Arcispedale S.Anna di Ferrara

Dermatite atopica

Mi sono rivolta due volte a questa struttura interna all'ospedale Sant'Anna di Ferrara, a distanza di 6 anni. Al primo trattamento tramite UVB a banda stretta, qualche segno di miglioramento si è visto, mentre l'anno successivo, dopo averlo ripetuto, lo sfogo sulla mia pelle invece che migliorare peggiorava! La dottoressa che mi aveva in cura mi ha allora proposto il trattamento tramite ciclosporina... che pare non permetta di condurre una vita "normale" (bisogna girare costantemente coperti, non esporsi alla luce, mettersi occhiali da sole, ecc.) e, non potendo affrontarlo, ho rinunciato. Attualmente sono circa 5 mesi che soffro per uno sfogo di questa dermatite che non ha precedenti: lo scorso gennaio ho rivisto la dott.ssa che mi aveva già preso in cura precedentemente e, con mio profondo rammarico, ho scoperto che la scienza non ha fatto passi avanti. Mi ha difatti riproposto le medesime cure di 6 anni prima. Per di più, visto la gravità dello sfogo cutaneo, ho rifatto le prove allergiche, con grossa incertezza dell'allergologa nel leggere i risultati. Sicuramente tali prove sono state sbagliate perchè, pur facendo la dieta, ossia evitando gli alimenti che secondo chi me le ha fatte dovrebbero scatenarmi la dermatite, continuo ad avere dei grossi problemi cutanei.

Dermatite atopica.