Urologia Arcispedale Santa Maria Nuova

 
4.9 (16)
5075  
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Urologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore il Dott. Franco Bergamaschi. Il reparto si occupa delle patologie urologiche e dell'apparato genitale, erogando le proprie prestazioni in regime di Degenza Ordinaria, di Degenza Breve ed in regime ambulatoriale (visita urologica, visita andrologica, visita uro-oncologica). E' garantita anche la seguente attività strumentale: esame renale, vescicale, genitale, esame velocimetrico doppler, cistoscopie, esame urodinamico. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Filippo Borgatti, Dott. Enrico Casolari, Dott. Alfredo Magnanini, Dott. Ferdinando Martino ,Dott. Roberto Rossi Cesolari, Dott. Matteo Spagni, Dott. Sebastiano Spatafora (responsabile di Alta Specialità Endourologia), Dott. Federico Pellucchi, Dott. Giuseppe Ruoppo, Dott. Domenico Viola.


Recensioni dei pazienti

16 recensioni

 
(16)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (16)
 
5.0  (16)
 
4.8  (16)
 
4.9  (16)
Recensioni più utili
Voti (il più alto è il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
06 Dicembre, 2016
PIERLUIGI COTI
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

INFINITA RICONOSCENZA

Il giorno 10 ottobre 2016 ho subìto un intervento di nefrectomia renale destra per neoformazione di 5 cm., eseguito in laparoscopia dall’illustre Dott. Franco Bergamaschi e la sua equipe presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
L’intervento è riuscito alla perfezione, io sto molto meglio, sia fisicamente che psicologicamente.
La competenza e la professionalità del Dr. Bergamaschi, della sua equipe e di tutto il personale medico coinvolto, sono certamente stati elementi fondamentali per la buona riuscita dell’intervento, peraltro particolarmente delicato e complesso.
In tal senso pertanto, con questa mia, volevo esprimere un sentito “grazie” a tutti coloro che per risolvere questo mio problema mi hanno aiutato, accolto, visitato, rassicurato, con un ringraziamento particolare, ovviamente, a coloro che hanno permesso la buona riuscita del descritto intervento chirurgico, primo su tutti il Dr. Franco Bergamaschi per l’indiscussa sensibilità umana dimostrata nei miei confronti.
Con infinita gratitudine,
Pierluigi Coti

Patologia trattata
NEFRECTOMIA RENALE DX PER NEOFORMAZIONE DI 5 CM..
Trovi utile questa opinione? 



14 Novembre, 2016
Vincenzo Albanese
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento e soddisfazione

Mi chiamo Albanese Vincenzo, ho 68 anni, sono stato operato il 18 luglio 2016 di prostatectomia radicale e linfoadenectomia, avendo un tumore alla prostata. Se oggi scrivo è solo per fare i complimenti a tutto il reparto di urologia. Per primo cito il Dott. Bergamaschi per la grande competenza e preparazione chirurgica che mette quando esegue interventi su tutto l'apparato genito/urinario. Poi aggiungo, senza esclusione di nessuno, un grande ringraziamento a tutto il comparto del personale infermieristico e operatori socio sanitari. Grazie sinceramente. Attualmente eseguo ancora controlli trimestrali di PSA e conseguente visita, che ho scelto volontariamente di fare con il grande e bravo medico che ha eseguito l'intervento: Franco Bergamaschi!

Patologia trattata
Prostatectomia totale e svuotamento linfonodale.
Trovi utile questa opinione? 
30 Settembre, 2016
FRANCESCO MINUTO
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

RENE SALVATO

In questo reparto ho trovato medici eccellenti. In primis il Dr. Spatafora che consigliandomi l'intervento per un calcolo che non riuscivo ad espellere, e trovandosi davanti ad una grossa infezione renale, mi ha letteralmente salvato un rene. Nulla togliendo alla gentilezza e competenza del Dr. Martino e del Dr. Magnanini, che mi hanno comunque seguito in questo decorso.
L'equipe degli infermieri al top, massima disponibilità e cordialità.
Eccellente e generoso il servizio prestato dagli OSS, particolarmente da Sebastiano.
GRAZIE.

