Cardiochirurgia San Camillo

Il reparto di Cardiochirurgia e dei Trapianti di Cuore dell'Ospedale San Camillo di Roma, situato in piazza Carlo Forlanini 1 e facente parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, ha come Direttore responsabile il Dott. Musumeci Francesco. Il reparto, ubicato al quinto piano del Padiglione Puddu, si occupa delle cardiopatie di interesse chirurgico, eseguendo interventi di chirurgia coronarica con condotti arteriosi, vascolare ricostruttiva, per aneurismi dell'aorta toracica, dello scompenso, mini-invasiva, nonchè di trapianti di cuore e d'assistenza ventricolare meccanica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Angelica Giuseppe, Dott. Bergonzini Marcello, Dott. Casali Giovanni, Dott. D’Alessandro Cesare, Dott. Feccia Mariano, Dott. Ferretti Emilio, Dott. Fiorani Brenno, Dott.sa Giacopino Fiorella, Dott. Loforte Antonino, Dott. Luzi Giampaolo, Dott. Montalto Andrea, Dott. Ranocchi Federico; Dott.sa Lilla Della Monica Paola (cardiologo), Dott.sa Di Stefano Giada Donata (cardiologo), Dott. Polizzi Vincenzo (cardiologo), Dott. Sbaraglia Fabio (cardiologo).

Grande efficienza

Nel 1999 ebbi un incontro molto importante, parlo del dott. Mariano Feccia, un dottore dalle molte qualita' che mi ricorda i dottori di una volta, che rispettano il giuramento di Ippocrate ed esercitano la professione con passione e amore verso il malato.
Sspero di incontrarlo prima di Natale per gli auguri.
Dottori come lui non ce li dobbiamo perdere.
Un saluto al dott. Feccia e a tutti quelli che come il dott. Feccia operano dando il massimo.

Cardiopatia ischemica.

Elogio

Ringrazio vivamente il Dott. D'Alessandro Cesare Carlo per essere intervenuto con successo nella sostituzione della valvola aortica su una paziente con numerose patologie e difficoltà, alla quale ha restituito una qualita' di vita superiore alle aspettative.
Riconosco anche la professionalita' dello staff di chirurgia vascolare del San Camillo per le priorità stabilite nell'esecuzione dell'intervento ed al quale staff mia madre verra' affidata per il prossimo intervento, data la loro competenza, scrupolosita' ed esperienza .
Infinite grazie dalla figlia.
Daniela Ruffa

In principio riscontrata ostruzione carotide dx 80%, ma la priorita' e' stata data alla sostituzione della valvola aortica con dispositivo Edward 21.

Operazione di mia madre

Ringrazio vivamente il Dott. Feccia che ha operato mia madre la scorsa notte. Professionalità e umanità mi ha trasmesso e, nel mentre lo ringraziavo per quanto fatto per mia madre, mi ha detto "ma che grazie, siamo qui apposta"..
Mia madre ha 78 anni, ma è inutile che dica che per noi è la madre, eternamente la madre. Lui ha compreso ed ha agito prontamente. Grazie sarà sempre poco.

Aneurisma aortico.

Elogio e ringraziamento

Sono Massimo Toscani, sono sposato da 35 anni con Barbara Ciccotti, che il 22/10 /2016 è stata ricoverata d'urgenza all'ospedale San Camillo in Roma per un intervento di sostituzione della aorta ascendente con protesi vascolare in Dacron 22 mm. e con arresto di circolazione di 12 minuti. Mia moglie è stata praticamente miracolata da un dottore che si chiama dott. Marco Picichè, che probabilmente nella sua vita fa miracoli .....
Vorrei ringraziarlo pubblicamente, perché ridando la vita a mia moglie, l'ha ridata anche a me ed io non smettero' mai di ringraziarlo per la sua competenza, umanità e grande disponibilità.

Dissecazione aortica tipo A sec. Stanford.

