Ortopedia 1 Ospedale Miulli

Il reparto di Ortopedia 1 dell'Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari, situato al Km. 4,100 della Strada Provinciale 127, ha come Direttore il Dott. Pastore Francesco. Il reparto, dotato di 34 posti letto ordinari e 4 di Day Surgery, eroga principalmente prestazioni di Chirurgia della spalla, di Chirurgia dell’anca, di Chirurgia del ginocchio e di Chirurgia del piede. A livello diagnostico effettua ecografie muscolo- scheletriche. Afferisce al reparto la UOS Traumatologia dell’Arto Inferiore e Chirurgia del Piede. E' possibile contattare la Ortopedia I del Miulli chiamando il numero telefonico (caposala) 080/3054502. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i Dirigenti Medici Dott. Nicola Tartaglia (responsabile UOS), Dott. Vito Ortolano, Dott. Andrea Ferrulli, Dott. Francesco Fiore, Dott. Giovanni Lenoci, Dott. Luca Montenegro, Dott. Michele Saracino; Dott. Nicola Petruzzellis (consulente). Specialista in Geriatria: Dott.ssa Luisa Ranieri.

Ottima assistenza

Grazie, grazie, grazie per le cure prestate a mia madre, la signora Raimondi.
Competenza, umanità, gentilezza e professionalità vi distinguono.

Doppia frattura ossea.

Grazie Dott.Tartaglia Nicola ortopedico

Grazie al Dott. Nicola Tartaglia per avermi regalato una vita nuova, priva di complessi che mi hanno accompagnato già dell'età dell'adolescenza a cui ultimamente si sono aggiunti dolori che non mi permettevano di camminare come tutti. Sono stata operata di alluce valgo da lui con la tecnica percutanea mini invasiva ad entrambi gli alluci e con un risultato che mai mi sarei aspettata. Non finirò mai di ringraziare il Dott. Tartaglia per la sua professionalità, disponibilità, cortesia, semplicità, competenza e anche simpatia.
Ve lo consiglia al 100% una persona che ha da sempre nascosto i propri piedi e che ora invece, grazie al Dott. Tartaglia, ne va fiera e, soprattutto, ha zero dolori e cammina come tutti.
G R A Z I E di vero cuore.

Alluce valgo bilaterale.

Professionalità e alte competenze

Siamo stati ricoverati con mio figlio Marco di anni 15 dal 30/08 al 10/ 09 presso il reparto di Ortopedia- traumatologia
In quei giorni abbiamo ricevuto un'elevata assistenza sanitaria.
Il dott. Nicola Tartaglia si è rilevato un altissima professionista sia a livello umano, sia a livello delle sue competenze professionali.
Sempre attento e scrupoloso.
Molto disponibile e pronto a dare tutte le spiegazioni del caso.
Bravi anche gli altri medici e gli infermieri che con dedizione si dedicano ai pazienti.
Dire grazie non è abbastanza.
Vi sarò per sempre riconoscente.

Frattura pluriframmentaria del piatto tibiale con interessamento della cartilagine dell'accrescimento.

Dott. Franco Pastore eccellenza della Ortopedia

Nel mese di ottobre di quest’anno ho completato gli interventi di protesi (distanziati nel tempo) ad entrambe le ginocchia da parte dell’ineguagliabile Dott. Franco Pastore. Non Lo ringrazierò mai abbastanza per competenza, umanità e professionalità. In poco più di un mese mi ha restituito alla vita di ogni giorno senza più l’ausilio di sedia a rotelle o girello. È davvero un grande professionista che vive ed espleta l’attività di chirurgo ortopedico come una vera e propria VOCAZIONE, che ha inizio ogni giorno alla 7.00 del mattino e termina nel tardi pomeriggio. Ringrazio anche lo staff che lo circonda, in particolare la dottoressa Luisa Ranieri, sempre gentile e disponibile.
Ospedale Miulli e Dott. Franco Pastore sono eccellenze della Sanità italiana.
Con i migliori auguri che il Santo Natale e l’anno 2021 consentano a tutte le famiglie un ritorno alla normalità, lasciandoci alle spalle la pandemia che ha radicalmente cambiato la nostra vita.
Carlo Capristo

Gonartrosi bilaterale.