Patologia trattata
CALCOLO RENALE E IDRONEFROSI DEL RENE.
Trovi utile questa opinione? 



04 Settembre, 2016
Ricci T.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Uno dei tanti

Gent.mo Direttore,
sono uno dei Tanti. Uno dei tanti che vive e si ammala nel nostro Paese, uno dei tanti che si indigna di fronte alle notizie di malasanità che spesso parlano di episodi banali portati a conseguenze irreparabili. Sono uno dei tanti che, pagando le tasse, mi attendo quindi un sistema pubblico in grado di restituirmi in servizi adeguati i sacrifici di una vita. Sono uno dei tanti che entrando in un ospedale incrocia le dita sperando di trovare negli addetti, delle persone su cui fare affidamento, per ricevere quel minimo di empatia che per un malato rappresenta senza dubbio l’inizio della miglior cura. Sono uno dei tanti pronto a puntare il dito al primo intoppo, al primo ritardo, alla prima incomprensione, cercando di individuare il capro espiatorio nella incompetenza, nella cattiva organizzazione, o ancor peggio nel bieco interesse o nel malaffare. Insomma, uno dei Tanti. Vorrei allo stesso modo essere uno dei tanti a scriverle per testimoniare l’esperienza da me vissuta molto recentemente nell’Ospedale che lei dirige. Come tanti, affetto da tumore alla prostata, ho peregrinato per anni battendo a tappeto tutti gli ospedali più rinomati e facendo visite presso i maggiori luminari riconosciuti in questo ambito, senza mai decidermi definitivamente ad agire per risolvere il problema. Dalla prima visita fatta presso il vostro centro di urologia, ho avuto da subito la sensazione di essere nel posto giusto. Non solo, la professionalità del professor Bergamaschi, ma anche del suo intero staff. Nel giro di un paio di mesi la diagnosi si è resa chiara in tutta la sua gravità, come chiara è stata la necessità di intervento. La fiducia acquisita, la necessità di non indugiare oltre mi hanno portato a decidere immediatamente e lunedì 8 agosto, in pieno periodo estivo sono entrato in sala operatoria alle 8.15 del mattino. Dopo 6 ore di intervento, mi raccontano che sono stato portato nel reparto di terapia semi intensiva. Che dire, dopo un intervento di questo tipo, la mia famiglia era pronta a tutto, e come minimo un lungo periodo di convalescenza. Da quel momento ha avuto inizio una progressione assolutamente inattesa, che mi ha consentito in poche ore di tornare addirittura a reggermi sui miei piedi. Il giovedì della stessa settimana ero incredibilmente a casa. Non ho parole, non me l’aspettavo, sono positivamente impressionato dall’esperienza che ho vissuto e mi sento quindi in dover ringraziare. In primis, il ringraziamento e la mia riconoscenza vanno al Professor Franco Bergamaschi, professionista di indubbia fama, che assumendosi responsabilità enormi ogni giorno, è stato in grado di inquadrare correttamente il mio caso e portarlo a termine, con una modalità a dir poco strabiliante, se si considera che sono stato ricoverato per soli 4 giorni. Anche se la mia permanenza è stata breve, è stata sufficiente per apprezzare la qualità e soprattutto l’atteggiamento di tutto lo staff medico ed infermieristico.

La mia vicenda non si è ancora conclusa definitivamente, ma non volevo attendere oltre per farle arrivare queste poche righe spontanee, nella convinzione che in fondo la migliore motivazione a migliorare ulteriormente venga anche da queste semplici testimonianze ricevute da Uno dei Tanti.