Grazie alle eccellenze italiane

Desidero ringraziare di cuore il Dott. Musumeci, la sua equipe medica e il personale ospedaliero tutto per la loro altissima professionalità e il profondo calore umano. In particolare il Dott. Ranocchi per aver sempre sdrammatizzato e alleggerito la mia tensione emotiva, donandomi sicurezza e serenità per affrontare al meglio l’intervento al cuore. Intervento eseguito insieme all’equipe del Prof. Ettorre del reparto di Chirurgia Generale e Trapianti.
Ci tengo a sottolineare con vigore che nel mio lungo peregrinare tra ospedali e reparti, prima di giungere miracolosamente dal Dott. Musumeci Francesco, non ho mai incontrato un personale ospedaliero così competente, umano, educato e gentile dal primo all’ultimo.

Leiomioma pelvico recidivo ad estensione intracavoatriale.

Eccellente

Sono stato operato al cuore con due bypass aortocoronarici dal cardiochirurgo dott. Marcello Bergonzini nel maggio 2012 con mia felice ripresa.
Ora la mia domanda è: posso essere sottoposto a risonanza magnetica?
Lausi Renato - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N. 2 bypass aortocoronarici.

Un anno fa..

Ora devo festeggiare due compleanni: il primo il 9-2-1958 e l'altro il giorno dell'operazione, 19-2-2016. Tutto ciò che ho vissuto da allora lo devo a voi. Vi ricordo spesso perché l'esperienza che ho condiviso con voi è stata eccezionalmente intensa. Ringrazio il Dott. Ranocchi che mi ha operato. La Dott.ssa Giacopino, il Dott. D'Alessandro, il Dott. Ferretti e tutti gli altri responsabili dello staff medico. Ringrazio gli infermieri Roberto, Cristian, Anna Maria e gli altri che con pazienza si sono presi cura di me. Ringrazio il Prof. Musumeci che garantisce efficacia ed estrema professionalità al reparto. Vi abbraccio.

Insufficienza Mitralica da prolasso del lembo posteriore mitralico e dilatazione anulare.

Grande il professor Feccia

Grandissima umanità di tutto il reparto, unita a professionalità e competenza da vendere!
Sono stato operato ad ottobre 2015 per aneurisma dissecante dell'aorta e qui mi hanno salvato la vita.
Grazie di esistere!

Aneurisma dissecante dell'aorta.

Volevo ringraziare pubblicamente il Dott. Musumeci, la sua equipe e tutto il personale ospedaliero del reparto di cardiochirurgia dell'ospedale San Camillo, per la professionalità e l'umanità ricevute durante il mio intervento e nel corso post operatorio. Ricoverato per un aneurisma dell'aorta ascendente e per la sostituzione della valvola il 2 maggio 2016, grazie al Dott. Musumeci e alla sue equipe che mi hanno operato, dopo 8 giorni sono stato dimesso. Operazione perfettamente riuscita.. Grazie ancora Dott. Musumeci, Lei è un grande!!!

Aneurisma Aorta Ascendente e sostituzione della valvola.

Ringraziamento a tutti

Sono stato operato il 05/09/2012 al reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale San Camillo di Roma e a distanza di circa 4 anni dall'intervento ringrazio il Dott. Luzi Giampaolo e tutto il suo staff per la professionalità ricevuta. Ricordo le sue parole quando veniva a visitarmi in sala intensiva, mi diceva: Luciano, vedrai che tra 5/6 mesi dall'intervento starà meglio di 10 anni fa.
Parole sante che ricordo con affetto.
Grazie ancora a tutti.

Sostituzione della valvola aortica con bioprotesi.
Bypass Aortocoronarico di due Arterie Coronariche.

Miracolata 2 volte

Ho benedetto quelle mani che il 16 agosto 2012 mi hanno operata al San Camillo. La paura era tanta ma la fiducia nella competenza dello staff del Prof. Musumeci mi ha dato la forza per affrontare questo lungo capitolo improvviso della mia vita. Mi hanno messo bypass multipli in seguito ad un infarto.
Tutto perfetto a parte una infermiera che dovrebbe essere messa a riposo immediatamente. ma ringrazio la vita che ancora mi accoglie!

