Casa di Cura Parco dei Tigli Teolo

Via Monticello 1, Costigliola di Villa di Teolo (PD)
La Casa di Cura Parco dei Tigli è una Casa di Cura privata situata in Via Monticello 1 a Costigliola di Villa di Teolo in provincia di Padova, nella verde cornice del Parco Regionale dei Colli Euganei. Fondata nel 1988, si tratta di una struttura che si propone come luogo in cui trovare le soluzioni per superare stati di disagio psicologico, alla ricerca di un punto di equilibrio. La Casa di Cura è specializzata nella cura e nel trattamento di tutte le patologie neuropsichiatriche con diverse aree di specializzazione. Dispone di 145 posti letto, suddivisi in 7 unità di cura con particolari aree di competenza specialistica, avvalendosi delle prestazioni di una equipe di psichiatri che, con l'aiuto di consulenti, servizi specialistici e dopo aver effettuato diagnosi secondo le più moderne classificazioni internazionali delle patologie, elabora un programma terapeutico integrato e personalizzato per le diverse aree di terapia psichiatrica.

Strutture
25 Agosto, 2015
Francesca giugno 2015

Depressione e ansia

DLa dottoressa Conforti è persona splendida e attenta. Sono stata ricoverata per 37 giorni e sono rinata. Ma al temuto ritorno a casa dopo un po' sono ricaduta.. Ora aspetto nuovo ricovero e spero in una guarigione definitiva.
Personale infermieristico ed Oss: tutti estremamente disponibili.

Depressione, ansia, disturbo della personalità.
Medici competenti. Attenzione al paziente, si è coccolati e curati nel migliore dei modi.
Poche attività, ci si annoia. Le pulizie delle camere lasciano a desiderare.

20 Agosto, 2015
narciso maddalena

Paziente soddisfatto

Mi ritengo fortunato di essere stato vostro ospite nei 30 giorni tra agosto e settembre 2014. La mia permanenza mi è servita per acquistare fiducia per iniziare una nuova vita. Sono astinente da 365 giorni e ne sono orgoglioso, ma questo è in gran parte merito di dottori come Davide Mioni, Pierluigi Simionato, delle dottoresse Gloria Pessa e Federica Durano e di tutto il personale del reparto unità di cura 3, che mi hanno insegnato ad avere più fiducia in me stesso. Io sto mettendo in pratica ancora adesso i loro insegnamenti. Ora sono una persona forte, positiva e con tanta autostima. Ringrazio tutti per tutto il tempo che mi avete dedicato e continuate a dedicare alle tante persone che hanno il coraggio come me di chiedere aiuto, anche se non mi è servito per salvare il mio matrimonio.. Comunque mi sono salvato io. Grazie.

Sindrome da dipendenza alcolica. Disturbo depressivo maggiore ricorrente Cluster C.
La collaborazione tra personale medico ed infermieristico e la grande professionalità di ogni addetto della struttura.
Personalmente non ho evidenziato problemi.
16 Gennaio, 2015
Sabrina

Rinata

Sono appena uscita dopo 46 giorni dal Parco dei Tigli, e' una struttura ottima sia come cure sia come ambiente, ci sono persone carinissime come Mariangela, Nadia, Simona, oppure Luca, Michele, Claudia, deborah, adrian, che ti assistono 24 ore. A livello psicoterapico si fanno gruppi o musicoterapia con il dott. Bazzan e fanno davvero un gran bene! Poi c'è la arte-terapia, molto rilassante, e la ginnastica di due tipi diversi! Io sono rinata, sono entrata per depressione ansia e abuso farmaci e ora mi sento un'altra! Grazie mille a tutto lo staff.
P.s: si mangia molto bene.