Grazie Dr. Pastore

E' bello scoprire che in questo mondo esistono persone come il Dott. Francesco Pastore: medico con professionalità, umanità e gentilezza assolutamente indescrivibili.
Da alcuni mesi convivevo con la frattura al collo del femore destro (sono un malato con lesione cerebellare sinistra non tipizzata).
Mi era stato detto che nelle mie condizioni un intervento sarebbe stato molto complesso e forse non risolutivo. Ma, consigliato dal mio fisioterapista, mi sono rivolto al Dr. Pastore, che mi ha dato la serenità di sentirmi in ottime mani.
Il 24 gennaio 2020 sono stato operato. Il Dr. Pastore durante la degenza ospedaliera è sempre stato pronto e disponibile a fornirmi ogni chiarimento, sia durante la fase pre che post operatoria.
Sono stato dimesso l'11/02/2020.
Dopo tre mesi a giugno (bloccato anche dall'emergenza Covid-19) sono ritornato a visita di controllo. Il Dr. Pastore mi ha comunicato che l'intervento è andato bene. Così ho cominciato a camminare grazie a questo grande ortopedico che ha avuto il coraggio (proprio per la sua eccellente capacità professionale) di operarmi.
Posso proprio dire che lui è uno di quei medici che fanno la differenza.
Grazie di cuore Dr. Pastore.
Con stima e gratitudine.
Domenico Centonze

Frattura collo femore dx.

Grande Dott. Pastore! Intervento perfetto

Basterebbero la sua simpatia, la sua carica umana, la sua concretezza e sicurezza nella diagnosi a convincere il paziente da lui visitato a sottoporsi all’intervento chirurgico; e non è ruffianeria, lui è proprio così, come lo ha dimostrato nei fatti, nel momento in cui mi sono sottoposta all’intervento e nei controlli successivi. Ma gli aspetti del carattere sono solo un complemento ad una professionalità, competenza ed abilità che mette in campo in sala operatoria.
Sono stata operata di correzione di alluce valgo e dimessa in giornata. Sinceramente non immaginavo che avrei vissuto un’esperienza così felice; durante l’intervento l’atmosfera in sala operatoria era serena e nello stesso tempo rigorosa, il personale che assisteva dott. Francesco Pastore preparato, attento e gentile, il Dott. Pastore sicuro, preciso, rassicurante. E’ venuto a controllare l’esito dell’intervento per ben tre volte prima di dimettermi, prodigo di tutti i consigli e le prescrizioni delle procedure da adottare una volta rientrata a casa.
Il decorso post operatorio è stato dei più tranquilli, pochissimo dolore, soltanto il primo giorno, e poi basta.
Sono tornata in ospedale per i dovuti controlli camminando con le mie gambe e lui sempre sorridente e rassicurante.
Grazie infinite al Dott. Pastore che non smentisce la sua rinomata fama di grande chirurgo e persona speciale.

Alluce valgo.