Cordiali saluti,
Teseo Ricci Mingani

Patologia trattata
Prostata.
Trovi utile questa opinione? 
04 Agosto, 2016
Alfredo Pezzilli
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fidarsi per affidarsi

Il Dott. Bergamaschi mi perdonerà se mi astengo da un parere che lo riguardi. Ho già riferito a lui personalmente come l'ho cercato e perché mi sono affidato a lui e continuerò a farlo per questo mio 'caso particolare'.
Un encomio convinto e deciso intendo esprimere a tutto il personale, nessuno escluso, del reparto Urologia, che svolge il suo lavoro con professionalità, senso del dovere, delicatezza e profonda sensibilità per il paziente. Con il loro sorriso, l'immediatezza della risposta a chiamata di giorno e di notte, con la palpabile umanità e partecipazione, essi fanno dimenticare l'unico trascurabile limite del reparto: la vetustà della struttura. Ma anche un edificio vetusto può ospitare, come in questo caso, attrezzature moderne, servizi efficienti e personale preparato e disponibile. Tutto considerato è meglio non coccolare troppo i pazienti, che non ci facciano l'abitudine. Qui si guarisce e si va a casa.
Complimenti e buon lavoro a tutti.

Patologia trattata
Ureteroidronefrosi, pionefrosi, rene funzionalmente escluso.
Pielografia ascendente e/o posizionamento di stent uretrale
Trovi utile questa opinione? 
16 Mag, 2016
erminia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Al Prof. Dr Franco Bergamaschi e a tutto il suo Staff medico e al personale infermieristico del reparto Urologia

Passione per la professione medica vuol dire avere dentro un” fuoco” che brucia vivo ogni giorno (e notte), desiderio di studiare continuamente - rivalutazione di argomenti già conosciuti e aggiornamento su quelli da apprendere - desiderio di aiutare l’essere umano (quale che sia la sua richiesta, frivola o grave), considerazione delle esigenze dei pazienti rispetto alle proprie e a quelle della propria famiglia.
A voi è rivolto il nostro grazie.
Grazie per la disponibilità, professionalità e gentilezza.

Pietro Angelo Sarti
Erminia Longoni

Patologia trattata
INTERVENTO ALLA PROSTATA.
Trovi utile questa opinione? 
09 Ottobre, 2015
Sergio Samiolo
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al Direttore e suoi collaboratori

AL Direttore
Egregio Prof. Dr Franco Bergamaschi
mi corre l'obbligo di scriverLe un piccolo pensiero per ciò che Lei ha fatto nei miei confronti.
Sono stato ricoverato nella Sua struttura per un intervento alla prostata; intervento che pur rappresentando, per Lei, la routine, per la mia persona rappresentava un importante ostacolo alla mia vita futura. Mi sono affidato a Lei e l'aiuto che mi ha dato ha, per me, un valore inestimabile e di immensa riconoscenza. Averla avuta al mio fianco mi ha reso più sereno e fiducioso e per questo La ringrazio infinitamente e Le auguro di riuscire a mantenere sempre questa Sua grande sensibilità e disponibilità.
Distinti saluti.
Samiolo Sergio

Per il Personale Infermieristico Reparto Urologia
doverosa è la riflessione sul periodo in cui sono stato ricoverato nel Vostro Reparto per un intervento alla prostata. In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto gli aspetti negativi della sanità pubblica, vorrei dare una testimonianza in favore di coloro che giornalmente operano dimostrando professionalità, disponibilità e gentilezza nella cura dei pazienti. Durante il mio ricovero ho verificato la Vostra sensibilità, solarità ed empatia che mi ha reso più facile da sostenere il decorso dell'intervento. Affidandomi con fiducia a Voi, che vi siete occupati della mia salute, non sono rimasto deluso e ciò mi ha reso più sereno e speranzoso per una soluzione positiva del problema. Mi avete fatto sentire una persona e non una cartella clinica e questo ha fatto molto la differenza. Per tutto questo Vi ringrazio e Vi auguro che questa Vostra passione per la cura delle persone malate non vi abbandoni mai per tutta la Vostra vita lavorativa.
Distinti saluti
Samiolo Sergio

Patologia trattata
Intervento alla prostata.
Trovi utile questa opinione? 
06 Mag, 2015
Elia Guazzetti
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

PROF. FRANCO BERGAMASCHI

Vorrei ringraziare per l'alta professionalità ed alta competenza il Prof. Franco Bergamaschi e tutto il Suo staff medico, nonchè il personale infermieristico, del reparto Urologia, per la disponibilità e l'accuratezza dimostrate nel periodo di degenza e soprattutto per il senso di umiltà da parte di tutti. Grazie, grazie grazie...