Depressione, ansia e abuso di farmaci.
Psicoterapia di gruppo, musicoterapia, arteterapia.
19 Agosto, 2014
Sig.ra Businaro

MOLTO DELUSA

Spero questa mia recensione possa servire non come mera critica fine a sè stessa, ma come suggerimento per una crescita in positivo della struttura in questione. Alcuni mesi fa decisi di far seguire un mio familiare, affetto da disturbo bipolare in fase di criticità, in questa struttura.
Venne seguito a ritmo altalenante e con orari quasi da uffici statali da un medico dello staff. Premettendo che sono cosciente del fatto che la struttura sia privata, non sto discutendo sugli onorari dei medici, ma : Dato che il personale medico si suppone sia costituito da psichiatri qualificati e professionali, non mi spiego ancora il trattamento ricevuto. Si presuppone che loro sappiano esattamente con che tipologie di pazienti si devono confrontare, disturbi psichiatrici di qualsivoglia natura sono come ben sappiamo patologie serie ed invalidanti, quindi un paziente in cura sottoposto a terapia con farmaci molto invasivi può avere la necessità e deve avere il diritto di sentirsi e venire assistito. Causa alcuni dubbi e incertezze riguardo le cure in atto e l'andamento clinico (dopo alcune visite ambulatoriali), tentammo di metterci in contatto telefonicamente con la Dott.ssa che lo aveva in cura e questa è stata la sua scortese, inappropriata e anti-professionale risposta ricevuta (parole testuali): SE NON AVETE I SOLDI PER VENIRE QUA, ALLORA E' INUTILE CHE MI CHIAMIATE, RIVOLGETEVI A UNA STRUTTURA PUBBLICA.
E' proprio il caso di dirlo, struttura bellissima per quanto si possa definire bella una struttura sui generis, ma umanità pari a zero.
I fatti sopra citati sono basati sulla mia esperienza personale e mi rendo responsabile e disponibile per ogni chiarimento.

Disturbo bipolare.
La location.
05 Luglio, 2014
Maria

Professionalità

Vorremmo ringraziare tutto lo staff di questa clinica per le cure efficaci dedicate a nostro fratello.
Trattasi di ospedale convenzionato, dotato di un organico di elevatissima professionalità, che, tra l'altro, ha ospitato illustri personaggi (non conosciuti per ragioni di privacy, a parte Marco Pantani) in grado di curare patologie, dalle più semplici (stress lavoro correlato e gravi conseguenze) alle più complesse (dipendenze, depressioni.. ecc).
Speriamo che tali eccellenze della Sanità nazionale possano rimanere tali e non essere inficiate da commenti impropri su siti web, per motivi assurdi.

Stress lavoro correlato.
26 Giugno, 2014
Maddalena

PARCO DEI TIGLI (ACRONIMO)

Sono venuta in questa clinica con un grosso bagaglio di paure, poca autostima e tanta depressione. Quando sarò dimessa uscirà una persona diversa, ricca di emozioni, solare e con una grandissima voglia di godersi la vita. Questo piccolo acronimo è stato creato da me e le qualità elencate sono presenti in ogni medico, psicologo, psichiatra, ausiliare, infermiere con cui ho trascorso qui i miei giorni. Ancora un grosso grazie da Maddalena.

Depressione.
Gentilezza
Lealtà
Ingegnosità
Non ne ho trovati.
Solo una piccola osservazione sul comportamento su alcuni dei pazienti, che buttano i mozziconi di sigaretta per terra e non negli appositi contenitori, sporcando così il parco.
11 Giugno, 2014
sandra

Depressione maggiore

Mio marito è stato li per un mese, all'inizio non voleva rimanere ma poi ha iniziato ad abituarsi e a collaborare a
e alla fine non voleva rientrare a casa! Per me era ritornato quello di sempre, si curava ed era di compagnia, dopodichè è ritornato 2 volte a trovare i suoi compagni/e di avventura, perchè questa è stata. Quasi subito è ricaduto nella depressione di prima, fino ad essere angosciato per qualcosa che non capivo; alla fine mi ha confessato di avere avuto rapporti orali con un'altra paziente e allora io mi chiedo: dove erano le infermiere??? Come può succedere una cosa del genere? questa cosa ha devastato la mia vita, dopo 33 anni di convivenza non so più chi ho accanto.. e pensare che la psicologa e le infermiere erano sbalordite dal nostro rapporto, ci chiamavamo diverse volte al giorno solo per sentire la voce e chiamarci amore. Scusate lo sfogo.. Comunque dovrebbe esserci un po' più di sorveglianza. Per il resto niente da dire, a parte le sedute individuali che ha fatto dove pensavo la psicologa avesse fatto chissà che lavoro, invece alla fine mi ha svelato che con lei non ha mai parlato del suo passato, di quello che gli è realmente accaduto.