Un ringraziamento speciale al Dott. Pastore

Da paziente “difficile” sento il bisogno di ringraziare di cuore il Dott. Francesco Pastore per l’intervento di protesi d’anca che mi ha effettuato lo scorso Dicembre.
Paziente “difficile”, in quanto affetto da diverse patologie, anche serie, che avrebbero scoraggiato qualsiasi chirurgo ad intervenire sulla mia anca, con tutti i rischi che un ennesimo intervento sul mio organismo, parecchio provato, avrebbe potuto comportare.
Ebbene il Dott. Pastore, trasmettendomi la serenità e la sicurezza con la carica di umanità che contraddistingue il suo operato, fatti i dovuti accertamenti, ha avuto il coraggio di affrontare questa sfida e mi ha operato.
La sua professionalità e serietà lo hanno indotto a farmi ricoverare due giorni prima dell’intervento in modo che la dottoressa Ranieri, molto scrupolosa e attenta, potesse inquadrare perfettamente la mia situazione e prendere tutte le misure e cautele necessarie affinché l’intervento potesse essere effettuato in sicurezza e andare a buon fine.
Sinceramente non credevo che a distanza di due mesi dall’operazione potessi stare già così bene. Prima dell’intervento ero molto sfiduciato rispetto alla possibilità di poter, un giorno, riprendere a camminare senza stampella, che era diventata la mia appendice, e senza dolore che mi tormentava, senza tregua, da diverso tempo.
Il Dott. Pastore mi ha ridato il sorriso e la voglia di affrontare le sfide che la vita ci riserva.
Estremamente competente, scrupoloso e professionale , mi ha riservato un trattamento che è andato oltre la mia immaginazione, con una carica di umanità che difficilmente dimenticherò.
Un doveroso e sentito ringraziamento dunque, al Dott. Pastore e a tutto il personale del reparto che lui egregiamente dirige in ragione dell'esempio che dà, presentandosi in reparto ogni mattina alle 7:00 per sincerarsi delle condizioni dei pazienti,rassicurarli ed incentivarli ad una serena ripresa post operatoria.

Coxartrosi grave anca dx.

Aspettative superate! Dott. Ortolano top

Vero, probabilmente il mio intervento non era dei più complicati, ma è nelle piccole cose che si valuta l’attenzione e la professionalità.
Un grande grazie al dott. Ortolano Vito e a tutta l’equipe.
Sono stata assistita con grande umanità.
Preparazione, svolgimento e post intervento ottimi.
Ho trovato tutto quello che speravo dovendo affrontare una sala operatoria. Grazie!

Alluce valgo - intervento con tecnica PBS.

Dott. Pastore: TOP!

Dopo aver fatto la prima protesi d'anca presso il Miulli con il Dott. Francesco Pastore (andata benissimo!), mi sono affidata a lui anche per la seconda. E anche questa volta ho trovato professionalità, gentilezza e attenzione verso il paziente.
Non mi stancherò mai di ringraziare il Dott. Pastore per avermi restituita completamente alla vita.

Coxartrosi.

Complimenti Dott. Francesco Pastore

Il referto radiografico è stato molto chiaro: mia moglie è affetta da coxartrosi di grado avanzato e necessita di intervento di protesi d’anca.
Sono un medico e, in quanto tale, sono stato assalito da tutti i dubbi del caso: da chi farla visitare, per avere conferma che sia indispensabile l’intervento, in quale ospedale farla ricoverare, e, soprattutto, da chi farla operare. Mi sono pertanto rivolto a diversi colleghi chiedendo consiglio.
Ebbene, a fronte di pochi esterofili che hanno consigliato di portarla presso strutture del Nord Italia, tutti gli altri colleghi hanno unanimemente consigliato la stessa struttura e lo stesso chirurgo: il Dott. Francesco Pastore, primario dell’U.O.C dell’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti.
Già dalla prima visita ho potuto constatare la portata della professionalità e competenza del collega: in modo molto diretto, senza giri di parole inutili, e nello stesso tempo amichevole (non perché fossi medico, visto che si rivolgeva a mia moglie) ha confermato la necessità della via chirurgica e mia moglie ed io siamo usciti dal suo studio con la certezza di esserci affidati alla persona giusta.
Dunque mia moglie è stata operata e veramente non ho che da spendere parole di profondo ringraziamento e orgoglio per una realtà di cui tutta la Puglia può andare fiera.
Il dott. Pastore ha eseguito un intervento perfetto, mia moglie già una settimana dopo l’innesto della protesi è stata in grado di camminare senza stampelle e senza dolori, con grande stupore del fisioterapista che la segue il quale continua a ripeterle che la sua protesi è perfetta. A ciò si aggiunge la scoperta di una cicatrice pressoché inesistente, senza punti di sutura.
Nel periodo di degenza di mia moglie ho potuto riscontrare oltre che la professionalità e competenza del dott. Pastore, a cui vanno la mia ammirazione e i miei sentiti ringraziamenti, anche la sua profonda umanità nel rapporto con tutti i pazienti indistintamente, mogli di medici e non, e il sollievo e la serenità degli stessi a seguito della sua visita.