Infarto - bypass multipli.

Sono stato operato il 19 dicembre del 2011 e desidero, anche se con molto ritardo, ringraziare il Prof. Musumeci e tutto il suo staff per la grandissima professionalità ed efficienza.
Inoltre ho constato la bravura e serietà da parte di tutto il reparto.

Riparazione della valvola mitralica danneggiata da un'endocardite.

Grazie di cuore

Grazie al prof. Musumeci e al suo staff per la professionalità dimostrata. Operato il 20.09.2006 con inserimento di 2 by pass, ad oggi mi sento 20 anni di meno! Grazie.. grazie ancora.

Inserimento di 2 by pass aorta.

Intervento di rivascolarizzazione nel 2000

Il Prof. Musumeci e sua equipe sono semplicemente eccezionali! Ho un ottimo ricordo di loro!
Giuseppe Diamanti, 26 novembre 2014

Rivascolarizzazione cardiaca con 2 by pass.

Esperienza drammatica

Mi sono operato a maggio 2014 per prolasso mitralico in minitoracotomia dal prof. Musumeci. Mi hanno fatto una valvuloplastica ricostruttiva, ma già dai primi controlli la valvola non lavorava bene. A distanza di un mese e mezzo stavo per morire per colpa di una emorragia dovuta a un punto di sutura che perdeva nella parete interna sopra il polmone. Di nuovo intervento di drenaggio di 4 lt. di sangue e trasfusione di 6 sacche di plasma. Sono passati 5 mesi e devo risottopormi ad un altro intervento perchè la valvola non è stata riparata bene! Dopo quello che ho passato sono terrorizzato all'idea di ricominciare tutto da capo!

Prolasso valvola mitralica.

Plastica valvola mitrale in minitoracotomia

Operata nel 2007 al San Camillo, ringrazio oggi il prof. Musumeci e tutta la sua equipe, persone competenti e umane! L'assistenza infermieristica é stata il massimo! Alessia Cerbara tvb! Grazie a tutti di cuore!

Intervento plastica valvola mitrale.

Rivascolarizzazione subita nel 2000

Sono stato operato per rivascolarizzazione con 2 by pass nel 2000 dall'equipe del dott. Musumeci (forse dal dott. Feccia) con esiti finora ancora soddisfacenti. Ringraziai allora e seguito a ringraziare pure adesso.
Con rinnovata stima, Giuseppe Diamanti

Rivascolarizzazione a seguito di infarto.

Eterna gratitudine

Al Dott. Andrea Montalto, al Dott. Giovanni Casali e a tutto il personale medico e paramedico che mi ha assistito e curato durante la mia degenza presso il reparto di cardiochirurgia del San Camillo, vada la mia eterna gratitudine. Il primo Febbraio 2014, quando arrivai al pronto soccorso dell'ospedale, nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla mia vita. Ora a sei mesi di distanza posso affermare di essere rinato, grazie alla professionalità, alla gentilezza e alla pazienza di tutta l'equipe del Dott. Musumeci. Un grazie di... cuore, grande così..

Dissecazione aorta ascendente e sostituzione con protesi vascolare diametro 28 mm.

Dopo 10 anni

A 10 anni di distanza dall'intervento di 2 by pass arto coronarici, eseguiti il 8 di Giugno 2004 dal Prof. Musumeci, tutto procede bene e il cuore funziona benissimo. Ringrazio quindi il professore MUSUMECI e la sua equipe, tutti bravi, preparati e UMANI. Un ringraziamento particolare va al Dr. FIORILLI ROSARIO, che con competenza e bravura ha eseguito la coronarografia, che ha evidenziato la necessità dell'intervento chirurgico. Un grazie di CUORE a tutti i medici ed a tutto il personale del reparto.

Insufficienza aorto coronarica.

Cardiochirurgia San Camillo

Grazie a tutto il reparto per la competenza e professionalità.