Depressione maggiore.
cordialità del personale.
poca vigilanza quando escono sulle scale a fumare.
26 Marzo, 2014
canepa antonello

Stupendi

A me hanno fatto rinascere.. Un grazie a tutti, OSS, infermieri, psichiatri e psicologhe.

Dipendenza.
Personale competente.
12 Novembre, 2013
lorena Scalari

Malattia neurodegenerativa

Sono stato ricoverato in questa struttura per una malattia neurodegenerativa e, nonostante i medici ne fossero al corrente, sono stato trattato come tutti gli altri pazienti!!! Nella maggior parte tossicodipendenti, alcolisti o depressi; forse e' stato un errore mio essermi rivolto a codesti medici.. Ma certo è anche che non si ricovera un paziente per 1 mese non sapendo nulla della patologia da cui e' affetto.

Malattia neurodegenerativa.
07 Agosto, 2013
sabrina

Troppi farmaci

Ho fatto 3 o 4 ricoveri e gli ultimi 2 sono stati un disastro... non hanno capito la mia situazione. Prendevo talmente tanti psicofarmaci da non esserci più con la testa, facevo cose mai fatte... ero fuori di me... Io che pensavo solo alla mia famiglia (3 figli). Ora mi sono disintossicata ed è stata durissima per 6 mesi.. ora va un po' meglio però il problema alimentare lo sto tuttora curando da una dottoressa e un dottore bravissimi... fatto sta che questa è stata la mia situazione....!!

Bulimia nervosa e depressione.
Struttura gradevole, infermieri gentili, OSS sempre a disposizione e gentili.
Ti somministrano medicine e poi, quando vedono che stai un po' meglio, ti mandano a casa...
11 Luglio, 2012
Federico

Dei casi difficili se ne liberano

Tutto bene nei casi semplici quando le cose, a loro dire, "si risolvono da sole"... ma nei casi difficili dove c'è bisogno di interloquire con i pazienti, c'è poco dialogo e ascolto, che invece sono alla base anche della terapia da somministrare, causando nei pazienti degli scompensi farmacologici (ad esempio nel brusco ridimensionamento della terapia somministrata) non valutati. Poi se questo nel paziente causa dei comportamenti anomal,i non esitano a dar loro la colpa e a trasferili d'ufficio al reparto psichiatrico dell'ospedale civile, con umanità pari a "zero".
Io sono stato avvisato del trasferimento del mio familiare a ora di pranzo, con l'obbligo di portarlo via entro sera, con luogo di destinazione già deciso unilateralmente.
Nel colloquio dimissionario poi tante parole per indorare la pillola, ma in realtà questa dimissione forzata (dopo due mesi di ricovero) nasconde un loro fallimento..

Depressione maggiore.
L'ambiente, poco ospedaliero.
I medici (tutti) nella difficoltà di risolvere il caso non hanno esitato a trasferire d'ufficio il paziente in struttura pubblica.
Quando il medico responsabile del reparto se ne va in ferie, tutto rimane invariato per 15-20 giorni, senza nessuna decisione/valutazione del medico sostituto.
09 Luglio, 2012
Amedeo

ottima struttura

Sono stato ricoverato diverse volte in questa struttura e ogni volta ne sono uscito bene. Dopo una settimana che ero a casa cominciavo piano piano a ricadere nei miei soliti problemi. Non ero più in quell'ambiente protetto e ovattato quale era il parco dei tigli..

Disturbo borderline.
Medici.
Poche attività, alla lunga ci si annoia e si fumano un sacco di sigarette.
20 Dicembre, 2010
Plissken78

Abbastanza bene

Ho frequentato Parco dei Tigli per tre mesi l'anno scorso. La struttura è moderna, ci sono due punti bar, palestra, ecc.. Le terapia sono varie e tutto sommato piacevoli, soprattutto l'arteterapia. I medici sono mediamente competenti, perlomeno nella mia unità, il problema è che raramente in tre mesi avrete un imput decivo per risolvere i vostri problemi... Comunque ci si diverte anche, fate voi.

Disturbo depressivo e borderline
Competenza medica, svago, atmosfera leggera
E' comunque un palliativo