Coxartrosi di grado avanzato.

Eccellente

Mia moglie è stato operata al femore, le è stata impiantata una protesi d’anca. Grazie al chirurgo Dr. Franco Pastore e a tutto il suo reparto, l’intervento insieme a tutta l’assistenza è stato eccellente. Grazie ancora dr. Pastore.

Protesi d’anca.

Che sia benedetto il Dott. Francesco Pastore

Il dott. Francesco Pastore, uomo eccezionale, professionista, preparato, umano, ha operato mia madre al femore e, nonostante la mamma abbia problemi di osteoporosi e di fibromialgia, ha recuperato in toto la sua vita, cammina, sale le scale. Grazie.

Frattura del femore - protesi dell'anca.

Grazie infinite dott. Pastore

Incoraggiato dall’ottimo risultato ottenuto da mia figlia, sottopostasi nel 2013 a protesi totale d’anca per mano del Dott. Francesco Pastore; soffrendo da anni di forti dolori al ginocchio sinistro a causa di artrosi tricompartimentale che mi stava portando all’immobilità, ho deciso di affidarmi alle sapienti mani del dott. Pastore.
Non nego le mie iniziali perplessità che mi trattenevano dal sottopormi all’intervento, esclusivamente legate alla mia età (86 anni), ma le rassicurazioni trasmessami dal dottore, le sue accurate spiegazioni, mi hanno indotto ad affrontare l’intervento con la massima tranquillità.
Mai decisione è stata più felice.
Operato il 4 Giugno, oggi mi muovo in totale autonomia, guido l’auto, vado al mare, insomma sono tornato in possesso della mia vita.
Il terapista che mi ha seguito al rientro a casa mi ha subito trovato in ottime condizioni, e ha espresso e confermato la sua ammirazione verso il dott. Pastore, avendo trattato altri pazienti da lui operati, tutti con esiti altamente positivi.
Alla grande competenza e professionalità del dottore c’è da aggiungere anche la profonda umanità e la simpatia che sono un vero toccasana per i pazienti, soprattutto di una certa età.
Grazie infinite dott. Francesco Pastore, valore aggiunto dell’Ospedale Miulli.
Giuseppe Monterisi

Artrosi tricompartimentale ginocchio sx.

Grazie dottor Pastore

Condivido le opinioni dei molti pazienti che sottolineano le qualità del dottor Franco Pastore, la professionalità, la competenza, l'umanità, la disponibilità e la gestione del suo reparto. Aggiungo che grazie al suo tratto ho avuto sempre, prima durante e dopo la mia degenza al Miulli, la sensazione di essere una persona e non un numero. Per questo e soprattutto per avermi ridato autonomia e libertà motoria, non lo ringrazierò mai abbastanza.
Grazie anche all'equipe che lo circonda e in particolare alla dottoressa Luisa Ranieri.

Cotiloidite anca sx inseguito a pregresso intervento di endoprotesi.

3 interventi andati male

L'omero, malgrado 3 interventi eseguiti dal dr. Nicola Tartaglia e dr. Vito Ortolano, non si è calcificato, né ciò sarebbe stato possibile, dato che i 2 monconi della frattura multipla scomposta non sono stati fatti combaciare, ed inoltre le viti non sono state applicate in modo tale da rimanere ferme e da fissare i monconi al chiodo endomidollare, tant'è che sono state sostituite per ben 2 volte. La pseudoartrosi in tal modo generatasi, dopo quasi 2 anni dal primo intervento in regime d'urgenza per caduta accidentale, è attualmente in cura presso altro centro ospedaliero.

Frattura multipla scomposta omero dx per caduta accidentale.