Patologia trattata
Adenomectomia transvescicale.
Trovi utile questa opinione? 
29 Aprile, 2015
Meri C.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ho subìto recentemente 2 interventi per tumore al rene e all'ovaio. Desidero ringraziare il Dott. Bergamaschi, il Dott. Aguzzoli e loro relativi staff per la competenza e la professionalità dimostrate nel trattare il mio caso nei 37 giorni di degenza.
Un grazie a tutto il personale infermieristico e assistenziale dell'A.I.C. e del reparto Urologia per la professionalità e l'umanità che hanno saputo dimostrarmi.
Un grazie particolare al mio "Angelo Custode", dott.ssa Renata Napoli, nella quale, oltre alla competenza ho trovato umanità e sensibilità che mi hanno permesso di vedere uno spiraglio di luce dopo il buio della malattia.
Grazie a tutti,
Meri C.

Patologia trattata
Tumore al rene.
Tumore all'ovaio.
Trovi utile questa opinione? 
07 Febbraio, 2015
paola
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ringrazio il professore Dott. Franco Bergamaschi e la sua équipe per la professionalità.
Grazie, Bedeschi Paride

Patologia trattata
Cistectomia radicale.
Trovi utile questa opinione? 
20 Marzo, 2013
Artemio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

REPARTO UROLOGIA DOTT. BERGAMASCHI

Mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma acinare prostatico in data 16/7/2012 e, previe visite con il Dr. Bergamaschi, sono stato ricoverato presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova in data 6/11/2012. Il giorno 7/11/2012 sono stato operato e le dimissioni sono avvenute il 9/11/2012.
Rimanere degenti in un ospedale non è mai un piacere, ma devo riconoscere una professionalità e un'umanità unica in questa struttura. Cosa fondamentale è stata infatti la simpatia e cortesia di tutto il personale.
Ringrazio profondamente per non avermi mai fatto sentire un numero e nemmeno un peso da sopportare, ho trovato personale che comprendeva lo stato d’animo di chi doveva subire un intervento.
Ci tengo a fare i miei complimenti a tutto lo staff del reparto per come vengono seguiti e gestiti i pazienti, la pulizia, l'organizzazione, il buon umore che viene trasmesso.
Grazie di cuore a tutto lo staff chirurgico ed infermieristico e, in modo particolare, al Dott. Bergamaschi Franco, che grazie all’intervento da lui eseguito, oltre ad una degenza di soli tre giorni, ho avuto anche una rapida ripresa di tutte le mie normali attività.
Magnani Artemio

Patologia trattata
Adenocarcinoma acinare prostatico.
Trovi utile questa opinione? 
24 Ottobre, 2012
Elio
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prostatectomia radicale- dott. Bergamaschi

Per la mia patologia ero in cura dal dottor Bergamaschi quando lavorava all'Ospedale di Melegnano (MI), una sede vicino alla mia residenza.
Quando mi ha prospettato la prostatectomia radicale, a causa di un adenocarcinoma iniziale alla prostata, non ho esitato a sottopormi all'intervento in Reggio Emilia, all'Ospedale di Santa Maria Nuova, dove il dottor Bergamaschi è stato nominato primario.
E' mia premura sottolineare:
- in primo luogo l'alta professionalità di esecuzione dell'intervento da parte del dottor Bergamaschi e della sua equipe, che mi ha permesso una rapidissima mobilizzazione e una veloce ripresa delle mie normali attività;
- secondariamente la grande competenza e abilità di tutto il personale infermieristico;
- terze, ma non ultime, la straordinaria umanità e l'attenzione al paziente di tutte le persone che mi hanno curato durante i 4 giorni di degenza.

