Ortopedia 1 Ospedale Miulli

Il reparto di Ortopedia 1 dell'Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, situato al Km. 4,100 della Strada Provinciale 127, ha come Direttore il Dott. Pastore Francesco. Il reparto, dotato di 34 posti letto ordinari e 4 di Day Surgery, eroga principalmente prestazioni di Chirurgia della spalla, di Chirurgia dell’anca, di Chirurgia del ginocchio e di Chirurgia del piede. A livello diagnostico effettua ecografie muscolo- scheletriche. Al reparto afferiscono l'Unità Operativa Semplice U.O.S. di Chirurgia del Piede e la Sala Gessi. E' possibile contattare la Ortopedia I del Miulli chiamando il numero telefonico (caposala) 080/3054502. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i Dirigenti Medici Dott. Lenoci Giovanni, Dott. Ferrulli Andrea, Dott. Ferrara Giuseppe, Dott. Maselli Giovanni (responsabile Chirurgia del Piede).

10 Novembre, 2017
Rita

3 interventi andati male

L'omero, malgrado 3 interventi eseguiti dal dr. Nicola Tartaglia e dr. Vito Ortolano, non si è calcificato, né ciò sarebbe stato possibile, dato che i 2 monconi della frattura multipla scomposta non sono stati fatti combaciare, ed inoltre le viti non sono state applicate in modo tale da rimanere ferme e da fissare i monconi al chiodo endomidollare, tant'è che sono state sostituite per ben 2 volte. La pseudoartrosi in tal modo generatasi, dopo quasi 2 anni dal primo intervento in regime d'urgenza per caduta accidentale, è attualmente in cura presso altro centro ospedaliero.

Frattura multipla scomposta omero dx per caduta accidentale.

10 Novembre, 2017
Mario

Grandi competenze e capacità professionali

Sono poliomielitico e per una caduta accidentale mi sono fratturato il femore destro e quindi operato con l'inserimento di un chiodo endomidollare dall'equipe del Dott. Francesco Pastore, che desidero ringraziare vivamente.
In particolare il dott. Pastore, che mi ha seguito anche nel percorso post operatorio, per la sua schiettezza, la sua umanità, la sua gentilezza e per la disponibilità che ha nei riguardi dei pazienti. GRAZIE. GRAZIE.

Frattura femore dx.
17 Aprile, 2017
de pietro Vincenzo

Ospedale Miulli e Dr. Pastore: eccellenze

Nel 1994 circa accompagnai mia madre a Milano che doveva sottoporsi ad un intervento chirurgico al ginocchio destro. In quel periodo ci si recava spesso al Nord, in particolare Lombardia, Emilia Romagna ecc.., per sottoporsi a simili interventi. Dopo vent'anni con diagnosi di gonartrosi destra, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di artoprotesi totale ginocchio destro ad Acquaviva delle Fonti dal Prof. Francesco Pastore. Mi era stato indicato da mia cugina che si era operata all'anca un paio di anni prima. Grande competenza, grande lavoratore (alle 07,00 del mattino é già presente nel reparto e sale operatorie), grande sensibilità ed umanità (informa correttamente e rassicura i pazienti), grande umiltà, scrupolosità, serietà e professionalità che lo contraddistinguono e lo accomunano con i grandi uomini, medici e professori del passato. L'intervento è andato bene, anticipando i tempi di guarigione: allo scadere della prognosi dei 40 giorni ero già totalmente autonomo con grande ammirazione dei fisioterapisti che mi hanno seguito durante la riabilitazione e che attribuivano gran parte del merito al Prof. Pastore, a cui va il mio ringraziamento insieme al suo staff dell'Ospedale Miulli, sicuramente eccellenze della Sanità pugliese ed italiana.

Gonartrosi dx.