Grandi competenze e capacità professionali

Sono poliomielitico e per una caduta accidentale mi sono fratturato il femore destro e quindi operato con l'inserimento di un chiodo endomidollare dall'equipe del Dott. Francesco Pastore, che desidero ringraziare vivamente.
In particolare il dott. Pastore, che mi ha seguito anche nel percorso post operatorio, per la sua schiettezza, la sua umanità, la sua gentilezza e per la disponibilità che ha nei riguardi dei pazienti. GRAZIE. GRAZIE.

Frattura femore dx.

Ospedale Miulli e Dr. Pastore: eccellenze

Nel 1994 circa accompagnai mia madre a Milano che doveva sottoporsi ad un intervento chirurgico al ginocchio destro. In quel periodo ci si recava spesso al Nord, in particolare Lombardia, Emilia Romagna ecc.., per sottoporsi a simili interventi. Dopo vent'anni con diagnosi di gonartrosi destra, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di artoprotesi totale ginocchio destro ad Acquaviva delle Fonti dal Prof. Francesco Pastore. Mi era stato indicato da mia cugina che si era operata all'anca un paio di anni prima. Grande competenza, grande lavoratore (alle 07,00 del mattino é già presente nel reparto e sale operatorie), grande sensibilità ed umanità (informa correttamente e rassicura i pazienti), grande umiltà, scrupolosità, serietà e professionalità che lo contraddistinguono e lo accomunano con i grandi uomini, medici e professori del passato. L'intervento è andato bene, anticipando i tempi di guarigione: allo scadere della prognosi dei 40 giorni ero già totalmente autonomo con grande ammirazione dei fisioterapisti che mi hanno seguito durante la riabilitazione e che attribuivano gran parte del merito al Prof. Pastore, a cui va il mio ringraziamento insieme al suo staff dell'Ospedale Miulli, sicuramente eccellenze della Sanità pugliese ed italiana.

Gonartrosi dx.

Ringraziamenti al Dott. Pastore Francesco

Vi voglio raccontare la brutta disavventura accaduta a mia madre, 78enne con molte patologie. Cadendo accidentalmente per strada si è ritrovata per terra fratturandosi il femore. Soccorsa, ci siamo recati al pronto soccorso di Corato ove, accertata la frattura, viene ricoverata nel reparto ortopedia, dove subisce il primo intervento di impianto di chiodi per risistemare il femore. Allettata, con controllo a 30 giorni, per i sanitari era tutto ok, poteva iniziare la fisioterapia. Dopo pochi giorni, dolori atroci alla gamba fino a farla tornare sulla sedia a rotelle. Ho chiesto alla struttura un controllo, con esito nella norma a loro detta, non spiegandosi i motivi del dolore, imbottendola di antibiotici e antidolorifici. Mi vergogno per loro per il trattamento ricevuto. La riporto per un nuovo controllo a Corato dove riscontrano la fuoriuscita dei chiodi precedentemente impiantati. Nuovo ricovero, secondo intervento con risistemazione dei chiodi. Non contenti le hanno fatto un'ingessatura mostruosa al piede che le ha provocato una necrosi dolorosissima al tallone. Vedendo tutto ciò, ho richiesto la radiografia post (secondo) intervento, e mi sono recata dal Dott. Pastore Francesco, che non conoscevo e che sono contenta ora di conoscere: appena visionata la radiografia mi ha detto che era tutto fuori ed era da ricoverare urgentemente. A settembre l'abbiamo ricoverata finalmente al Miulli ed è stata sottoposta al terzo intervento in 5 mesi, con rimozione chiodi e impianto di protesi. Dopo pochi giorni è andata in riabilitazione al Frangi dove è stata assistita al 100%. Ora mamma cammina perfettamente. Ringrazio dal profondo del cuore il Dott. Pastore Francesco del reparto ortopedia del Miulli e tutto il suo staff, che ha ridato nuova vita a mia madre, destinata a rimanere allettata a vita. Grazie dottore per la sua professionalità, cordialità e soprattutto disponibilità verso l'ammalato e chi gli sta vicino. GRAZIE.