Sostituzione aorta ascendente arco aortico.

Cardiochirurgia San Camillo

Alta professionalità e grandissima umanità. Un grazie di "cuore" a tutto lo staff e un grazie particolare al Dr. Giovanni Casali, che tiene alto il valore della classe medica.

Steno-insufficienza aortica + by pass aortico.

BAC

Con molto ritardo (mi scuserete..):
l'11 maggio 2012 sono stato sottoposto a operazione di bypass aorto-coronarico dal dott. Marcello Bergonzini e gruppo medico, che ringrazio per il lavoro svolto con molta professionalità. Un grazie anche alle infermiere ed infermieri tutti, che hanno svolto la loro missione con grande pazienza. Ora è giunto il momento di dare a ognuno un abbraccio di riconoscenza. Siamo in prossimità delle feste e Vi auguro un sereno Natale e un Buon Anno.
Cordiali saluti, Renato Lausi - Roma 21 Dicembre 2013.

Bypass.

Ringraziamento di cuore al Dr. Marcello Bergonzini

Questa mattina alle ore 8:00 mi sono recata al San Camillo per una visita cardiochirurgica, prenotata col Dr. Marcello Bergonzini senza averlo mai incontrato prima. Ho dovuto attendere un po' perchè il Dr. Bergonzini, terminato il turno di notte nel reparto, aveva un'emergenza a cui non poteva sottrarsi. Scusandosi per il ritardo (non dovuto certo a sua volontà), mi ha trattenuto in visita per oltre un'ora, soddisfacendo in modo ammirevole tutte le mie richieste di chiarimento sulle problematiche cardiache che mi affliggono. Cortese, educato, competente... un esempio di professionalità che mi ha riconciliato col mondo medico, dove fin troppo spesso si incontrano superficialità e fretta. Grazie Dr. Bergonzini... buon lavoro e buona vita.

Blocco di branca sinistra in portatore di protesi mitralica meccanica.

Grazie per la competenza e per la professionalità

Vorrei ringraziare, anche se tardivamente, tutta l'equipe per la professionalità e l'efficienza. Ringrazio particolarmente il dott. Giovanni Casali non solo per la sua estrema bravura, ma anche per la sua gentilezza e umanità con me e con tutti i miei familiari.
Sono stato operato d'urgenza per le complicazioni di una dissecazione, già trattata chirurgicamente, e grazie al dott. Casali e al prof. Cao di chirurgia vascolare sto bene e posso raccontare la mia esperienza.
Felice Carluccio

Dissecazione aortica ascendente.

Professionalità e competenza provvidenziali

Il 2 agosto 2005 l'equipe del Doot. Musumeci, coordinata per l'emergenza dal Dott. Casali, ha permesso il completamento del miracolo riservatomi da Dio a seguito di una dissezione improvvisa dell'aorta avvenuta per strada.
La professionalità e la competenza di tutto lo staff ha permesso di riprendermi la vita e oggi di godere di tutta la gioia che può essere data da un figlio di due anni e da un altro in arrivo.
Molte altre le persone "rinate" ogni anno dalla loro sapienza.
Ad otto anni di distanza voglio tornare ad elogiarli pubblicamente: ogni battito del mio cuore rende grazie al Dott. Musumeci e a tutto il personale medico e paramedico della sua equipe.
Vincenzo Capobianco

Dissezione improvvisa dell'aorta ascendente - Sostituzione valvola aortica mediante impianto tubo valvolato St. Jude 27.

Grazie per competenza professionalità sensibilità

Grazie al Prof F. Musumeci, chirurgo di rinomata fama, professionista serio, scrupoloso attento e sensibile. Un grazie anche alla sua equipe, composta da medici di alta professionalità.
Un grazie di cuore agli angeli di terapia intensiva di cardiochirurgia, infaticabili professionisti amorevoli con i pazienti, sempre gentili e con il sorriso.

Sostituzione della valvola mitralica e tricuspide.

