Chirurgia 2 Arcispedale Santa Maria Nuova

Il reparto di Chirurgia Generale e d'urgenza dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, situato in Viale Risorgimento 80, ha come Direttore il Dott. Stefano Bonilauri. Il reparto svolge attività di ricovero ordinario programmato e di ricovero urgente direttamente dal Pronto Soccorso, offre consulenze su richiesta urgente del medico curante ed esegue visita ambulatoriale nei Poliambulatori. Il reparto si avvale inoltre di alcuni posti letto in terapia intensiva postoperatoria (Recovery Room), ove si accede a seguito di intervento chirurgico in base all'intensità di cura. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Italo Barbieri, Dott.ssa Rossella Benassi, Dott. Concetto Maria Cartelli, Dott. Claudio Panciroli, Dott. Matteo Fumagalli, Dott. Davide Luppi, Dott.ssa Irma Pucciati, Dott.ssa Claudia Zaghi; Dr. Ruggero Bollino (contrattista), Dott. Riccardo Morici (contrattista).

09 Novembre, 2017
ALESSIA MALNATI

Ottimo reparto chirurgia 2

Il 27 luglio sono stata operata d'urgenza per appendicite acuta gangrenosa. Ringrazio di cuore tutto lo staff medico ed infermieristico per la professionalità e le competenze, per la gentilezza dimostrata e anche per la simpatia. Ho passato 5 giorni ricoverata in questo reparto e mi sono trovata veramente a mio agio, seguita costantemente e non i sono sentita mai sola.
Grazie davvero a tutti con affetto. Complimenti!
Alessia

Appendicite acuta.

24 Agosto, 2017
Esmeralda

Elogio chirurgia 2

Il 12 agosto mi è stata asportata la cistifellea in laparoscopia.
Ringrazio di cuore il Dott. Ruggero Bollino di Chirurgia 2 per il tempestivo intervento e la professionalità.
Grazie anche alla gentilissima anestesista, di cui purtroppo non ricordo il nome, al Dott. Panciroli e Dott. Fumagalli per i suggerimenti.
E' bello vedere dei giovani professionisti così positivamente impegnati nel campo medico.
Complimenti anche alle infermiere e agli infermieri, professionali e cordiali.
Esmeralda e i suoi bimbi.

Calcoli alla cistifellea.
17 Novembre, 2015
Learco Manca

Medici e pazienti piu vicini

Sono stato ospite di questo validissimo reparto per una decina di giorni a seguito di un intervento di resezione intestinale. Qui ho trovato un gradevolissimo clima di professionalità e simpatia dallo staff medico, direttore compreso, agli operatori Oss.
Ci tengo soprattutto a sottolineare che ho trovato uno staff medico molto vicino al paziente, ascoltandolo e coinvolgendolo. Inoltre voglio contribuire ad abbattere i pregiudizi che si tendono ad avere verso i dottori giovani, specie se si parla di chirurghi. Devo infatti ringraziare il Dr. Bollino R. che mi ha operato, per essere stato generoso di informazioni prima e dopo l'intervento, contribuendo cosi a rassicurarmi e a darmi la certezza di essere in buone mani.
Complimenti sinceri a tutto il reparto!

Occlusione intestinale da M. di Crohn.

07 Luglio, 2014
Brunetta

Grazie!!!

Grazie per la esperienza e competenza, in particolare grazie al Dott. Italo Barbieri, che nella notte del ricovero è stato molto scrupoloso a non lasciare niente in sospeso e a fare i dovuti accertamenti per capire cosa non andasse nell'organismo di mia figlia. Grazie anche ai medici del reparto, infermieri e Oss per la professionalità e disponibilità nella cura e assistenza di mia figlia.

Linfonodo addominale.
23 Ottobre, 2013
loredana

Li avessi conosciuti prima!!!!

Mi hanno cambiato la vita.. in meglio. Ex obesa, nonostante tutto rifarei il percorso, anche sapendo le difficoltà.

Obesità grave.