Protesi femorale.

Ottimo reparto

Un grazie particolare va al prof. Pastore per l'umanità e la dolcezza avute con mia madre di 78 anni, operata di protesi totale al ginocchio. Con la sua pazienza e la sua preparazione ha messo a suo agio la mia mamma, che si è ricoverata tranquilla sapendo di essere in buone mani. Un plauso particolare anche a tutto il personale di reparto, sempre paziente e disponibile in qualunque orario. Unico neo: il cibo... purtroppo arriva freddo e parecchie volte senza sale!

Gonartrosi grave del ginocchio.

Dott. Francesco Pastore: grande competenza

Grande competenza diagnostica e professionalità operativa

Segnalo, a due anni di distanza, l'ottima riuscita dell'intervento di protesi al ginocchio subìta da un mio parente.
Sofferente da tempo di dolori al ginocchio che ne avevano compromesso le più semplici attività, si era rivolto a più di uno specialista in varie parti d'Italia ottenendo opinioni differenti e a volte contrastanti fra loro.
Consultato il dott. Pastore, che gli ha consigliato l'intervento di protesi, ha deciso di affidarsi alle sue cure, convinto dalla sua scrupolosità e serietà nello studiare il caso e dalla sua professionalità.
L'intervento é andato benissimo, i tempi di recupero velocissimi; due mesi dopo l'intervento era già totalmente autonomo con grande sorpresa dei fisioterapisti che lo hanno seguito nella riabilitazione. La qualità della vita, oggi, é stupefacente!
Un sentito ringraziamento al dott. Francesco Pastore per la sua competenza e professionalità, accompagnate da una disponibilità d'animo e sensibilità verso il paziente non comuni.
Ospedale Miulli e dott. Pastore eccellenze della Sanità italiana.

Artrosi ginocchio.

Una vera delusione!

Ho subìto una operazione al ginocchio in seguito ad una gonartrosi sotto la guida del dott. Pastore.
Mi hanno impiantato una protesi totale pur non avendone bisogno (in realtà necessitavo di una protesi parziale). Inoltre dopo l'operazione ho continuato a sentire dolori al ginocchio anormali e difficoltà nel camminare. Dopo quell'intervento andato male, ho deciso di affidarmi all'Humanitas di Bergamo, sotto il dott. Massaro. Dopo l'operazione ho subito notato dei miglioramenti notevoli ed ora sto bene!

Gonartrosi, ginocchio valgo.

RINGRAZIAMENTO

Mi chiamo ELIA Salvatore, sono stato operato a settembre 2015 di installazione protesi all'anca sinistra dal dott. PASTORE Francesco presso il reparto ortopedia dell'ospedale "Miulli" di Acquaviva delle Fonti, diretto dallo stesso dott. Pastore. Soddisfatto in pieno di come è riuscito l'intervento e apprezzando molto sia la professionalità, sia la disponibilità, sia il rapporto umano del medico, a maggio 2016 ho deciso di farmi operare anche l'altra anca. Anche il secondo intervento è riuscito "alla grande". A questo punto voglio ringraziare ed esprimere un encomio speciale sia al dottor Pastore (disponibilissimo in qualsiasi momento della giornata), sia alla sua equipe medica, al personale infermieristico e, perché no, anche alla struttura ospedaliera. Di nuovo grazie di cuore a tutti.
Elia Salvatore

Coxartrosi.

Ringraziamento Dott. Pastore

Un ringraziamento al Prof. Pastore dalla signora Annunziata Cimarrusti per l'ottimo intervento che ha eseguito con la sua equipe. Ho trovato grande professionalità nel professore, molta umanità ed anche simpatia - proprio ciò di cui abbiamo bisogno.
Cordiali saluti.

Rimozione viti canulate femore sinistro.