Dr. Musumeci e la sua eccellente professionalità

Porgo i miei ringraziamenti vivissimi a tutto il personale del reparto ed un bacio al prof. Musumeci, che da ben 9 anni mi ha ridato la possibilità di una vita "normale".

Aneurisma aorta ascendente - impianto tubo valvolato St. Jude n.25.

Conosco la bontà del prof. Musumeci

Non conosco di persona il prof. Francesco Musumeci, ma ne ho saggiato la bontà espressa dai suoi occhi, dallo spirito di abnegazione e dall'attenzione che dedica al prossimo.
E' una persona buona.
Per lui solo benedizioni.
Elvira Salafia, Palermo

Cardiaca.

Eccellenza cardiochirurgica

Un grandissimo grazie al Prof. Musumeci e alla sua equipe e un grazie di cuore anche al personale medico e infermieristico per la assistenza datami in terapia intensiva, in sub-intensiva e al reparto degenza.
Mi scuso per il ritardo (operato il 13/06/2012).

Valvuloplastica mitralica in minitoracotomia.

Grazie a tutto il reparto e al prof. Luzi

Carissimo prof. Luzi,
il 27 aprile del 2009 sono stato operato da Lei e la sua equipe presso il reparto di cardiochirurgia del San Camillo: non dimenticherò mai quelle due settimane passate nel vostro reparto.
Complimenti a tutto il personale medico e infermieristico, in voi ho riscontrato soprattutto passione nel lavoro, competenza, pazienza, rispetto del malato e infinita bravura professionale.
A distanza di circa 4 anni da quando sono stato operato, è grande il ricordo che ho di voi e del reparto cardiochirurgia del San Camillo.. vorrei ringraziarvi e abbracciarvi tutti, uno per uno.
Fra qualche giorno compirò 60 anni, sarei andato in pensione, ma purtroppo grazie alla Fornero dovrò lavorare fino al 2017. Ma io ringrazio voi per quello che avete fatto e, alla faccia della Fornero, continuerò a lavorare.
Se per caso venite in Abruzzo, mi farebbe piacere rivedervi al Parco Nazionale d'Abruzzo dove lavoro.
Con stima, Daniele Fazi

Sostituzione valvolare aortica ed aorta ascendente mediante tubo valvolato ST125;
ablazione chirurgica della FA.

DOTT. MUSUMECI E STAFF I MIGLIORI

Ho 46 anni è sono padre di una bimba di 16 mesi; il 20/02/2012 ho subìto un intervento al cuore- miectomia, per una ipertrofia ostruttiva che mi aveva reso la vita un inferno. Grazie al professore Francesco MUSUMECI, a tutto lo staff di cardiologi, agli infermieri e chi più ne ha più ne metta, la mia vita è cambiata ed ora posso giocare con mia figlia Elenoire, posso salire le scale di casa senza avere il fiatone, posso andare in bicicletta e tra un po' ritornerò anche a lavorare, senza il problema di quel fastidiosissimo dolore in petto che mi condizionava la vita. Per ringraziare il professore che mi ha operato sicuramente questo commento non basta, ma io lo ringrazio e spero che il buon DIO lo faccia campare 1000 anni in buona salute a lui e a tutto lo staff, per il lavoro che fanno. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva - intervento di miotomia-miectomia.

grazie

un grazie di cuore a tutta l'equipe della cardiochirurgia del san camillo e del day hospital trapianti, sono super.. e un particolare grazie a tutto il personale che mi ha seguito e che mi segue ancora.
non ho avuto mai modo di parlare con i dottori Casali e Luzi che mi hanno operato.. ma sono sempre nei miei pensieri insieme a tutta l'equipe. di nuovo grazie con riconoscenza.
Ruggiero Rucci

trapianto cardiaco.

mille volte grazie Dott. Feccia Mariano

un grande grazie a tutto il personale medico e paramedico (un grazie speciale a quello della terapia intensiva), in particolare al Dott. Feccia Mariano, che con grande determinazione e professionalità è riuscito a salvare mia madre (D.I.) che versava in condizioni pessime e per la quale nessuno si sentiva di rischiare! è stata dura ma lui ce l'ha fatta!!! grazie, grazie, grazie. oggi, a distanza di 4 anni esatti, la mia mamma fa la mamma e la nonna a tempo pieno!

