Chirurgia Cervico Facciale Istituto Europeo di Oncologia

Chirurgia Cervico Facciale Istituto Europeo di Oncologia

Il reparto di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale dell'Istituto Europeo di Oncologia Umberto Veronesi di Milano, situato in Via Ripamonti 435, ha come Direttore il Dott. Mohssen Ansarin. Il reparto si occupa delle neoplasie del cavo orale, laringe, faringe, seni paranasali, ghiandole salivari e tiroide. Accoglie anche un'Unità di Neoplasie Orali e Faringee ed un'Unità di Neoplasie Tiroidee. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Roberto Bruschini, Augusto Cattaneo, Luigi De Benedetto, Cristiana Fumanti, Enrica Grosso, Marta Tagliabue, Valeria Navach, Michele Proh, Daniele Benedetto Scelsi, Stefano Filippo Zorzi, Cazzulani Filippo (consulente), Gibelli Bianca (consulente).

18 Luglio, 2017
Bruno

Un grazie di cuore al dott. Luca Calabrese, persona straordinaria e competente che ho avuto la fortuna di incontrare dopo mille peripezie sulla mia strada.

Carcinoma parotide.

01 Mag, 2017
Angelo Scotti

Carcinoma orofaringe

Il giorno 09/03/2017 sono stato ricoverato e la mattina dopo alle 07.00 ero in sala operatoria per questo delicato intervento con la robotica. Dopo 2 mesi posso finalmente affermare che tutto si sta risolvendo in maniera ottimale. Devo ringraziare con tutto il mio cuore il Dott. Ansarin e tutto lo staff che opera con lui: siete speciali, tutto il reparto è di una eccellenza straordinaria, grazie di esistere.

Carcinoma orofaringe.
14 Febbraio, 2016
barbara

Il dott. Luca Calabrese e' un chirurgo d'eccezione sia sotto il profilo medico che umano. Sono stata operata alla parotide e non dimentichero' mai la professionalita' sua e di tutta la struttura.

Carcinoma alla parotide.

24 Ottobre, 2015
lucia

Competenza ed umanità

Sono la figlia di una paziente colpita da carcinoma orofaringeo, operata 1 mese fa circa dall'ottima equipe del dottor Calabrese. Sono rimasta letteralmente affascinata dalla dolcezza del dott. Giugliano, che in un momento critico dopo l-intervento ha salvato mia madre. Grazie.

Carcinoma orofaringeo.
09 Agosto, 2015
Costanza

Questa è eccellenza!

Esattamente due mesi fa sono stata operata in modo impeccabile dal Dott. Giugliano assistito dal Dott. Scelsi.

Mi era stato diagnostica ad aprile una massa nella parotide destra benigna ed ero seguita già da un dottore e quasi pronta a fissare l'operazione. In famiglia abbiamo l'abitudine a sentire almeno due pareri e posso dire che è stato vincente anche questa volta.
Sono stata visitata dal Dott. Giugliano che con gran calma, al contratio del medico che mi seguiva, mi ha spiegato tutti gli effetti collaterali e le possibili complicanze che mi aspettavano a seguti della inevitabile operazione di parotidectomia.
Il Dott. Giugliano mi ha colpito così tanto per la sua competenza, da convincermi a farmi operare da lui e il suo staff. Dato che soffrivo molto, sono andata in regime di solvenza e in 10 giorni sono stata operata.

L'operazione doveva durare dalle 2 alle 4 ore a seconda della eventuale parte di nervo coinvolta. Sfortunatamente l'operazione è durata ben 8 ore con grande impegno di tutto lo staff. Il Dott. Giugliano si è dimostrato molto preciso nella radicalizzazione del tumore, che si era rivelato maligno e che aveva infiltrato il nervo facciale. Hanno asportato il minimo indispensabile, ma con grande precisione come dimostrato dall'esito della biopsia.
Sono stata seguita con grande competenza nella convalescenza, seppur molto breve (3 giorni) da parte di tutto lo staff del piano.

Un particolare ringraziamento, oltre al Dott. Giugliano, soprattutto al Dott. Scelsi e alla Dott.ssa Zurlo (logopedista) e alla Dott.ssa Lanni (fisioterapista) che mi hanno iniziato a seguire già dal giorno successivo all'operazione e che tutt'ora mi stanno aiutando ad affrontare la riabilitazione.

