
Comunque grazie.

Problemi e dolore al ginocchio.

Ginocchio rimesso a nuovo

Odissea terminata grazie al dottor Antonio Orgiani.
Ero stato operato due volte al ginocchio destro in 8 mesi. Ginocchio dolorante e gonfio, RMN evidenziava menisco interno rotto e, in fase di artroscopia (in altro Ospedale) per stabilizzare il menisco, mi viene riscontrata la rottura totale del legamento crociato anteriore (meno male non erano lì per ricostruirlo). Dopo l'operazione, a distanza di tre mesi ginocchio gonfio e dolorante, così decido di rivolgermi al dottor Orgiani, al quale in fase di visita qualcosa non torna.
Operato all'Ortocenter dell'Humanitas, durante l'operazione il dottore riscontra che il menisco era stato stabilizzato male e che il crociato era "integro".
Grazie al dottor Orgiani adesso sono ritornato a correre e ad andare in bicicletta.

Pulizia ginocchio.