Aneurisma aorta, sostituzione valvola aortica.

By pass nel 2009- Dr. Musumeci e Dr. Sbaraglia

Un grazie a tutto il personale, sia medico che infermieristico, per la devozione con la quale tutti svolgono il loro lavoro e la grande competenza che quotidianamente dimostrano di avere. Un grazie particolare al prof. Francesco Musumeci (che personalmente ritengo un grandissimo regalo che Dio ha voluto inviare agli uomini sulla terra) ed altro grande ringraziamento al dott. Fabio Sbaraglia, che continua a curarmi dopo l'intervento e che, oltre ad avermi guarito, con la dolcezza che naturalmente mette nell'esercitare la sua professione, è stato, per me, anche un grande aiuto sul piano psicologico.

GRAZIE. Gennaro Leone 13 dicembre 2011.

3 by pass coronarici (9 ottobre 2009).

eccellenza cardiochirurgica nella sanita pubblica

non tutta la sanita' pubblica e' da buttare e la cardiochirurgia del san Camillo e' un alto esempio di competenza e professiomalita'; sono questi i centri che lo Stato dovrebbe potenziare con investimenti e personale medico e paramedico, cosi' da ridurre le liste d'attesa per quei pazienti che tanto tempo.. non possono aspettare. Sono stato operato 3 anni fa dal Prof. Musumeci e la sua equipe per un aneurisma dell'aorta scendente e valvola aortica bicuspide (intervento di Bentall). Anche se in ritardo, non posso che ringraziare tutti gli infermieri altamente specializzati e sempre pronti a qualsiasi intervento a qualsiasi ora del giorno, nonostante l'esiguo numero per un reparto che necesserebbe di piu' unita'. Un grazie particolare al prof. Musumeci, persona di rara umanita' e grande competenza; considerando che ad oggi (se non prendessi anticoagulanti) ancora "non credo" di aver subito un intervento cosi importante, anche per la qualita' della vita che conduco. Grazie ancora e vi abbraccio tutti.

Aneurisma aorta ascendente in valvola bicuspide (intervento di Bentall) in elezione.

VALVULOPLASTICA MITRALICA

Sono rimasta soddisfatta della competenza chirurgica e professionale dei medici.
Ringrazio il personale infermieristico della pazienza e della cortesia nonostante le difficoltà organizzative del loro lavoro(orari pesanti!!). Purtroppo noi malati non possiamo risolvere i loro problemi sindacali, ma senz'altro possiamo prendere atto delle loro giuste rimostranze.
Un grazie di cuore a tutti!!!

Valvuloplastica mitralica in minitoracotomia.

Un grazie a tutti per la calorosa assistenza

Un grandissimo grazie al Prof. Musumeci e alla sua equipe e un grazie di cuore anche al personale infermieristico per la assistenza datami.

Valvuloplastica mitralica.

Competenza e professionalità

Sono rimasto soddisfatto della struttura e della competenza dei medici e degli infermieri. Grazie a tutti.

3 bypass coronarici.

Mi sento sinceramente di consigliare questa struttura a chi ne avesse necessità; mio padre si è affidato all'ottima équipe diretta dal prof. Musumeci, persona di rara cortesia ed umanità, per sottoporsi ad un intervento di multiplo bypass coronarico. Nessuna pecca, dall'accoglienza alla dimissione, tutto ha funzionato in maniera esemplare con il plus della gentilezza ed umanità di tutte le componenti: insomma, un'orchestra di ottimi musicisti coordinati da un impeccabile virtuoso e direttore. Può essere interessante per chi legge sapere che tale giudizio proviene da un medico che lavora in altro ospedale con cardiochirurgia...

Bypass cardiaco.