Adenocarcinoma maligno alla parotide destra con ricostruzione del nervo facciale.
19 Mag, 2015
agoni dino

Riassunto della mia esperienza in IEO

Giovedì 14 maggio 2015 in regime di SSN ho subìto un intervento di Parotidectomia per alterazione nodulare alla parotide sinistra (di circa 4 cm. x 3 cm.) a cui dovrà in futuro fare seguito altra operazione alla parotide destra per altra alterazione nodulare (di circa 2,5 cm. x 20 cm.). All’arrivo mi è stato assegnato il letto in una stanza a due con bagno e tv. La clinica è indubbiamente bella, come pure sono belle le stanze. Mi è stata evidenziata un’infermiera di riferimento (GRISANTI STEFANIA) che in collaborazione con gli altri infermieri di turno mi avrebbero seguito per le cure pianificate. Preanestesia ed intervento sono durati dalle 14.00 alle 16.30 ed il chirurgo ad eseguire l’operazione è stato il Dottor GIOACCHINO GIULIANO, coadiuvato dal Dottor LUIGI DE BENEDETTO (ed ho dovuto informarmi io per conoscere i loro nomi). Sapevo che l’intervento era delicato, in quanto solo mani esperte dovevano lavorare intorno al nervo facciale ed alle sue diramazioni che, se danneggiati, potevano compromettere temporaneamente o definitivamente la mimica della parte sinistra del viso. Ebbene, al mio risveglio la mimica facciale sinistra era integra (salvo un leggerissimo intorpidimento del labbro superiore che si è sistemato in un paio di giorni e l’insensibilità del lobo dell’orecchio sinistro, che a 5 giorni dall’intervento ancora persiste). Mi aspettavo un dolore post-operatorio, che invece non è mai assolutamente arrivato. Questa in sintesi la mia esperienza che non avrei mai presupposto così positiva in regime SSN. Anestesista gentilissima, infermiere (tutte) cordiali, sorridenti, disponibili ed umane hanno cancellato ogni mia remora e non mi pareva assolutamente di trovarmi in un ‘’ospedale’’ in qualità di degente. Da anni avevo sempre rimandato questo intervento per paura ed ora invece sono pronto a sottopormi all’intervento anche della parotide destra. Altro ringraziamento infine al Dottor Elvio De Fiori che ha eseguito l’ago aspirato(sempre in regime SSN), umano, bravo e capace. Questa in sintesi la mia esperienza che vorrei augurare a chiunque si venisse a trovare nelle mie condizioni. Grazie di cuore a tutti.

PAROTIDECTOMIA - PAROTIDE SX.
23 Aprile, 2015
Brambilla Angelo Luigi

Mi chiamo Brambilla Angelo Luigi, ho 53 anni.
Il 17 marzo 2015 ho subìto una emimandibulectomia destra alla muscolatura masticatoria con uno svuotamento laterocervicale destro + ricostruzione con lembo osteomiocutaneo di perone rivascolarizzato.
In circa 13 ore di operazione questi super dottori hanno asportato completamente il mio male, ricostruito e ridisegnato la parte destra del mio viso.
Ringraziare tutta l’equipe del Dr. Calabrese che ha partecipato all’intervento, è solo un modo molto riduttivo di dimostrare la mia gratitudine e quella di tutta la mia famiglia.
Trovarsi di fronte ad un ostacolo cosi grande, quasi insormontabile, ed avere la fortuna di conoscere una persona come il Dr. Calabrese, che mi ha trasmesso la tranquillità e il coraggio di affrontare il problema, non ha eguali.
Un ringraziamento è anche per tutte le infermiere che ho avuto modo di conoscere durante il mio ricovero, che hanno un dono immenso, quello di trasmettere la forza di affrontare i primi giorni e di non farti mai sentire solo.
Un abbraccio anche a tutti i volontari, che ogni giorno trascorrono con noi parte del loro tempo per cercare di alleviare le lunghe giornate di degenza.

Emimandibulectomia dx alla muscolatura masticatoria con svuotamento laterocervicale destro + ricostruzione con lembo osteomiocutaneo di perone rivascolarizzato.
22 Marzo, 2015
Barbara

Grazie!!

Un grazie al dott. Calabrese, al suo staff e a tutto il personale dell'Istituto!! In questo reparto la professionalità, la disponibilità e la competenza sono ai massimi livelli.