Quando la Qualità significa Eccellenza

Sono stato ricoverato presso il Reparto di Ortopedia 1 dell'Ospedale Miulli di Acquaviva (Ba), il cui direttore è il Dott. FRANCESCO PASTORE, dal giorno 1 dicembre ad oggi 10 dicembre 2015, per intervento di protesi d'anca. Il mio giudizio è ECCELLENTE da tutti i punti di vista:
1) Struttura: non sembra di essere ricoverato in ospedale;
2) Organizzazione del personale del reparto ed efficienza nei tempi di risposta e nell'espletamento dei singoli ruoli; cortesia e gentilezza; competenza e dedizione da parte di tutti;
3) Una nota di merito particolare devo farla per il direttore del reparto Dott. Francesco Pastore. Massima Professionalità, competenza, capacità di ascolto ed empatia coi pazienti, dedizione e puntualità nei tempi di risposta, grandissima umiltà e pazienza (non sempre i pazienti sono "pazienti"). Sempre il primo ad arrivare in reparto e una parola per tutti (personale e pazienti). Capacità di problem solving. Sono totalmente soddisfatto del risultato dell'intervento di protesi d'anca effettuato dal dottor Pastore e della sua equipe (compreso l'eccellente lavoro fatto dal primario anestesista in sala operatoria). Tutte queste peculiarità del Dott. PASTORE per dire che questo è veramente il caso di un grande professionista che non espleta solo la professione di chirurgo perché si percepisce a pelle che la sua è una vera e propria VOCAZIONE. Grazie Dott. Pastore.

Dott. Alessandro Abate

Protesi d'anca sinistra.

Displasia congenita bilaterale delle anche

Per tutti noi fare una passeggiata fa parte del quotidiano, ma a volte è impossibile per chi come me nasce con una seria patologia, dato che sono una ragazza con displasia congenita. Oggi sono felicissima di poter scrivere qui per ringraziare finalmente un dottore che ha completato in questi giorni su di me la sua seconda opera con estrema professionalità: vi parlo del dottor Francesco Pastore. Non ci sono parole per poter descrivere la sua estrema serietà, il suo lato umano e il suo essere speciale nel proprio operato. Sono stata sottoposta al primo intervento di artroprotesi dell'anca destra il 29/4/2013 con un grande risultato ed un recupero altrettanto ottimo grazie ai meravigliosi fisioterapisti di cui il Miulli dispone. Pochi giorni fa, esattamente il 21/7/2015, sono stata sottoposta alla seconda artroprotesi dell'anca sinistra e sono già in fase di recupero con ottimi risultati anche per questa rieducazione motoria. Oggi vorrei davvero ringraziare tutti gli infermieri del reparto ortopedia che svolgono il loro lavoro con professionalità e cortesia, e tutti gli infermieri del reparto recupero che si occupano di noi pazienti aiutandoci nel quotidiano a riacquistare sicurezza nella nostra ripresa motoria. Un ringraziamento speciale al dottor Falcicchio, che con estrema serietà segue il post intervento, un momento molto delicato subito dopo la fase operatoria e, laddove il paziente riceva un piccolo accenno del suo sorriso, ciò dà una grande forza e tanta sicurezza. Vorrei poter dire ai displasici come me di non perdere mai la forza di volontà per affrontare la vita convivendo con questa seria patologia e, nonostante il grande calvario che questa mi ha dato, mi ritengo fortunata ad aver trovato nel mio percorso di vita un dottore che svolge il proprio operato col cuore così come il dottor Pastore. Semplicemente grazie dottor Pastore per avermi restituito il piacere della vita , anche quando c'è molta sofferenza e non si vorrebbe più andare avanti.
Ringrazio il Miulli per tutto quello che offre a chi, intrattenendosi qui, dispone di personale che ci regala ogni giorno un sorriso.
Mi chiamo Pulito Vincenza, ho 43 anni e dopo 20 lunghi anni di sofferenza oggi cammino, passeggio e ho riacquistato la felicità.
Grazie Miulli.

Displasia congenita bilaterale delle anche.