12 Dicembre, 2016
Patruno Salvatora

Ringraziamenti al Dott. Pastore Francesco

Vi voglio raccontare la brutta disavventura accaduta a mia madre, 78enne con molte patologie. Cadendo accidentalmente per strada si è ritrovata per terra fratturandosi il femore. Soccorsa, ci siamo recati al pronto soccorso di Corato ove, accertata la frattura, viene ricoverata nel reparto ortopedia, dove subisce il primo intervento di impianto di chiodi per risistemare il femore. Allettata, con controllo a 30 giorni, per i sanitari era tutto ok, poteva iniziare la fisioterapia. Dopo pochi giorni, dolori atroci alla gamba fino a farla tornare sulla sedia a rotelle. Ho chiesto alla struttura un controllo, con esito nella norma a loro detta, non spiegandosi i motivi del dolore, imbottendola di antibiotici e antidolorifici. Mi vergogno per loro per il trattamento ricevuto. La riporto per un nuovo controllo a Corato dove riscontrano la fuoriuscita dei chiodi precedentemente impiantati. Nuovo ricovero, secondo intervento con risistemazione dei chiodi. Non contenti le hanno fatto un'ingessatura mostruosa al piede che le ha provocato una necrosi dolorosissima al tallone. Vedendo tutto ciò, ho richiesto la radiografia post (secondo) intervento, e mi sono recata dal Dott. Pastore Francesco, che non conoscevo e che sono contenta ora di conoscere: appena visionata la radiografia mi ha detto che era tutto fuori ed era da ricoverare urgentemente. A settembre l'abbiamo ricoverata finalmente al Miulli ed è stata sottoposta al terzo intervento in 5 mesi, con rimozione chiodi e impianto di protesi. Dopo pochi giorni è andata in riabilitazione al Frangi dove è stata assistita al 100%. Ora mamma cammina perfettamente. Ringrazio dal profondo del cuore il Dott. Pastore Francesco del reparto ortopedia del Miulli e tutto il suo staff, che ha ridato nuova vita a mia madre, destinata a rimanere allettata a vita. Grazie dottore per la sua professionalità, cordialità e soprattutto disponibilità verso l'ammalato e chi gli sta vicino. GRAZIE.

Protesi femorale.
18 Ottobre, 2016
Paqui

Un grazie particolare va al prof. Pastore per l'umanità e la dolcezza avute con mia madre di 78 anni, operata di protesi totale al ginocchio. Con la sua pazienza e la sua preparazione ha messo a suo agio la mia mamma, che si è ricoverata tranquilla sapendo di essere in buone mani. Un plauso particolare anche a tutto il personale di reparto, sempre paziente e disponibile in qualunque orario. Unico neo: il cibo... purtroppo arriva freddo e parecchie volte senza sale!

Gonartrosi grave del ginocchio.
14 Ottobre, 2016
mari

Dott. Francesco Pastore: grande competenza

Grande competenza diagnostica e professionalità operativa

Segnalo, a due anni di distanza, l'ottima riuscita dell'intervento di protesi al ginocchio subìta da un mio parente.
Sofferente da tempo di dolori al ginocchio che ne avevano compromesso le più semplici attività, si era rivolto a più di uno specialista in varie parti d'Italia ottenendo opinioni differenti e a volte contrastanti fra loro.
Consultato il dott. Pastore, che gli ha consigliato l'intervento di protesi, ha deciso di affidarsi alle sue cure, convinto dalla sua scrupolosità e serietà nello studiare il caso e dalla sua professionalità.
L'intervento é andato benissimo, i tempi di recupero velocissimi; due mesi dopo l'intervento era già totalmente autonomo con grande sorpresa dei fisioterapisti che lo hanno seguito nella riabilitazione. La qualità della vita, oggi, é stupefacente!
Un sentito ringraziamento al dott. Francesco Pastore per la sua competenza e professionalità, accompagnate da una disponibilità d'animo e sensibilità verso il paziente non comuni.
Ospedale Miulli e dott. Pastore eccellenze della Sanità italiana.

Artrosi ginocchio.
16 Settembre, 2016
Francesco

Una vera delusione!

Ho subìto una operazione al ginocchio in seguito ad una gonartrosi sotto la guida del dott. Pastore.
Mi hanno impiantato una protesi totale pur non avendone bisogno (in realtà necessitavo di una protesi parziale). Inoltre dopo l'operazione ho continuato a sentire dolori al ginocchio anormali e difficoltà nel camminare. Dopo quell'intervento andato male, ho deciso di affidarmi all'Humanitas di Bergamo, sotto il dott. Massaro. Dopo l'operazione ho subito notato dei miglioramenti notevoli ed ora sto bene!

Gonartrosi, ginocchio valgo.
01 Giugno, 2016
ELIA Salvatore

RINGRAZIAMENTO

Mi chiamo ELIA Salvatore, sono stato operato a settembre 2015 di installazione protesi all'anca sinistra dal dott. PASTORE Francesco presso il reparto ortopedia dell'ospedale "Miulli" di Acquaviva delle Fonti, diretto dallo stesso dott. Pastore. Soddisfatto in pieno di come è riuscito l'intervento e apprezzando molto sia la professionalità, sia la disponibilità, sia il rapporto umano del medico, a maggio 2016 ho deciso di farmi operare anche l'altra anca. Anche il secondo intervento è riuscito "alla grande". A questo punto voglio ringraziare ed esprimere un encomio speciale sia al dottor Pastore (disponibilissimo in qualsiasi momento della giornata), sia alla sua equipe medica, al personale infermieristico e, perché no, anche alla struttura ospedaliera. Di nuovo grazie di cuore a tutti.
Elia Salvatore

Coxartrosi.
14 Febbraio, 2016
Nunzia

Ringraziamento Dott. Pastore

Un ringraziamento al Prof. Pastore dalla signora Annunziata Cimarrusti per l'ottimo intervento che ha eseguito con la sua equipe. Ho trovato grande professionalità nel professore, molta umanità ed anche simpatia - proprio ciò di cui abbiamo bisogno.
Cordiali saluti.