Neoplasia parotide.
03 Ottobre, 2014
Patrizia

Carcinoma tiroide

Non sono io la paziente, ma mia figlia di 26 anni. Riporto qui quello che mi ha detto lei dopo la prima visita col Dott. Giugliano: "Mi sono sentita coccolata".
In seguito, pre-ricovero, ricovero ed intervento sono stati sempre accompagnati oltre che dalla professionalità e competenza, anche dalla gentilezza e disponibilità del personale, a tutti i livelli.
La patologia di mia figlia è risolvibile in un tempo breve, ma non abbiamo mancato di notare quanto le stesse cure siano rivolte a tutti i ricoverati, con la stessa gentilezza e competenza.
Mia figlia conserva un grande affetto per il dott. Giugliano, che l'ha operata, tanto da dirgli che considera questa un'esperienza "positiva e bella".
Per quanto mi riguarda, da quando siamo tornati a casa, a chi mi chiede come è andata, racconto quanto sia stata "positiva e bella" l'esperienza di tornare a provare fiducia nel genere umano, grazie a questo medico e a tutto il personale incontrato.

Carcinoma papillare tiroide.
08 Agosto, 2014
UMBERTO

Carcinoma della lingua e varie recidive

Sono dieci anni che sono in cura da queste persone.. Li ho visti crescere tutti, anche professionalmente... Sono gente fantastica con una formazione straordinaria a tutti i livelli di competenza...

Carcinoma della lingua.
12 Giugno, 2014
livio

Voto 5

Sono stato operato dott. Luca Calabrese per un carcinoma alla base della lingua. Tutto è stato semplicemente ottimo.

Carcinoma base lingua.
23 Mag, 2014
monica

Chirurgia cervico facciale IEO

Il mio compagno è stato operato ieri ed io voglio fare i complimenti a tutto il reparto di chirurgia cervico facciale, in quanto abbiamo trovato competenza e al tempo stesso tanta umanità. Il dott. Ansarin è una persona splendida, un esempio per tutti i medici. GRAZIE INFINITE a tutti da Monica e Luca.

Carcinoma infiltrante alla corda vocale dx.
16 Mag, 2014
Ilaria

Reparto d'eccellenza

Reparto d'eccellenza sotto tutti i punti di vista, sia per la competenza dei medici e degli infermieri, sia per l'umanità e la disponibilità verso i pazienti.
Eccezionale il Direttore della divisione Dottor Ansarin: preparato, competente e soprattutto umano nell'approccio con il paziente.
Un esempio per tutte le strutture sanitarie.

Carcinoma dell'ipofaringe.
07 Febbraio, 2014
emma

Chirurgia tiroide

Niente da dire dal punto di vista alberghiero. I medici sono bravi per quanto riguarda le loro competenze, ma lascia molto a desiderare il loro comportamento dal punto di vista umano. Molto semplice sbattere in faccia la seconda diagnosi di carcinoma senza un po' di tatto e di comprensione per un soggetto che già è stata toccato da questa malattia (carcinoma infiltrante seno dieci anni fa). E dire che è un ospedale che si vanta per il rapporto eccezionale che si instaura tra medico paziente.. In questa divisione, rispetto a quella di Senologia, non esiste umanità e tatto tale da indurre a curarsi serenamente.

Carcinoma papillare tiroide.
21 Dicembre, 2011
Federica

Chirurgia Cervico Facciale IEO (MI) dr. Giugliano

Sono stata sottoposta a tiroidectomia totale e svuotamento latero-cervicale per carcinoma papillare.
Ho trovato una struttura davvero efficientissima in cui il paziente viene messo al primo posto in tutto, iniziando fin dal supporto allo svolgimento delle pratiche burocratiche necessarie per le visite, pre-ricovero, ricovero, dimissioni etc.., che nelle strutture pubbliche risultano a volte complicate.

Un personale a tutti i livelli sempre gentile e preparato per aiutare il paziente nel percorso non facile dell'affrontare la malattie, l'operazione, la degenza e le dimissioni.

Un grazie di cuore a tutto il personale di reparto, sia medici che infermieri, soprattutto al Dott. Giugliano che fin dalla prima visita mi ha aiutato e supportato, per affrontare tutto al meglio.

Carcinoma papillare tiroideo.