Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Vasculite

Sono stato ricoverato per sospetta vasculite (ipotesi diagnostica formulata dall'incredibile neurologo/fisiatra dr. Gianfranco Marchesi e avvallata dalla reumatologa dr.ssa Chiarolanza, che ha proposto il ricovero).
Il dr. Muratore non è mai sembrato interessato a capire realmente la patologia, quanto piuttosto a cercare di confutare l'ipotesi diagnostica della sua collega Chiarolanza.
Sono stato dimesso dal reparto, dopo pochi giorni passati praticamente a girarmi i pollici, con una diagnosi di dimissione che era palesemente un collage dei miei sintomi e la rassicurazione che non avevo una vasculite (scritta nero su bianco). Ho chiesto disperato che mi venissero fatti altri esami, ma il dottore si è rifiutato attenendosi fedelmente alle linee guida, senza varcare le colonne d'Ercole, senza manifestare un briciolo di empatia per due anni di sofferenze e dolori atroci.
Purtroppo per me però la vasculite c'era, ed è stata identificata dopo il successivo ricovero reumatologico (questa volta a Pisa) associata ad una sindrome serotoninergica farmaco-indotta che mi stava uccidendo.
Entrambe le patologie sono regredite rapidamente con la sospensione del farmaco.

Vasculite.

Inviato da Luca
02 Settembre, 2017
Salve, ho una diagnosi di panarterite nodosa dal 2008 e non ne voglio più sapere dei farmaci da quasi 4 anni. Sopporto dolori atroci molte volte... e chiedo se noi affetti da vasculiti riusciremo a ritrovarci un giorno per poter veramente analizzare il problema. Solo tra di noi secondo me possiamo veramente capire molti perché!
La linea guida dell'ospedale non mi soddisfa più.
Io sono di Reggio Emilia e vorrei organizzare un incontro con tutti i malati affetti da questa malattia, dai più piccoli fini ai più vecchi, ma penso che chi non ha abusato di cibo industriale, questo problema non ce l'abbia.
Scusate lo sfogo.. buona vita a tutti.
Inviato da Jessica
07 Giugno, 2023
Ciao, potrei sapere a Pisa come ti sei trovata e cosa hai fatto? Ho un problema anche io e sto cercando di capire se andare a Pisa o in questo reparto.
Ti ringrazio.