Rimozione viti canulate femore sinistro.
10 Dicembre, 2015
Alessandro Abate

Quando la Qualità significa Eccellenza

Sono stato ricoverato presso il Reparto di Ortopedia 1 dell'Ospedale Miulli di Acquaviva (Ba), il cui direttore è il Dott. FRANCESCO PASTORE, dal giorno 1 dicembre ad oggi 10 dicembre 2015, per intervento di protesi d'anca. Il mio giudizio è ECCELLENTE da tutti i punti di vista:
1) Struttura: non sembra di essere ricoverato in ospedale;
2) Organizzazione del personale del reparto ed efficienza nei tempi di risposta e nell'espletamento dei singoli ruoli; cortesia e gentilezza; competenza e dedizione da parte di tutti;
3) Una nota di merito particolare devo farla per il direttore del reparto Dott. Francesco Pastore. Massima Professionalità, competenza, capacità di ascolto ed empatia coi pazienti, dedizione e puntualità nei tempi di risposta, grandissima umiltà e pazienza (non sempre i pazienti sono "pazienti"). Sempre il primo ad arrivare in reparto e una parola per tutti (personale e pazienti). Capacità di problem solving. Sono totalmente soddisfatto del risultato dell'intervento di protesi d'anca effettuato dal dottor Pastore e della sua equipe (compreso l'eccellente lavoro fatto dal primario anestesista in sala operatoria). Tutte queste peculiarità del Dott. PASTORE per dire che questo è veramente il caso di un grande professionista che non espleta solo la professione di chirurgo perché si percepisce a pelle che la sua è una vera e propria VOCAZIONE. Grazie Dott. Pastore.

Dott. Alessandro Abate

Protesi d'anca sinistra.
07 Agosto, 2015
Pulito vincenza

Displasia congenita bilaterale delle anche

Per tutti noi fare una passeggiata fa parte del quotidiano, ma a volte è impossibile per chi come me nasce con una seria patologia, dato che sono una ragazza con displasia congenita. Oggi sono felicissima di poter scrivere qui per ringraziare finalmente un dottore che ha completato in questi giorni su di me la sua seconda opera con estrema professionalità: vi parlo del dottor Francesco Pastore. Non ci sono parole per poter descrivere la sua estrema serietà, il suo lato umano e il suo essere speciale nel proprio operato. Sono stata sottoposta al primo intervento di artroprotesi dell'anca destra il 29/4/2013 con un grande risultato ed un recupero altrettanto ottimo grazie ai meravigliosi fisioterapisti di cui il Miulli dispone. Pochi giorni fa, esattamente il 21/7/2015, sono stata sottoposta alla seconda artroprotesi dell'anca sinistra e sono già in fase di recupero con ottimi risultati anche per questa rieducazione motoria. Oggi vorrei davvero ringraziare tutti gli infermieri del reparto ortopedia che svolgono il loro lavoro con professionalità e cortesia, e tutti gli infermieri del reparto recupero che si occupano di noi pazienti aiutandoci nel quotidiano a riacquistare sicurezza nella nostra ripresa motoria. Un ringraziamento speciale al dottor Falcicchio, che con estrema serietà segue il post intervento, un momento molto delicato subito dopo la fase operatoria e, laddove il paziente riceva un piccolo accenno del suo sorriso, ciò dà una grande forza e tanta sicurezza. Vorrei poter dire ai displasici come me di non perdere mai la forza di volontà per affrontare la vita convivendo con questa seria patologia e, nonostante il grande calvario che questa mi ha dato, mi ritengo fortunata ad aver trovato nel mio percorso di vita un dottore che svolge il proprio operato col cuore così come il dottor Pastore. Semplicemente grazie dottor Pastore per avermi restituito il piacere della vita , anche quando c'è molta sofferenza e non si vorrebbe più andare avanti.
Ringrazio il Miulli per tutto quello che offre a chi, intrattenendosi qui, dispone di personale che ci regala ogni giorno un sorriso.
Mi chiamo Pulito Vincenza, ho 43 anni e dopo 20 lunghi anni di sofferenza oggi cammino, passeggio e ho riacquistato la felicità.
Grazie Miulli.