Patologia trattata
Prostatectomia radicale videolaparoscopica.
Trovi utile questa opinione? 
25 Aprile, 2012
Luciardi
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Carcinoma renale- dr. Bergamaschi

Complimenti al dott. Bergamaschi per la professionalità e dedizione al lavoro, in poco tempo ha trasformato il reparto di urologia in un'eccellenza per l'ospedale.
Ha realizzato un intervento in laparoscopia quando, a detta di tutti prima di lui, doveva essere realizzato a cielo aperto. Grazie al suo approccio mio padre ha affrontato e superato brillantemente un intervento delicato che ci preoccupava parecchio.

Patologia trattata
Carcinoma a cellule chiare epiteliali del rene sx.
Trovi utile questa opinione? 
31 Gennaio, 2012
RECAGNI FRANCESCA
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ringraziamento a tutto il personale di reparto

al personale infermieristico di urologia.
Mi chiamo recagni francesca, sono stata vostra degente nel vostro reparto alla fine del mese di dicembre 2011, dove sono stata ricoverata per un intervento con impianto di sling per problemi di incontinenza urinaria.
voglio esprimere la soddisfazione mia e di mio marito per la professionalità e l'organizzazione trovata da voi.
non sappiamo se negli altri reparti sia altrettanta la cura che avete per i vostri pazienti, non avendo altre esperienze ci auguriamo di sì.
oggi, avendo avuto la conferma dell'ottimo risultato ottenuto dai vostri medici che mi hanno operato, e risolto il gravoso problema che mi opprimeva, desidero ringraziare voi e tutto il personale di reparto per la breve ma positiva esperienza.
Cordialmente, recagni francesca - melegnano - milano

Patologia trattata
intervento sling vescicale.
Trovi utile questa opinione? 
28 Settembre, 2011
patrizia fava
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto speciale

Giugno 2009, una domenica di inferno, dolore al fianco sinistro e febbre alta. Al pronto soccorso il medico mi sottopone a un'ecografia e sobbalza: non e' un calcolo, e' un sasso piatto quello che ho nel rene. Da togliere. Lavoro, ma non vivo, a Reggio Emilia e alcuni colleghi mi parlano bene del reparto di urologia. Fisso un appuntamento per una visita specialistica e incontro un medico giovane e simpatico ed anche empatico. Tempo un mese e sono in reparto, conosco il chirurgo che mi togliera` il sasso in percutanea. Il giorno dell'intervento lavora su di me per 6 ore e ce la fa. Poi la degenza e li conosco tutti i medici del reparto, conosco tutti gli infermieri. Credetemi, sono stata assai bene insieme a loro. Tra pochi giorni tornero` in ospedale: il sasso qualche danno lo ha fatto e "loro" cercheranno di porvi rimedio. Io ho fiducia nel successo e torno volentieri tra quelle pareti, anche se sono lontana da casa.
Grazie.

Patologia trattata
Rimozione di un calcolo a stampo di 6*4*2 centimetri - Litotrissia percutanea (PCNL).
Trovi utile questa opinione? 
29 Marzo, 2011
RITA
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un medico speciale

Vorrei fare i complimenti al reparto di Urologia dell'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia non solo per la competenza di medici ed infermieri ma soprattutto per la gentilezza, pazienza, disponibilita' e UMANITA' con la quale si sono accostati al mio papa' colpito dalla malattia. Mi e' capitato a volte di entrare in ospedale ed uscirne amareggiata ed arrabbiata in seguito a comportamenti poco "delicati" da parte di qualche operatore/medico, ma e' giusto anche dire quando anche si riceve "tanto" sia dal punto di vista professionale sia da quallo umano. Mi sono emozionata piu' volte nel ricevere tanta disponibilita', pazienza, gentilezza e comprensione soprattutto da parte del Dott. Sergio Leoni nel quale il mio papa' ha riposto tutta la sua fiducia e che lo sta seguendo passo passo. Vorrei dirgli un grande Grazie perche' credo sia giusto farlo ! La figlia di un paziente.

Patologia trattata
Carcinoma in situ in vescica - terapia con BCG.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QSalute