Geriatria Day Hospital Policlinico Gemelli

Il reparto per la Continuità Assistenziale e Fragilità dell'Ospedale Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, situato in Largo Agostino Gemelli 8, ha come Direttore il Dott. Christian Barillaro. Nel Day hospital di Geriatria afferiscono pazienti che provengono generalmente dal territorio, dall'ambulatorio o identificati come Codice Argento (anziani fragili a rischio di perdere l'autonomia funzionale) dal Pronto Soccorso e indirizzati al DH o come dimissione protetta dagli altri reparti (per Acuti e di Riabilitazione). Una peculiarità è la cura e presa in carico dei pazienti affetti da Sindrome di Down, Morbo di Parkinson, demenza, osteoporosi e Corea di Huntington per i quali ci sono percorsi diagnostici- riabilitativi dedicati. Equipe medica: Dott. Nicola Acampora, Dott.ssa Alessandra Bizzarro, Dott. Angelo Carfì, Dott.ssa Maria Camilla Cipriani, Dott.ssa Cinzia Falsiroli, Dott.ssa Maria Rita Lo Monaco, Dott. Francesco Cosimo Pagano, Dott. Ludovico Luca Sicignano, Dott.ssa Elena Verrecchia.

3.4

PESSIMO IL CONTATTO CON IL PUBBLICO

Ho chiamato per prenotare una visita per mia madre, giá in cura anni fa per una lieve demenza, a causa di un deciso peggioramento negli ultimi mesi. La persona che mi ha risposto mi ha fatto perdere mezz'ora per fare ricerche nella banca dati, visionando cose non attinenti alla mia richiesta (mia madre é in cura al Gemelli per altre patologie) e balbettando ogni tanto parole a caso (mi sorge il dubbio di aver parlato con un operatore). Dopo questa inutile attesa, mi dice che i test li fa a maggio, la visita "ma boh, i test, la visita" (giuro, si é espressa così, con frasi monche e incomprensibili). Alla fine ho capito “i test a maggio, la visita a giugno” e siccome siamo a gennaio 2020, dovró cercare un’altra soluzione. La cosa irritante é l’assoluta mancanza di professionalitá di chi mi ha risposto.

Demenza senile.

Dopo la prima visita, competenza scarsa

Per mia mamma 82 anni, ad una prima ottima visita di valutazione con responsabile Marra (anamnesi, valutazione, comunicazione, massima competenza), seguono a breve distanza - 10 giorni e un mese - due visite in day hospital che hanno alterato il piano terapeutico inizialmente dato. Complessivamente quindi il giudizio è che al centro di tutto ci sono i medici: o sono bravi o non lo sono. Il dottor Marra (direttore Clinica della Memoria) lo è certamente; gli altri meno.

Disturbi della memoria, ridotta autonomia, terapia Tao, protesi anca.

Attività CEMI

Invecchiare è già un privilegio, ma quando frequentando un centro come questo si riesce a farlo aiutati con competenze straordinarie, si può arrivare alla fine della vita sereni, soddisfatti e grati a tutte queste persone speciali..

Sindrome Parkinsoniana.

Da migliorare la cortesia

Andrebbe migliorato il servizio.. Sono dovuta andare per mia madre, a cui è stato diagnosticato un parkinson e siamo dovuti andare diverse volte per poter fare una serie di esami. Ogni volta dalle 8.00 alle 13.00 minimo e per fare 2 esami o analisi ci si impiega una mattinata intera. Dovrebbero concentrare gli appuntamenti in meno incontri. Difficile parlare al telefono successivamente e spesso sono evasivi e scocciati di cercare o rispondere. Mentre la dott. Silveri e' molto professionale, educata ed anche paziente, gli altri medici sono giovani frettolosi e poco pazienti con le persone anziane, qualcuno anche scocciato di fare tardi alla pausa pranzo intorno alle 13.00.

Parkinson.

Controllo geriatrico dott.ssa Manes

Puntualità, precisione, disponibilità: sono queste le doti che ho apprezzato nel reparto di geriatria del policlinico Gemelli.
Ho avuto in meno di un giorno l'appuntamento per una visita di controllo. Qui ho avuto il piacere di incontrarmi con la Dott.ssa Ester Manes Gravina, di indiscussa professionalità.
Anche gli impiegati dell'accettazione sono encomiabili.
Grazie a tutti e soprattutto al prof. Bernabei per la pregevole equipe che fa onore alla sanità italiana!
Glauco

Controllo geriatrico.