Displasia congenita bilaterale delle anche.
26 Aprile, 2015
antonio

Protesi anca sinistra

In primis voglio ringraziare il Prof. Pastore, primario ortopedia, per la sua competenza e umanita', che raramente si riscontrano in altri professionisti. Sono stato operato di protesi totale all'anca sinistra senza problemi, dopo 4 giorni ero già in piedi e deambulano con aiuto di girello, arto perfettamente in movimento.
Chiaramente il dott. Pastore mi ha indicato la riabilitazione presso un centro specializzato, gia' prenotato.
Voglio concludere dicendo degli ospedali meridionali: a volte i media accusano della mala sanità, queste notizie sono frutto della cattiva conoscenza delle realta' di alcuni presidi settentrionali.. Alcuni utenti credono che le competenze professionistiche esistano solo al nord, bene: non metto in dubbio che ce ne siano, ma umanita' e contatto diretto con pazienti sono merce molto rara ed io quello che ho riscontrato nel reparto ortopedia, e visto non solo nei miei confronti ma di tutti i pazienti di quel reparto, è unico. Il Prof. Pastore, oltre essere lui stesso chirurgo di grande capacità, è eccellente nei rapporti umani. Concludo dicendo che quei viaggi della speranza sono frutto della cattiva informazione che a volte ci propinano. Personalmente ho avuto altre esperienze non molto positive, dal punto di vista assistenziale, in presidi specialistici settentrionali e vi posso assicurare che non e' tutto oro quello che luccica, come si dice in gergo popolare. Grazie PROFESSORE PASTORE, SONO CONTENTO CHE DA NOI IN MERIDIONE ESISTANO PROFESSIONISTI AL SUO LIVELLO.

Protesi totale dell'anca sinistra.
22 Marzo, 2015
Monaco Cesare

Intervento di artroprotesi d'anca

Sono un paziente di 75 anni operato di artroprotesi di anca destra dal dr. Francesco Pastore il 25/02/2015. Persona e professionista eccellente, di grande umanità e professionalità per i risultati che ho potuto registrare sul mio decorso postoperatorio e del recupero di riabilitazione.
Il giorno dopo l’intervento sono stato mobilizzato e fatto deambulare. Dopo 4 giorni trasferito in reparto di Recupero e riabilitazione funzionale, ho intrapreso un percorso di riabilitazione di 18 giorni e sono poi stato dimesso dopo 22 giorni perfettamente deambulante, senza dolori con 2 stampelle.
Desidero inoltre menzionare e ringraziare anche l’Anestesista dr. Mimmo Petruzzi e tutta l’equipe dei fisioterapisti, che con grande professionalità e celerità hanno consentito il mio ottimo recupero funzionale dell’arto.

Coxartrosi destra.
25 Marzo, 2014
Francesca

Sindrome compartimentale

Ringrazio tutto il reparto di ortopedia dell'ospedale Miulli, il primario Dott. Pastore, il chirurgo Dott. Baronetti ed anche lo staff di sala operatoria.

Sindrome compartimentale su un bambino di 8 anni (operato ben 5 volte in 33 giorni).
02 Gennaio, 2014
Giuseppe Cavallo

Mia madre è stata operata in una situazione generale molto complessa al bacino ed all'anca. Ho notato molta competenza ed umanità nel primario dott. Pastore ed anche un buon reparto. So già che i tempi saranno molto lunghi per mia madre, ma penso che siamo sulla strada giusta.

Anca (già operata 7 anni fa in altro centro) e bacino.
22 Settembre, 2013
Giovanna

Professionalità e competenza

Sono stata operata lo scorso luglio di protesi all'anca. Ho trovato nel dott. Pastore, oltre che un eccellente dottore, anche una persona capace di ascolto e comprensione.
A due mesi dall'operazione non lamento nessun problema post operatorio e ho quasi recuperato del tutto le mie capacità di deambulazione... polio nonostante.
Grazie al dott.re Pastore e alla sua equipe.

Coxartrosi anca destra.
16 Ottobre, 2012
claudio

Professionali ad alti livelli- dott. Pastore

Mi sono operato al Miulli circa 1 anno fa per una frattura trimalleolare molto seria.. ed ho trovato professionalità e competenza senza eguali, tanto che dopo 1 anno dal mio intervento corro, vado in bici, salto e addirittura mi lancio anche con il paracadute senza postumi. Veramente grazie al dottor Pastore che mi ha operato ed a tutto lo staff.

Frattura trimalleolare caviglia dx.