Protesi anca sinistra

In primis voglio ringraziare il Prof. Pastore, primario ortopedia, per la sua competenza e umanita', che raramente si riscontrano in altri professionisti. Sono stato operato di protesi totale all'anca sinistra senza problemi, dopo 4 giorni ero già in piedi e deambulano con aiuto di girello, arto perfettamente in movimento.
Chiaramente il dott. Pastore mi ha indicato la riabilitazione presso un centro specializzato, gia' prenotato.
Voglio concludere dicendo degli ospedali meridionali: a volte i media accusano della mala sanità, queste notizie sono frutto della cattiva conoscenza delle realta' di alcuni presidi settentrionali.. Alcuni utenti credono che le competenze professionistiche esistano solo al nord, bene: non metto in dubbio che ce ne siano, ma umanita' e contatto diretto con pazienti sono merce molto rara ed io quello che ho riscontrato nel reparto ortopedia, e visto non solo nei miei confronti ma di tutti i pazienti di quel reparto, è unico. Il Prof. Pastore, oltre essere lui stesso chirurgo di grande capacità, è eccellente nei rapporti umani. Concludo dicendo che quei viaggi della speranza sono frutto della cattiva informazione che a volte ci propinano. Personalmente ho avuto altre esperienze non molto positive, dal punto di vista assistenziale, in presidi specialistici settentrionali e vi posso assicurare che non e' tutto oro quello che luccica, come si dice in gergo popolare. Grazie PROFESSORE PASTORE, SONO CONTENTO CHE DA NOI IN MERIDIONE ESISTANO PROFESSIONISTI AL SUO LIVELLO.

Protesi totale dell'anca sinistra.

Intervento di artroprotesi d'anca

Sono un paziente di 75 anni operato di artroprotesi di anca destra dal dr. Francesco Pastore il 25/02/2015. Persona e professionista eccellente, di grande umanità e professionalità per i risultati che ho potuto registrare sul mio decorso postoperatorio e del recupero di riabilitazione.
Il giorno dopo l’intervento sono stato mobilizzato e fatto deambulare. Dopo 4 giorni trasferito in reparto di Recupero e riabilitazione funzionale, ho intrapreso un percorso di riabilitazione di 18 giorni e sono poi stato dimesso dopo 22 giorni perfettamente deambulante, senza dolori con 2 stampelle.
Desidero inoltre menzionare e ringraziare anche l’Anestesista dr. Mimmo Petruzzi e tutta l’equipe dei fisioterapisti, che con grande professionalità e celerità hanno consentito il mio ottimo recupero funzionale dell’arto.

Coxartrosi destra.

Sindrome compartimentale

Ringrazio tutto il reparto di ortopedia dell'ospedale Miulli, il primario Dott. Pastore, il chirurgo Dott. Baronetti ed anche lo staff di sala operatoria.

Sindrome compartimentale su un bambino di 8 anni (operato ben 5 volte in 33 giorni).

Ottimo reparto

Mia madre è stata operata in una situazione generale molto complessa al bacino ed all'anca. Ho notato molta competenza ed umanità nel primario dott. Pastore ed anche un buon reparto. So già che i tempi saranno molto lunghi per mia madre, ma penso che siamo sulla strada giusta.

Anca (già operata 7 anni fa in altro centro) e bacino.

Professionali ad alti livelli- dott. Pastore

Mi sono operato al Miulli circa 1 anno fa per una frattura trimalleolare molto seria.. ed ho trovato professionalità e competenza senza eguali, tanto che dopo 1 anno dal mio intervento corro, vado in bici, salto e addirittura mi lancio anche con il paracadute senza postumi. Veramente grazie al dottor Pastore che mi ha operato ed a tutto lo staff.

Frattura trimalleolare caviglia dx.

Professionalità e competenza

Sono stata operata lo scorso luglio di protesi all'anca. Ho trovato nel dott. Pastore, oltre che un eccellente dottore, anche una persona capace di ascolto e comprensione.
A due mesi dall'operazione non lamento nessun problema post operatorio e ho quasi recuperato del tutto le mie capacità di deambulazione... polio nonostante.
Grazie al dott.re Pastore e alla sua equipe.

Coxartrosi anca dx.